Valerio ha scritto: 21 apr 2020, 14:04
Heyoka, amico mio, ti devo fare una brutta domanda, che non ho mai fatto a nessuno, neanche ai miei maestri.
Secondo te, Gesù
ha mai fatto degli errori?
Ovviamente anche
Holubice , che ci legge, ha il diritto di rispondere.
Da quello che sappiamo dai Vangeli, è stato poco ubbidiente ai genitori durante un viaggio a Gerusalemme, è stato poco educato con dei Farisei che lo avevano invitato a pranzo, e ha dato in escandescenza con dei venditori di chicaglierie dentro una Chiesa dell'epoca.
Ma il vero peccato/errore, oggi come allora, sarebbe stato attenersi al galateo e alle buone maniere, anche quando la nostra coscienza, e la nostra testa ci dicono che quella situazione non è giusta, non è giustificabile. Che è l'habitat ideale dove crescono quasi tutte le nostre ipocrisie. Vale per noi, il comandamento della correzione fraterna. In questo i TdG sono molto più scrupolosi e nel giusto rispetto a tutti gli atri:
Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; [16]se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. [17]Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. [18]In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.
... in effetti, da quanto so, va dato atto ai Testimoni di Geova che, tra tutte le confessioni che si rifatto alle Scritture, sono quelli che osservano questo precetto. Se ti beccano a combinare qualcosa di male, ti fanno una testa così. Ed è risaputo che i Testimoni di Geova hanno la fama di essere (
generalmente) gente molto più onesta rispetto ai cattolici o luterani. Mi sono sempre chiesto perché i nostri preti hanno sempre saltato a piedi pari questo passo. Forse perché non volevano
vedersi circondare la propria canonica quando
si veniva a sapere che si in€hia//e||avano qualche parrocchiana...
Se per errori intendi la storia dell'accoppiamento con la Maria Maddalena, ed altre storie pruriginose sorte sul suo conto... Guarda... Io penso che avesse tutto il tempo
la testa preso da altre cose. Ma se anche l'avesse fatto, non avrebbe modificato
di nulla la sostanza.
Il buon %io sa che cosa abbiamo in mezzo alle gambe. E quanto tiri, ben più di un paio di buoi, quando vede passare una giumenta ...