Novità per le mance

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1340 volte
Mi Piace Ricevuti: 1065 volte

Novità per le mance

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Non c'entra nulla Occhi di Varano, infatti a stabilire che le mance fanno reddito da lavoro é niente popò di meno che la Cassazione !

Da altre parti nel mondo non é affatto una novità ma quì mi aspetto la guerra .

Negli USA da cinquant'anni e più col ciufolo che il tassista ti fa scendere se non lasci la mancia e questo perchè per il fisco il 10% é il minimo che normalmente viene sganciato per una corsa taxi o il servizio al ristorante etc .

Praticamente, sia se lo superi che non ci arrivi vieni tassato in base al minimo presunto .

https://www.ilsole24ore.com/art/cassazi ... ro-AEfo5em
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Valerio
Mi Piace Inviati: 718 volte
Mi Piace Ricevuti: 562 volte

Re: Novità per le mance

Messaggio da leggere da Valerio »

La mancia è un "atto di liberalità", non può essere tassata.

Evidentemente stiamo raschiando il fondo del barile e, quanto prima, applicheranno il registratore fiscale alle cassette per gli oboli nelle chiese, alle raccolte fondi per partiti e alle donazioni Theleton.

La Casta della Magistratura mette mano anche nei bilanci statali. BangHead

Ai semafori i finanzieri controlleranno i lavavetri, o le "risorse" sono "esentasse"?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari

Valerio ha scritto: 2 ott 2021, 2:36 La mancia è un "atto di liberalità", non può essere tassata.

Evidentemente stiamo raschiando il fondo del barile e, quanto prima, applicheranno il registratore fiscale alle cassette per gli oboli nelle chiese, alle raccolte fondi per partiti e alle donazioni Theleton.

Ai semafori i finanzieri controlleranno i lavavetri, o le "risorse" sono "esentasse"?
Però di fatto, in USA e GB, entrambe paesi democratici di antica data é una realtà
da molti anni .

etabeta255
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Ma anche in Francia è d'uso lasciare la mancia, se non erro del 10% e non è obbligatorio ma se non vuoi maledizioni è meglio lasciarla, credo che le mance vengano divise tra tutti quelli dello staff, io le mance le do ai camerieri compresa la ragazza che riordina la stanza dell'albergo e non seguo percentuali.
Valerio
Mi Piace Inviati: 718 volte
Mi Piace Ricevuti: 562 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 2 ott 2021, 5:01
Valerio ha scritto: 2 ott 2021, 2:36 La mancia è un "atto di liberalità", non può essere tassata.

Però di fatto, in USA e GB, entrambe paesi democratici di antica data é una realtà
da molti anni .
Io non sono ne' americano ne' inglese.

Per quel poco che possa valere sono italiano, democratico, siciliano. Ho la mia cultura. Le mance non muovono Wall Street, sono un semplice atto di gratitudine, la mia misura per la riconoscenza verso chi è stato gentile e premuroso con me al di là di un rapporto di prestazione d'opera già retribuita.

L'aridità del contabile è esclusa da questo atto latino. La mia cultura è latina. Le invasioni barbariche sono lontane da me. Bye
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari

Valerio ha scritto: 2 ott 2021, 7:46
Leno Lazzari ha scritto: 2 ott 2021, 5:01

da molti anni .
Io non sono ne' americano ne' inglese.

Per quel poco che possa valere sono italiano, democratico, siciliano. Ho la mia cultura. Le mance non muovono Wall Street, sono un semplice atto di gratitudine, la mia misura per la riconoscenza verso chi è stato gentile e premuroso con me al di là di un rapporto di prestazione d'opera già retribuita.

L'aridità del contabile è esclusa da questo atto latino. La mia cultura è latina. Le invasioni barbariche sono lontane da me. Bye
Non é che tu abbia tutti i torti . Ma messa così francamente non so .

serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da leggere da serge »

Continuo a pensare che vivo in un Paese di matti. Certo,da altre parti - ad esempio in Croazia - la mancia è obbligatoria,ma in Italia.......Solo una mente malsana poteva prendere una simile decisione.. Sweating
WWE.gif Angry1 FuckYou
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
nerorosso
Mi Piace Inviati: 340 volte
Mi Piace Ricevuti: 114 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

serge ha scritto: 3 ott 2021, 11:17 Continuo a pensare che vivo in un Paese di matti. Certo,da altre parti - ad esempio in Croazia - la mancia è obbligatoria,ma in Italia.......Solo una mente malsana poteva prendere una simile decisione.. Sweating
WWE.gif Angry1 FuckYou
Non so in Croazia…
Io ci andai nel 2013 e pagammo solo e sempre il conto che ci portarono. Non so poi se nel conto stesso la mancia fosse già compresa…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
cloneworld

Messaggio da leggere da cloneworld »

Io credo che le mance non devono essere tassate
Leno Lazzari

Tornandoci su, e premesso che non so se sia giusto o meno, ricordo come da ragazzo di belle prospettive andai in Germania per imparare il tedesco lavoravo come cameriere a Wiesbaden, città di terme e non solo . E dato che li i soldi giravano e io lavoravo in un ristorantino particolare che lavorava anche col dopo teatro le mance che incassavo alla fine del mese facevano davvero una bella differenza . Dopo neanche sei mesi mi potei permettere una Opel Kapitän che era un macchinone che mi ricordava le auto americane .

In ogni caso da noi, specialmente per il personale alberghiero che fa la transumanza delle stagione (St. Moritz d'inverno e Rimini d'estate) le mance aiutano molto per i fermi intermedi che possono essere tranquillamente anche un paio di mesi a passata .

D'altronde, chi ad esempio le mance non le da, o da soltanto pochi spicci, vedersi obbligato a darle "di una certa consistenza" può complicare un po' il budjet mensile .

Un altro problema potrebbe essere come e di quanto deve essere tassata la voce mance di un cameriere in un dato posto piuttosto che un altro . Sulla fiducia del dichiarato ? A forfait uguale per tutti ?

E poi, a un cameriere come questo sotto, che cazzo gli tasserebbero, i vaffanculo che rimedierebbe ?

Rispondi