Holubice ha scritto: 23 nov 2020, 12:56
Già la gente si
sposa a 40 anni, già fanno al
massimo un figlio, mettere dei paletti sul matrimonio e sul far figli è proprio quello di cui ha bisogno un Paese come l'Italia. La gente prima si vuole laureare, poi vuole ottenere un lavoro appagante e redditizio e solo dopo, molto dopo, si può parlare di procreare. Uno solo, però. Perché o soldi non ci sono. Salvo poi comperare un SUV di lì a poco...
Non lamentiamoci, però, se veniamo giorno dopo giorno trasformati in
stranieri a casa nostra. Vi sono periferie di molte nostre città in cui si fatica a trovare un italiano.
L'unica soluzione è l'
abolizione dell'aborto.
Temo di essere stato frainteso.
Ciò che intendevo non è impedire o ridurre matrimoni o figli. Il nostro Paese ha bisogno di matrimoni e soprattutto di fare figli, ma non è sufficiente operare solo sulla tematica dell'aborto. Il senso è educare le persone ad un rapporto responsabile, perché vi sono tantissimi bambini che crescono con un solo genitore, a causa delle infinite separazioni che avvengono oggi. Ciò è sbagliato, per loro, per i bambini che meritano una famiglia stabile.
Ovviamente sono cambiati i tempi, oggi le persone pensano prima allo studio, alla carriera e ad una situazione economica stabile (tutte cose che condivido) e poi, solo dopo, forse, alla famiglia. Un tempo pochissimi studiavano, pochi facevano carriera, oltre ad avere alle spalle famiglie spesso numerose che aiutavano con la prole. Oggi tutto ciò sarebbe impensabile.
Come al solito, credo che il giusto stia nel mezzo. Pensare sì alla formazione e alla carriera, ma adoperarsi per far famiglia (quando e se le condizioni economiche lo consentono) in tempi ragionevoli. Purtroppo vi è un mix di incertezza economica e nella società, frivolezza e facilità nelle relazioni (e soprattutto nel rompere le relazioni) e voglia di divertirsi il più a lungo possibile.
Come già detto più volte, serve più senso di responsabilità, educazione, altruismo (perché bisogna pensare alla felicità dei figli) e condizioni che consentano un progetto di vita a lungo termine.