Ricorrenza

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
serge
Mi Piace Inviati: 710 volte
Mi Piace Ricevuti: 290 volte

Ricorrenza

Messaggio da leggere da serge »

Il 6 maggio 1976 la terra tremò in Friuli, causando centinaia di morti ,paesi devastati, attività industriali e artigianali interrotte. Immediatamente le autorità , le forze politiche – nessuna esclusa – e il clero locali si attivarono per allievare le sofferenze della popolazione colpita dal sisma. Mentre la solidarietà mondiale fu totale e sollecita , si pensò subito alla ricostruzione delle zone colpite ; grazie all’intervento dello Stato, nella persona del compianto Commissario Straordinario Giuseppe Zamberletti prima e all' Assessorato Regionale alla ricostruzione poi, questa avvenne in modo rapido ed efficace. A parte limitati casi di sciacallaggio, non ci furono immoralità di alcun genere e grazie anche all’apporto della Associazione Nazionale Alpini che distribuì dei cantieri (formati da volontari) in varie località del Friuli, l’opera di riedificazione fu portata velocemente e adeguatamente a termine. Citata in tutto il mondo come esempio da seguire nel caso di eventuali future calamità naturali .
“Accetto con gratitudine la più aspra critica, se soltanto rimane imparziale.”(Otto von Bismarck)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1463 volte
Mi Piace Ricevuti: 1170 volte

Re: Ricorrenza

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Il marito di mia cugina (in quel di Cascia), terremotato (grave) del '79
lasciò la sua azienda di allevamento nelle mani dei fratelli per farsi
un mese su ad aiutare e dopo il disastro terremoto del '79 che distrusse
del tutto CIvita di Cascia dove viveva quel mese di volontariato gli é
ritornato con gli interessi.
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Valerio
Mi Piace Inviati: 787 volte
Mi Piace Ricevuti: 597 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

serge ha scritto: 5 mag 2025, 10:52 Il 6 maggio 1976 la terra tremò in Friuli, causando centinaia di morti ,paesi devastati, attività industriali e artigianali interrotte. Immediatamente le autorità , le forze politiche – nessuna esclusa – e il clero locali si attivarono per allievare le sofferenze della popolazione colpita dal sisma. Mentre la solidarietà mondiale fu totale e sollecita , si pensò subito alla ricostruzione delle zone colpite ; grazie all’intervento dello Stato, nella persona del compianto Commissario Straordinario Giuseppe Zamberletti prima e all' Assessorato Regionale alla ricostruzione poi, questa avvenne in modo rapido ed efficace. A parte limitati casi di sciacallaggio, non ci furono immoralità di alcun genere e grazie anche all’apporto della Associazione Nazionale Alpini che distribuì dei cantieri (formati da volontari) in varie località del Friuli, l’opera di riedificazione fu portata velocemente e adeguatamente a termine. Citata in tutto il mondo come esempio da seguire nel caso di eventuali future calamità naturali .
Io ricordo che tutti quelli che si vedevano lavorare erano alpini ed ex alpini.

Anche se gli alpini non diventano mai ex, restano Alpini tutta la vita.

Tasi e tira!

LoveHeart
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
etabeta255
Mi Piace Inviati: 61 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Domenica 11/05 /2025 ci sarà l'adunata nazionale degli Alpini, si terrà a Biella.
Valerio
Mi Piace Inviati: 787 volte
Mi Piace Ricevuti: 597 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

etabeta255 ha scritto: 6 mag 2025, 12:23 Domenica 11/05 /2025 ci sarà l'adunata nazionale degli Alpini, si terrà a Biella.
Mio fratello (tenente) non se ne perde una.

Beer
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1463 volte
Mi Piace Ricevuti: 1170 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 6 mag 2025, 12:53 Mio fratello (tenente) non se ne perde una.

Beer
A me, doppia cittadinanza italiana e USA sarebbe toccato partire
per il Vietnam non fosse stato per accordi fra i nostri due stati per
via dei quali io-non-arruolo-i-tuoi-tu-non-arruoli-i-miei .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi