LONDRA - Il Labour di Jeremy Corbyn è stato responsabile "di discriminazione e vessazione" nei confronti di membri ed iscritti al partito ebrei. "C'era una cultura nel partito laburista che, nel migliore dei casi, non ha fatto abbastanza per prevenire l'antisemitismo e, nel peggiore, sembrava accettarlo".
È il verdetto, pesante come un macigno, della Commissione dei Diritti Umani britannica sul Labour governato dall'anziano leader socialista, dimessosi sei mesi fa, che getta nuove profonde ombre dopo le tante accuse negli anni scorsi e che stamattina ha già provocato un terremoto: il nuovo capo del Labour Sir Keir Starmer ha infatti deciso di silurare il suo predecessore, sospendendo così il 71enne Corbyn dal partito, umiliandolo pubblicamente e praticamente addossandogli tutte le responsabilità.
Ecco, io ho molto piacere che uno stronzo come Corbyn, così incensato dalla sinistra italiana quando era rivale elettorale di Johnson, sia stato doverosamente sputtanato, ma voglio dire due cose:
1) Corbyn non è l'unico laburista troppo filopalestinese: Molti altri ce ne sono stati e sono stati zitti sul suo comportamento e occorrerebbe mandar via a calci in culo anche loro.
2) Una domanda . Secondo voi quanti Corbyn ci sono fra i sinistri italiani? Qua è più facile per loro passar sotto traccia perché ebrei di sinistra alla Gad Lerner ce n'è pochini .
Chi mi legge si sarà accorto che sono molto filo inglese per tante ragioni storico-politiche a partire dalla Magna Charta in qua. Ecco, quel che è successo a Corbyn credo che difficilmente possa succedere in Italia dove abbiamo molta carenza di democrazia.