Shamash ha scritto: 4 nov 2020, 17:32
Ovidio ha scritto: 4 nov 2020, 16:14
Scusami heyoka, ma xamanx ha allargato il tema: da "esiste Lucifero o Satana?" o "perchè esiste il male?" a "cosa è reale".
Vero, siamo andati un pochino off topic, ma l'argomento si presta a valutazioni assai eterogenee e complesse.
Il bello di tematiche così affascinanti è anche questo. Non si può ridurre a singoli ambiti, ma tocca numerose discipline.
Non sono andato off topic.
Il concetto è semplice: la figura di lucifero (satana) è una invenzione teologica nata all'interno del videogame creato dal nostro cervello e che serve a rispondere a problemi che esistono nel videogame. Ma è una invenzione errata che non ha nulla a che vedere con la Realtà VERA delle cose.
Nella Realtà VERA delle cose, il cosiddetto "male" (che sarebbe opera di lucifero) è una delle manifestazioni della Coscienza intelligente che è alla base dell'universo.
E' presente nell'aggressività e nella violenza del leone che uccide la gazzella.
Ed è presente anche nell'homo sapiens il cui cervello discende o deriva dalla evoluzione dal cervello degli animali che ci hanno preceduti nella scala evolutiva.
E' ovvio che l'homo sapiens ha qualcosa in più rispetto agli altri animali (la razionalità, il pensiero creativo e la compassione). Ma è altrettanto ovvio che il "male", cioè l'aggressività e la violenza, sono codificati nel nostro cervello che è ereditato per il 90% da quello dei rettili e dei mammiferi che ci hanno preceduti nella scala evolutiva. Ed è proprio in quel 90% di cervello ereditato dall'evoluzione (dai rettili e dai primi mammiferi) che risiede buona parte di ciò che noi chiamiamo "male" e che qualcuno attribuisce all'opera di lucifero e cioè la nostra istintività e l'inclinazione alla aggressività, all'egoismo, alla violenza, alla logica del branco, alla territorialità...cioè tutte le caratteristiche che troviamo nel mondo animale e che fanno parte di noi e vanno a costituire il "videogame" creato dal nostro cervello.
Quindi lucifero non c'entra proprio nulla.
Lucifero è una invenzione teologica che non ha nulla a che vedere con la realtà delle cose.