Astensionismo

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Astensionismo

Messaggio da leggere da serge »

Spesso il mio amico Heyoka si scaglia contro gli assentisti al voto che,a suo dire, ammonterebbero al 40% del corpo elettorale. Forse l'indiano ciclista vorrebbe farci credere che chi non si reca alle urne sia la causa dei mali nostrani ? Dimenticando che chi vota, spesso manda in Parlamento personaggi improponibili,di lungo corso (Pier Ferdinando Casini),spregiudicati e inaffidabili (Matteo Renzi), mediocri e lontani dalla realtà (i grillini).E qui mi fermo.....
A questo punto,forse -dico forse – sarebbe il caso di chiedersi perché una grande quantità di italiani,pare in continuo aumento,decida di non recarsi alle urne. O sbaglio?
Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
heyoka
Mi Piace Inviati: 1029 volte
Mi Piace Ricevuti: 601 volte

Re: Astensionismo

Messaggio da leggere da heyoka »

Sbagli!!!
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Shamash
Mi Piace Inviati: 450 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

Io appoggio entrambi! Smiling E spiego i motivi.
Serge ha ragione per quanto concerne il crescente disappunto nei confronti della politica (inconcludente) e politici di bassissimo profilo, soprattutto apparsi negli ultimi due decenni (che pensano solo a propri interessi e alla poltrona, non certo agli italiani e ai veri problemi che affliggono il Paese).
Viene da sé, dunque, che tale malcontento si traduca nel non voler recarsi alle urne, perché convinti che sia tutto inutile, data la marmaglia a disposizione... E ciò sarebbe pienamente comprensibile.
D'altro canto ha ragione anche heyoka, perché il voto è l'unica "arma" a disposizione dei cittadini, per far sentire la propria voce. Astenersi significa quindi lasciare ad altri il potere di decidere, rinunciare a [contribuire] a scegliere chi meriterebbe [o il meno peggio del gruppo].

Come se ne esce da tutto ciò? Sperando arrivino, poco a poco, nuove figure politiche degne di tale ruolo, come in epoche passate. Serve ovviamente anche maggiore preparazione culturale e soprattutto una migliore selezione dei candidati. Anche a livello linguistico e interculturale, perché oggi più che mai la presenza a livello internazionale è parte naturale della vita di tutti i giorni.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Crossfire
Mi Piace Inviati: 309 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

Riguardo al discorso astensionismo mi piace sempre citare un pezzo del compianto Gaber:
No, perché non è mica facile non andare a votare. Soprattutto non è bello farlo così, a cuor leggero, o addirittura farsene un vanto. C'è dentro il disagio di non appartenere più a niente, di essere diventati totalmente impotenti. C'è dentro il dolore di essere diventati così poveri di ideali, senza più uno slancio, un sogno, una proposta, una fede.
È come una specie di resa.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Benx

Messaggio da leggere da Benx »

Nel globalismo organizzato dai poteri ''forti'', l'astensionismo è esattamente quello che vogliono.

Hanno comunque le spalle coperte i globalisti, perché nel caso tutti andassero a votare i politici da eleggere in tutti gli schieramenti li hanno scelti loro. :cry:
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1364 volte
Mi Piace Ricevuti: 1092 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Per quello che mi risulta sentendo qualche mia conoscenza molti paiono scegliere l'astensione perchè, in effetti, l'attrattiva della maggioranza dei partiti é ormai, parafrasando la moglie di Bonucci, costretta all'illibatezza per la durata degli europei, come la mollica del pane .

Del resto, visto il livello culturale della maggioranza dei politici.............
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Leno Lazzari

Per quello che mi risulta sentendo qualche mia conoscenza molti paiono scegliere l'astensione perchè, in effetti, l'attrattiva della maggioranza dei partiti é ormai, parafrasando la moglie di Bonucci, costretta all'illibatezza per la durata degli europei, come la mollica del pane .

Del resto, visto il livello culturale della maggioranza dei politici.............

Da Il Fatto

Lady Bonucci senza filtri:
“Dopo 30 giorni è erotica anche una mollica di pane”

Benx

:shock: ..??
Leno Lazzari

Benx ha scritto: 11 lug 2021, 15:12:shock: ..??
Una moglie assatanata é il sogno di molti :mrgreen:

Benx

:o
albatros

Messaggio da leggere da albatros »

I politici sono comunque legati anche agli interessi di chi sta più in alto di loro. Io voto per chi mi sembra un po' meno legato.Perchi sembra (da quello che dice) più vicino al mio modo di pensare. Per me è sempre meglio che astenersi.
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Leno Lazzari

albatros ha scritto: 11 lug 2021, 19:28 I politici sono comunque legati anche agli interessi di chi sta più in alto di loro. Io voto per chi mi sembra un po' meno legato.Perchi sembra (da quello che dice) più vicino al mio modo di pensare. Per me è sempre meglio che astenersi.
Concordo. Ma aggiungo una mia riflessione .

Lo strapotere di certa politica e partti negli anni passati fino a oggi
é dovuta a mio avviso al fatto che in troppi hanno sempre votato
per il partito del cuore e i partiti non chiedono di meglio che avere
uno zoccolo duro di elettorato su cui fare affidamento .

Ed è così che non ce li siamo mai tolti dai coglioni .

heyoka

D'altro canto ha ragione anche heyoka, perché il voto è l'unica "arma" a disposizione dei cittadini, per far sentire la propria voce. Astenersi significa quindi lasciare ad altri il potere di decidere, rinunciare a [contribuire] a scegliere chi meriterebbe [o il meno peggio del gruppo].
Certo che ho ragione, caro Shamash.
Pur comprendendo le ragioni del mio amico Serge, ASTENERSI vuol dire fare il gioco dei Poteri Forti.
Costoro sanno bene come " pilotare" il consenso politico a loro vantaggio.
Se fosse x loro una bella dittatura alla Pinochet, sarebbe il top.
Ma nelle nostre democrazie, questo non è più possibile ed allora, per PRIMO devono fare di tutto x convincere i TROTONI, a votare x i partiti che loro possono condizionare più facilmente.
Per secondo cercare di fare il possibile perché i TROTONI non votino x i partiti meno malleabili, ed ecco che spostare il più possibile voti a questi partiti nel limbo dell' ASTENSIONISMO, per loro è la missione alternativa.
E x fare questo, usano i media a loro assoggettati in coppia con qualche magistrato che apre accuse a cazzo, contro i soggetti politici più recalcitranti a farsi sottomettere, ed anche i Trotoni meno trotoni cadono nel trappolone.
Terzo strumento è quello di convincere i TROTONI più incaxxati con i Poteri Forti a votare per suei partiti duri e puri che più li rappresentano, ma che contano lo ZERO VIRGOLA e pertanto contano come il boto astensionista.
Questi ultimi, ironia della sorte, si comportano come quelli che se lo prendono in culo resistendo e dimenandosi, che in pratica vuol dire far godere ancira di più i loro sodomizzatori.
(Proverbio dei Sioux)
carletto3

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 11 lug 2021, 20:39
Certo che ho ragione, caro Shamash.
Pur comprendendo le ragioni del mio amico Serge, ASTENERSI vuol dire fare il gioco dei Poteri Forti.
Costoro sanno bene come " pilotare" il consenso politico a loro vantaggio.
Se fosse x loro una bella dittatura alla Pinochet, sarebbe il top.
Ma nelle nostre democrazie, questo non è più possibile ed allora, per PRIMO devono fare di tutto x convincere i TROTONI, a votare x i partiti che loro possono condizionare più facilmente.
Per secondo cercare di fare il possibile perché i TROTONI non votino x i partiti meno malleabili, ed ecco che spostare il più possibile voti a questi partiti nel limbo dell' ASTENSIONISMO, per loro è la missione alternativa.
E x fare questo, usano i media a loro assoggettati in coppia con qualche magistrato che apre accuse a cazzo, contro i soggetti politici più recalcitranti a farsi sottomettere, ed anche i Trotoni meno trotoni cadono nel trappolone.
Terzo strumento è quello di convincere i TROTONI più incaxxati con i Poteri Forti a votare per suei partiti duri e puri che più li rappresentano, ma che contano lo ZERO VIRGOLA e pertanto contano come il boto astensionista.
Questi ultimi, ironia della sorte, si comportano come quelli che se lo prendono in culo resistendo e dimenandosi, che in pratica vuol dire far godere ancira di più i loro sodomizzatori.
Heyoka....quoque tu?
Vedi cosa vuol dire ascoltare i cattivi maesti del Forum?
Andavi benino fino al "boto astensionista"......poi sei caduto in basso....nel trivio della suburra Forummista...e io anima candida non uso a simile linguaggio rimango esterrefatto...gia' erano in due...adesso anche te?
Bene...sei il terzo....
PS:Non meriti piu' le ali d'aquila ne' il poter cavalcare nei verdi pascoli del Cielo...due li reggevo, ma tre no...stasera ululero' alla Luna il mio disappunto vibrante.
PS:Poi vi lamentate che le gentili donzelle non partecipino....
StreamingTears
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
heyoka

Hai ragione Carletto, ma anche gli angeli devono usare il linguaggio dei trotoni più incaxxati, per poter riuscire a farsi capire.
😜😜😜😜
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi