Qualcuno capisce perche' hanno lasciato "libero" a costui?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Shamash
Mi Piace Inviati: 445 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Re: Qualcuno capisce perche' hanno lasciato "libero" a costui?

Messaggio da leggere da Shamash »

Non che si divertano, ovviamente, ma l'interpretazione delle leggi è solitamente atta a favorire il più possibile gli imputati affinché non varchino la soglia delle carceri, notoriamente al collasso. Ecco perché, per migliorare la situazione, urge una ristrutturazione del sistema giudiziario anche in tal senso, favorendo e stimolando la fruizione di pene alternative-rieducative.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
cuneoman

Messaggio da leggere da cuneoman »

Shamash ha scritto: 25 gen 2020, 23:27 Non che si divertano, ovviamente, ma l'interpretazione delle leggi è solitamente atta a favorire il più possibile gli imputati affinché non varchino la soglia delle carceri, notoriamente al collasso. Ecco perché, per migliorare la situazione, urge una ristrutturazione del sistema giudiziario anche in tal senso, favorendo e stimolando la fruizione di pene alternative-rieducative.
Anche perchè la legge OBBLIGA i magistrati a pene alternative se sotto i 4 anni. Obbligo, non è soggettivo
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

cuneoman ha scritto: 26 gen 2020, 0:38
Shamash ha scritto: 25 gen 2020, 23:27 Non che si divertano, ovviamente, ma l'interpretazione delle leggi è solitamente atta a favorire il più possibile gli imputati affinché non varchino la soglia delle carceri, notoriamente al collasso. Ecco perché, per migliorare la situazione, urge una ristrutturazione del sistema giudiziario anche in tal senso, favorendo e stimolando la fruizione di pene alternative-rieducative.
Anche perchè la legge OBBLIGA i magistrati a pene alternative se sotto i 4 anni. Obbligo, non è soggettivo
Capisco TUTTO. Carceri al collasso, vogliamo essere "civili", reato dubbio ma io sto parlando di mancanza di SENSO COMUNE. Quello che fa capire che una persona con un coltello in tasca, tasche piene di eroina e molestatore fino a poche ore prima, anzi ricercato dalla polizia per questo NON PUO" ESSERE LASCIATO FUORI. Il reato non lo ha fatto perche' non ha avuto il tempo di farlo. E ammettiamo che sia solo pazzo. Sempre pericoloso e', anzi forse ancora piu pericoloso. Questa quindi non e' ne' civilta', ne mancanza di reato, ne carceri troppo piene: e' burocrazia legale. Il fatto che non esiste una legislazione basata sulla logica, e che quindi si compiace di essere STUPIDA. Facciamo un altro esempio: negli USA certo quest'uomo, se avesse opposto resistenza con il coltello in mano, sarebbe stato persino ucciso. Forse troppo forte la reazione, ma i cittadini si sentono certamente piu sicuri nel sapere che non incontreranno questi delinquenti (una persona con eroina in tasca e coltello, negli USA e' considerato un delinquente) per strada. C'e' poi l' assurdita' delle carceri. In Cina stanno costruendo un ospedale in 10 giorni. Costruire carceri addizionale di 10-20 stanze ciascuno in ogni provincia un carcere non dovrebbe prendere piu di 12 mesi. Darebbe lavoro ai nullafacenti, permetterebbe carceri preventivi (non ai politici, ma a chi puo' ferire, uccidere e spacciatori) e darebbe anche una motivazione per espellere chi non ha la nazionalita' italiana e commette ripetuti reati. Il giudizio? Possibile che non si possono creare corti per piccoli reati con processi lampo? In pratica la giustizia e' solo ARROGANTE E BUROCRATE. Si crede civile mentre al contrario se' solamente SCIOCCA.
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 557 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 26 gen 2020, 1:03
cuneoman ha scritto: 26 gen 2020, 0:38
Capisco TUTTO. Carceri al collasso, vogliamo essere "civili", reato dubbio ma io sto parlando di mancanza di SENSO COMUNE. Quello che fa capire che una persona con un coltello in tasca, tasche piene di eroina e molestatore fino a poche ore prima, anzi ricercato dalla polizia per questo NON PUO" ESSERE LASCIATO FUORI. Il reato non lo ha fatto perche' non ha avuto il tempo di farlo. E ammettiamo che sia solo pazzo. Sempre pericoloso e', anzi forse ancora piu pericoloso. Questa quindi non e' ne' civilta', ne mancanza di reato, ne carceri troppo piene: e' burocrazia legale. Il fatto che non esiste una legislazione basata sulla logica, e che quindi si compiace di essere STUPIDA. Facciamo un altro esempio: negli USA certo quest'uomo, se avesse opposto resistenza con il coltello in mano, sarebbe stato persino ucciso. Forse troppo forte la reazione, ma i cittadini si sentono certamente piu sicuri nel sapere che non incontreranno questi delinquenti (una persona con eroina in tasca e coltello, negli USA e' considerato un delinquente) per strada. C'e' poi l' assurdita' delle carceri. In Cina stanno costruendo un ospedale in 10 giorni. Costruire carceri addizionale di 10-20 stanze ciascuno in ogni provincia un carcere non dovrebbe prendere piu di 12 mesi. Darebbe lavoro ai nullafacenti, permetterebbe carceri preventivi (non ai politici, ma a chi puo' ferire, uccidere e spacciatori) e darebbe anche una motivazione per espellere chi non ha la nazionalita' italiana e commette ripetuti reati. Il giudizio? Possibile che non si possono creare corti per piccoli reati con processi lampo? In pratica la giustizia e' solo ARROGANTE E BUROCRATE. Si crede civile mentre al contrario se' solamente SCIOCCA.
Condivido. Smiling
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
cuneoman

Sayon ha scritto: 26 gen 2020, 1:03 Capisco TUTTO. Carceri al collasso, vogliamo essere "civili", reato dubbio ma io sto parlando di mancanza di SENSO COMUNE. Quello che fa capire che una persona con un coltello in tasca, tasche piene di eroina e molestatore fino a poche ore prima, anzi ricercato dalla polizia per questo NON PUO" ESSERE LASCIATO FUORI. Il reato non lo ha fatto perche' non ha avuto il tempo di farlo. E ammettiamo che sia solo pazzo. Sempre pericoloso e', anzi forse ancora piu pericoloso. Questa quindi non e' ne' civilta', ne mancanza di reato, ne carceri troppo piene: e' burocrazia legale. Il fatto che non esiste una legislazione basata sulla logica, e che quindi si compiace di essere STUPIDA. Facciamo un altro esempio: negli USA certo quest'uomo, se avesse opposto resistenza con il coltello in mano, sarebbe stato persino ucciso. Forse troppo forte la reazione, ma i cittadini si sentono certamente piu sicuri nel sapere che non incontreranno questi delinquenti (una persona con eroina in tasca e coltello, negli USA e' considerato un delinquente) per strada. C'e' poi l' assurdita' delle carceri. In Cina stanno costruendo un ospedale in 10 giorni. Costruire carceri addizionale di 10-20 stanze ciascuno in ogni provincia un carcere non dovrebbe prendere piu di 12 mesi. Darebbe lavoro ai nullafacenti, permetterebbe carceri preventivi (non ai politici, ma a chi puo' ferire, uccidere e spacciatori) e darebbe anche una motivazione per espellere chi non ha la nazionalita' italiana e commette ripetuti reati. Il giudizio? Possibile che non si possono creare corti per piccoli reati con processi lampo? In pratica la giustizia e' solo ARROGANTE E BUROCRATE. Si crede civile mentre al contrario se' solamente SCIOCCA.
Tralascio che a molti fanno comodo avere le carceri piene per poi fare indulti o depenalizzazioni di reati. DiPietro nel 2006 aveva stanziato i soldi per costruirne, poi governo nuovo, salta tutto...

Purtroppo è la storia italiana ad essere dietro questo caso.
In Italia abbiamo avuto gli anni di piombo e di conseguenza, giusto o sbagliato, molte leggi restrittive, specie per questi tipi di reato, compreso il carcere preventivo e i tempi di detenzione per interrogatori e ricerca delle prove.
Poi dopo Tortora tutto si è ribaltato, il terrorismo era ormai finito e si sono cambiate le leggi per dare un giusto diritto a chi non ha ancora commesso un reato o a chi non è ancora stato dichiarato colpevole.
Dopo tangentopoli le leggi sono state sempre più allentate, il "garantismo" ha spopolato, con la scusa delle carceri piene si sono cercate pene alternative, depenalizzati molti reati, cercato di evitare il carcere un po a tutti i livelli. La burocrazia e i contenuti delle leggi molto incerte, interpretabili ha complicato ulteriormente le cose.

Questo caso è il figlio degli anni di piombo, in quei tempi si è esagerato, anche per necessità, poi si è ecceduto sul versante opposto. Sarebbe ora di ritornare a una via di mezzo, il reato di Stalking è stato uno dei primi in questa direzione, ma solo perchè era una cosa nuova e che era arrivata a livelli inaccettabili. Ora bisognerebbe procedere con il resto, ma in politica ci sono idee molto contrapposte, per fini propagandistici, vedi i reati "razziali" nei quali si pestano a sangue persone senza motivo o per idee politiche, pelle... o solo perchè ti hanno investito il cane (omicidio di alcuni anni fa)
Valerio

Il carcere non è la soluzione contro la violazione della Legge.

È solo un pozzo di disperazione in cui gettare i delinquenti per proteggere chi ancora non lo è. La sua esistenza garantisce solo sofferenza per i reclusi, non impedisce di diventare delinquenti ne' redime chi già lo sia diventato.

Per trovare le soluzioni bisogna sempre conoscere "esattamente" l'esistenza e la consistenza dei problemi.

Invece i nostri politici, oggi più che mai, improvvisano soluzioni basandosi su pregiudizi stupidi quanto incoerenti. Bonafede è un chiaro esempio della supponente imbecillità di chi affronta un problema senza conoscerlo adeguatamente. Ed infatti rischia di dare il carcere a vita a chi, condannato in primo grado pur essendo innocente e sottoposto a misure cautelari, non ha più neanche la copertura della prescrizione.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
cuneoman

Il problema è molto complesso però. Guarda il terrorista in Gran Bretagna che è stato rilasciato anzitempo e ha commesso un altra mezza strage... Non è semplice avere una legge giusta, ma neanche applicarla caso per caso.

Il carcere, quello vero, dovrebbe avere come prima priorità l'essere un deterrente. Non rapini una banca perchè rischi 7 anni di carcere. Se la pena è "forse tra 10 anni fai qualche ora ai servizi sociali, ma non tutti i giorni che è impegnativo..." oppure gli arresti domiciliari in una villa con piscina, campi da tennis e in riva al mare.... Forse, sempre che ti condannano e non arriva una amnistia...

Bonbafede è un avvocato, non è uno che non conosce la materia. E la metà della prescrizione, vedi Eternit e migliaia di casi che in Italia vengono cancellati ogni anno, è solo una inciviltà che esiste in Italia, Grecia e poco più.

Se violentassero tua figlia, saresti contento di vedere il suo stupratore ASSOLTO perchè il reato è prescritto e che ti facessero pagare le spese processuali? Perchè questo è successo a Torino, e di casi simili, con reati diversi, ne capitano a migliaia ogni anno. E alla vecchia politica faceva comodo questa cosa, come alla mafia.
Valerio

Chi viola la Legge non sono tutti stupratori ed assassini.

cuneoman, non fare di tutta l'erba un fascio. Non sono un cretino, non posso pensare di volere dare un piccolo scappellotto ad una belva assatanata.

Anzi voglio ben mettere in evidenza la differenziazione fra fuorilegge. Non so se lo ricordi, ma qualche tempo fa io insistevo per la lotta alla droga a partire da una pena fissa di 25 anni ad ogni spacciatore.

Non mi pare di essere stato tanto tenero. Ma non mi pare il caso di mettere un ladro di polli in cella con un terrorista fanatico.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
cuneoman

Valerio ha scritto: 27 gen 2020, 14:52 Chi viola la Legge non sono tutti stupratori ed assassini.

cuneoman, non fare di tutta l'erba un fascio. Non sono un cretino, non posso pensare di volere dare un piccolo scappellotto ad una belva assatanata.

Anzi voglio ben mettere in evidenza la differenziazione fra fuorilegge. Non so se lo ricordi, ma qualche tempo fa io insistevo per la lotta alla droga a partire da una pena fissa di 25 anni ad ogni spacciatore.

Non mi pare di essere stato tanto tenero. Ma non mi pare il caso di mettere un ladro di polli in cella con un terrorista fanatico.
Concordo sull'ultima frase, ma secondo me il piccolo spacciatore è veramente un ladro di polli, è l'ultima ruota del carro e spesso vittima di quartieri disagiati. Certo qui però le pene sono irrisorie rispetto alla vita onesta, come ho detto è tutto molto complicato!!

La prescrizione però salva i pesci grossi di solito, non quelli piccoli, quelli che vengono beccati per reati fatti prima, reati da 7 zeri magari.

Ecco, perchè nessuno dice che la vecchia prescrizione partiva dalla data del reato e non dalla sua scoperta?
Quindi i "20 anni di processi che sono peggio di una condanna" magari in realtà erano soltanto 2 nei quali si dovevano fare i 3 gradi di giudizio e le indagini? Prendiamo un serial killer in cui 4 o 5 vittime sono già prescritte e viene condannato solo per una, o peggio nel processo viene prescritta pure quella...
Valerio

Sottovaluti il "peso" tattico dello spacciatore, anche di quello piccolo.

Se elimini tutti gli spacciatori spezzi la catena che fa ricchi i grandi delinquenti. E non dimentichiamo che lo spacciatore non è innocuo, è pur sempre un mercante di morte.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
cuneoman

Valerio ha scritto: 28 gen 2020, 14:03 Sottovaluti il "peso" tattico dello spacciatore, anche di quello piccolo.

Se elimini tutti gli spacciatori spezzi la catena che fa ricchi i grandi delinquenti. E non dimentichiamo che lo spacciatore non è innocuo, è pur sempre un mercante di morte.
Lo so, ma come ho scritto in certe zone ne trovi quanti ne vuoi. E nelle carceri ne siamo pieni, certo per poco tempo e poi tornano a spacciare, in un mese guadagni (credo) come in 5 anni di lavoro da precario-sfruttato
Valerio

cuneoman ha scritto: 28 gen 2020, 14:20
Valerio ha scritto: 28 gen 2020, 14:03 Sottovaluti il "peso" tattico dello spacciatore, anche di quello piccolo.

Lo so, ma come ho scritto in certe zone ne trovi quanti ne vuoi. E nelle carceri ne siamo pieni, certo per poco tempo e poi tornano a spacciare, in un mese guadagni (credo) come in 5 anni di lavoro da precario-sfruttato
Certo che ce ne sono tanti! Cosa rischiano?

Mettili davanti a 25 anni senza sconti. Anche il più tosto avrebbe paura di questo mezzo ergastolo.

Ma, soprattutto, questo alzerebbe molto il prezzo della droga. Trattando allo stesso modo fumo, polveri e pasticche. Hai idea dei volumi nei locali notturni?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Valerio ha scritto: 27 gen 2020, 14:52 Chi viola la Legge non sono tutti stupratori ed assassini.

Valerio non puoi pretendere che un bambino della scuola d' infanzia possa comprendere concetti che vengono studiati alla Università.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
cuneoman

heyoka ha scritto: 28 gen 2020, 15:02 Valerio non puoi pretendere che un bambino della scuola d' infanzia possa comprendere concetti che vengono studiati alla Università.
Questa è una tua autodenuncia però!! :mrgreen:
Valerio ha scritto: 28 gen 2020, 14:51 Certo che ce ne sono tanti! Cosa rischiano?

Mettili davanti a 25 anni senza sconti. Anche il più tosto avrebbe paura di questo mezzo ergastolo.

Ma, soprattutto, questo alzerebbe molto il prezzo della droga. Trattando allo stesso modo fumo, polveri e pasticche. Hai idea dei volumi nei locali notturni?
Allora non riesco proprio a capire il tuo garantismo dove sta!!

I piccoli spacciatori li mandiamo in galera per 25 anni, certo non è una pena rieducativa o alternativa.
I grandi evasori e delinquenti li lasciamo liberi, con prescrizione o pene alternative.
Nel mezzo chi ci sta?

Io non saprei cosa fare con i piccoli spacciatori, certo darei una pena certa e peggiorativa-esponenziale per i recidivi.
Ma certo quelli della Eternit o i Riva, i Tanzi, devono marcire per sempre in galera, per dare l'esempio a chi li vuole imitare. A chi è già ricco ma vuole ancora di più e per farlo uccide persone, gli ruba i risparmi e li mette nelle condizioni mentali di suicidarsi. Gli distrugge la vita per avere qualche milioncino in più da buttare in mezzo a tutti gli altri.
Parlo di centinaia, migliaia di vittime in un colpo solo, che spesso non troveranno neanche la magra consolazione della giustizia perchè protetti da queste leggi e da questa politica.
Valerio

La pericolosità sociale degli spacciatori è altissima, se si vuole fare una seria lotta alla droga ed alle mafie. E non devono venire mescolati con nessun altro criminale.

Un'isola disabitata, con una grande e moderna struttura ricettiva. Ed in caso di evasione ergastolo. E possibilità di lavorare per mandare soldi alle famiglie.

Non occorre altro. Gli spacciatori sono facili da prendere, perché la loro clientela vuole la "roba" in maniera facile, pagando e senza correre rischi. Ma chi è disposto ad evadere per finire all'ergastolo?

A questo punto si possono perfino studiare soluzioni di premialità, dopo un periodo senza guai di almeno 10 anni. In compenso ergastolo per la recidiva.

Le cose si fanno con durezza, ma anche umanità.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Rispondi