In Finlandia il grande utilizzo di carte di credito ha indebitato i cittadini

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Shamash
Mi Piace Inviati: 450 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

In Finlandia il grande utilizzo di carte di credito ha indebitato i cittadini

Messaggio da leggere da Shamash »

Ottimo articolo proposto dall'Agenzia che fa luce su un problema assolutamente attuale, di cui si è discusso in questa sede non molto tempo fa. Lo propongo in Politica Italiana proprio per i risvolti che ci toccano direttamente, data la tematica.

La percezione dei pagamenti elettronici è diventata invisibile, perché non si maneggia più contante, bensì non si vede realmente ciò che si spende.
Tutto questo ha portato la popolazione ad indebitarsi (facendo ulteriori regali alle banche che già lucrano sulle commissioni delle transazioni), con mutui e prestiti...

L'eccessivo utilizzo della moneta elettronica (a discapito del contante) dimostra effetti deleteri: controlli estenuanti sulla vita dei cittadini e una spesa ingente da sostenere. Mentre l'evasione, quella vera e "grande", dilaga.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Re: In Finlandia il grande utilizzo di carte di credito ha indebitato i cittadini

Messaggio da leggere da Alfa »

Shamash ha scritto: 16 feb 2020, 12:30 Ottimo articolo proposto dall'Agenzia che fa luce su un problema assolutamente attuale, di cui si è discusso in questa sede non molto tempo fa. Lo propongo in Politica Italiana proprio per i risvolti che ci toccano direttamente, data la tematica.

La percezione dei pagamenti elettronici è diventata invisibile, perché non si maneggia più contante, bensì non si vede realmente ciò che si spende.
Tutto questo ha portato la popolazione ad indebitarsi (facendo ulteriori regali alle banche che già lucrano sulle commissioni delle transazioni), con mutui e prestiti...

L'eccessivo utilizzo della moneta elettronica (a discapito del contante) dimostra effetti deleteri: controlli estenuanti sulla vita dei cittadini e una spesa ingente da sostenere. Mentre l'evasione, quella vera e "grande", dilaga.
Vero, specialmente chi non l'ha mai utilizzata spende e non li sembra di spendere.

Da non sottovalutare le carte con rimborso a rate, ti pieni di interessi e poi arrivi a non avere più credito. E arrivano i dolori.
carletto3

Re: In Finlandia il grande utilizzo di carte di credito ha indebitato i cittadini

Messaggio da leggere da carletto3 »

Perche'....negli USA cosa succedeva e continua a succedere? L'uso della moneta elettronica fa si' che manchi la percezione del valore del denaro....basta un pezzetto di plastica per avere cio' che vuoi ,magari ne tieni 10 o 15 e le usi a rotazione.
Bella pensata ...sì....
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Sayon
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 732 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 16 feb 2020, 18:24 Perche'....negli USA cosa succedeva e continua a succedere? L'uso della moneta elettronica fa si' che manchi la percezione del valore del denaro....basta un pezzetto di plastica per avere cio' che vuoi ,magari ne tieni 10 o 15 e le usi a rotazione.
Bella pensata ...sì....
IL rischio c'e' ma al momento In Italia e' diverso. Almeno io sono obbligato ad avere nel conto bancario la somma sufficiente per ripagarle a fine mese con il conto o avere una linea di credito con un certo massimale. Io le uso da oltre 50 anni e non potrei assolutamente farne a meno. A parte il vantaggio che se le si usa all' inizio del mese, hai il vantaggio di non doverle ripagare per almeno 20 giorni. Altro che cambiali, denaro sporco, whitewashing, furti, ricatti e bancoote false. E se ti imbrogliano, non devi pagare nulla perche sei protetto. Basta denunziarlo alla carta stessa.
Rispondi