Socialism ha scritto: 2 feb 2020, 2:52
Poi ragazzi, scusate un'ultima cosa...
Chiedermi quali sono le riforme che intendo attuare, essendo un riformista... mi fa cadere le braccia. Dimostrate che dell'ideale riformista, siete voi a non sapere nulla... e forse è meglio così.
Qualcosa potete trovarla su Wikipedia, anche se i concetti, non sono completi.
Solo su una cosa avete ragione.
Il riformismo è una parola di cui si è riempito la bocca il PD per troppo tempo.
Il PD è un partito riformista solo a parole, di destra nei fatti e comunista a convenienza solo quando va in cerca di voti. Su questo siamo d'accordo.
Sul resto, ognuno a questo punto si tiene le sue idee...
Be'....non mi pare poi una domanda così peregrina......
Si tende a confondere la destra con la violenza,con il non preoccuparsi del popolo,del non preoccuparsi del sociale...del benessere e della sicurezza perche' prerogative della sinistra.
Ma non è così,anzi addirittura è il contrario
Non è detto poi che riformare sia sinonimo di riforme giuste,eque. o in senso migliorativo e/o innovativo...diciamo che è un termine che si puo' riferire a tutto e il contrario di tutto.
Se uno dice"Voglio riformare il sistema giudiziario" è in cosa e come lo vuol trasformare che sta la differenza di visione tra uno di destra e uno di sinistra....Voglio esagerare:dire che la riforma che sta per attuare questo governo nel campo giustizia ,è la piu' manettare e ingiusta che ci sia,perche' abolire la prescrizione e rendere incerti i tempi del giudizio finale allungandoli all'infinito come la definiresti,di destra o di sinistra? Gia' ...perche per essere riformata ,sara' riformata...ma è in cosa che sta la differenza.Si potrebbe definire anche qualcosa di destra ,mentre chi la attua è di sinistra essendo addirittura repressiva e colpevolista al massimo livello...una specie di ritorno al passato da perfetto Torquemada.
Insomma il termine Riformista,usato così genericamente, puo' voler dire tutto e il contrario di tutto....e lo riconosci anche te...e mai, piu' del termine Riformista puo' esiste un altro termine che sia ancora piu' equivoco....