C'erano una volta i fascisti

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Salvo

C'erano una volta i fascisti

Messaggio da leggere da Salvo »

Prescrizione, respinto il nuovo blitz di Fdi: “Cartabia come Bonafede”. Il partito di Meloni tenta di far passare un odg per superare la riforma Bonafede, respinto grazie ai voti di M5s e Pd mentre Lega, Forza Italia e Italia viva si astengono.

Sembra incredibile: il partito della Meloni, che fra i propri ascendenti ha il Msi di Almirante, è diventato più 'garantista' di Berlusconi e degli pseudoprogressisti da salotto di varia estrazione e provenienza. I fascisti, anche quelli di epoca repubblicana, sono sempre stati amanti di "legge e ordine" e dunque hanno sempre tirato per i poteri delle forze dell'ordine e per l'efficacia della repressione penale; i loro discendenti millennial hanno messo in cantina tutto questo e chiuso l'album delle fotografie in bianco e nero. Da un certo punto di vista mi fa piacere pensare che una forza politica non insignificante come FdI abbia definitivamente mutato atteggiamento su alcuni tradizionali profili identitari in direzione di una più convinta adesione a fondamentali postulati costituzionali, ma dall'altro mi stupisce la velocità con cui ha sposato tematiche un tempo disprezzate. Chi corre troppo talvolta fa danno ed in questo caso l'eccesso di garantismo peloso (tipico degli impunitari) contrasta e ritarda il necessario ed improrogabile recupero di efficienza e serietà del processo penale, che passa anche attraverso la riforma di Bonafede. Qual è il senso della politica giudiziaria di FdI?
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Re: C'erano una volta i fascisti

Messaggio da leggere da Alfa »

Dall'80 in poi, gli unici fascisti si sono rivelati quelli che chiamano fascisti gli altri.... più che fascisti direi, repubblichini X MAS.
Rispondi