Dio sarebbe Dio senza Satana?

Moderatori: Ovidio, heyoka

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Dio sarebbe Dio senza Satana?

Messaggio da leggere da Ovidio »

A mio modo di vedere ...
Premessa: La parola Dio presuppone l'esistenza di un creato e di un essere intellegibile che ne abbia coscienza.

Se poi tra questi esseri intelleggibili vi sia Satana o no, è cosa del tutto secondaria.

Piuttosto la domanda è: Dio sarebbe Dio senza creato? Ma sarebbe una domanda senza senso perchè non vi sarebbero esseri pensanti a formularla, a meno che ... non sia la domanda che Dio si è posta prima della creazione.

....

Gasiot, ma guarda che problemi mi poni con le tue osservazioni. Vai meno al cinema!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5849
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3547 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2822 Mi Piace

Re: Dio sarebbe Dio senza Satana?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Ovidio ha scritto: 19 dic 2021, 20:07 A mio modo di vedere ...
Premessa: La parola Dio presuppone l'esistenza di un creato e di un essere intellegibile che ne abbia coscienza.

Se poi tra questi esseri intelleggibili vi sia Satana o no, è cosa del tutto secondaria.

Piuttosto la domanda è: Dio sarebbe Dio senza creato? Ma sarebbe una domanda senza senso perchè non vi sarebbero esseri pensanti a formularla, a meno che ... non sia la domanda che Dio si è posta prima della creazione.

....

Gasiot, ma guarda che problemi mi poni con le tue osservazioni. Vai meno al cinema!
WOW! Bentornato Ovidio!
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5849
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3547 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2822 Mi Piace

Re: Dio sarebbe Dio senza Satana?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Gasiot ha scritto: 19 dic 2021, 10:26 Ricominciamo dall'inizio
Ho visto un film che mi è piaciuto ,ma era solo un film ovvio ,non una storia di vita vissuta e raccontata quindi in teoria credibile
Questo film raccontava una storia dove la protagonista era la mente umana ,o se preferisci il cervello e le sue capacità
Essendo una storia inventata per fare spettacolo è piena di effetti speciali e ovviamente fatti impossibili nella realtà che conosciamo oggi
Conseguentemente non è una storia che posso sostenere e sono consapevole che senza qualche ausilio chimico (leggi droghe ) la mia mente resta razionale per come è adesso e non ho nè voglia nè necessità di forzare la sua capacità di espansione
Però il senso della storia ha un fondo verità se penso ai vari livelli di intelligenza naturale presenti nell'uomo oggi rispetto al passato e probabilmente anche al futuro
Stai per caso parlando di "Stati di allucinazione"? (1980)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stati_di_allucinazione
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Dio sarebbe Dio senza Satana?

Messaggio da leggere da Ovidio »

nerorosso ha scritto: 19 dic 2021, 20:50
Gasiot ha scritto: 19 dic 2021, 10:26 Ricominciamo dall'inizio
Ho visto un film che mi è piaciuto ,ma era solo un film ovvio ,non una storia di vita vissuta e raccontata quindi in teoria credibile
Questo film raccontava una storia dove la protagonista era la mente umana ,o se preferisci il cervello e le sue capacità
Essendo una storia inventata per fare spettacolo è piena di effetti speciali e ovviamente fatti impossibili nella realtà che conosciamo oggi
Conseguentemente non è una storia che posso sostenere e sono consapevole che senza qualche ausilio chimico (leggi droghe ) la mia mente resta razionale per come è adesso e non ho nè voglia nè necessità di forzare la sua capacità di espansione
Però il senso della storia ha un fondo verità se penso ai vari livelli di intelligenza naturale presenti nell'uomo oggi rispetto al passato e probabilmente anche al futuro
Stai per caso parlando di "Stati di allucinazione"? (1980)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stati_di_allucinazione
Ho preso l'osservazione di Gasiot molto sul serio! Ma, a proposito, che fine ha fatto Lenin? Mi era simpatico!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5849
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3547 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2822 Mi Piace

Re: Dio sarebbe Dio senza Satana?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Ovidio ha scritto: 19 dic 2021, 21:00
nerorosso ha scritto: 19 dic 2021, 20:50

Stai per caso parlando di "Stati di allucinazione"? (1980)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stati_di_allucinazione
Ho preso l'osservazione di Gasiot molto sul serio! Ma, a proposito, che fine ha fatto Lenin? Mi era simpatico!
Di sti tempi mi sembra più adatto il "Joker", nel suo sarcastico applauso…

E io faccio un sarcastico applauso a tutti coloro che credono alla "narrativa covid"…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1706
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1299 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1254 Mi Piace

Re: Dio sarebbe Dio senza Satana?

Messaggio da leggere da Gasiot »

nerorosso ha scritto: 19 dic 2021, 20:50
Gasiot ha scritto: 19 dic 2021, 10:26 Ricominciamo dall'inizio
Ho visto un film che mi è piaciuto ,ma era solo un film ovvio ,non una storia di vita vissuta e raccontata quindi in teoria credibile
Questo film raccontava una storia dove la protagonista era la mente umana ,o se preferisci il cervello e le sue capacità
Essendo una storia inventata per fare spettacolo è piena di effetti speciali e ovviamente fatti impossibili nella realtà che conosciamo oggi
Conseguentemente non è una storia che posso sostenere e sono consapevole che senza qualche ausilio chimico (leggi droghe ) la mia mente resta razionale per come è adesso e non ho nè voglia nè necessità di forzare la sua capacità di espansione
Però il senso della storia ha un fondo verità se penso ai vari livelli di intelligenza naturale presenti nell'uomo oggi rispetto al passato e probabilmente anche al futuro
Stai per caso parlando di "Stati di allucinazione"? (1980)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stati_di_allucinazione
no.. non ricordo quel film ,ma leggendo la storia ,probabilmente non sarei arrivato fino alla fine se classificato come film horror
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi