Aumento dei prezzi o riduzione del personale.Leno Lazzari ha scritto: 3 mag 2025, 13:15 Secondo voi quali effetti potrebbe avere sulla nostra economia
una simile misura ?
Azzardo un' ipotesiLeno Lazzari ha scritto: 3 mag 2025, 20:12 Eppure caro CrossFire, secondo me quì qualcuno non la racconta
giusta e comunque non tutta . Esiste un fenomeno, che va avanti
da pareccchi anni e del quale ho pure scritto in passato che é
quello della delocalizzazione, ma non in Romania o Ungheria bensi
nella mia ridente Carinzia !
HO aperto il primo link sull'Austria che ho trovato .
..."“Wirtschaftsbaltt” è l’unico quotidiano economico austriaco e,
in questo senso, può essere paragonato al nostro “Il Sole-24 Ore”.
Una fonte autorevole dunque. Il 22 novembre vi si poteva leggere
quanto segue: “L’immagine della Carinzia, quale regione capace
di richiamare aziende italiane, è positiva come non mai. Soltanto
negli ultimi mesi vi si sono insediate 30 imprese italiane, mentre
altre 90 si sono rivolte all’Entwicklungsagentur Kärnten per
informarsi sulle condizioni per aprire uno stabilimento nel Land”."...
E sai una cosa, in Austria le tasse si pagane tutte fino all'ultimo
Euro e non esiste sotto pagare gli operai .
https://www.austria-vicina.it/le-troppe ... eraviglie/
Magari, dato che questo articolo è del 2011, potrà interessarti di
andare più a fondo della cosa ma sono pronto a scommettere che
da allora le aziende italiane trasferitesi li siano aumentate ancora .
..." c'é meno burocrazia=meno oneri nascosti= sindacati onesti=Gasiot ha scritto: 3 mag 2025, 21:00 Azzardo un' ipotesi
In carinzia c' è meno burocrazia=meno oneri nascosti= sindacati onesti= dipendenti meno assenteisti
Azzardo una mia ipotesi.Gasiot ha scritto: 3 mag 2025, 21:00 Azzardo un' ipotesi
In carinzia c' è meno burocrazia=meno oneri nascosti= sindacati onesti= dipendenti meno assenteisti
Di certo ne sulla tuaLeno Lazzari ha scritto: 3 mag 2025, 13:15 Secondo voi quali effetti potrebbe avere sulla nostra economia
una simile misura ?
E questo è quantovito ha scritto: 4 mag 2025, 10:35 Di certo ne sulla tuache alla mia economia ha un effetto ma su quella di qualcuno ....si ....
C'è poco da fare . Il nostro mercato del lavoro ma acnhe il modoCrossfire ha scritto: 4 mag 2025, 11:03 Ho citato il metalmeccanico apposta.
Le aziende di medie/grandi dimensioni molto difficilmente evadono, dato che vengono scoperte subito. Infatti lì lo stipendio minimo non ha senso, dato che sarebbe più basso di quanto il mercato paga. Ti sorprenderò, ma non esiste che uno mediamente bravo, non necessariamente l'ingegnere di punta della Lamborghini, ma anche un operaio che sa fare il suo mestiere, prenda il minimo sindacale. Con buona pace, chi sa un minimo fare e si sbatte ha il superminimo, o se non lo ha trova l'azienda che lo da.
Questo discorso non si riesce a fare nel settore turistico/ristorazione. Uno dei motivi per cui mancano sempre di più i lavoratori. E mi spiace, ma se l'offerta non è congrua con il mercato, non è la mancanza di gente che accetta le condizioni (se legali, se non sono nemmeno legali per me rimane solo la galera come soluzione, cosa che sicuramente accade nella tua amata Austria, voglio vedere assumere un part time e fargli fare un lavoro full time non pagato a Vienna), ma la tua offerta che è fuori mercato.
Nel turismo balneare stagionale emiliano é quasi prassi .serge ha scritto: 5 mag 2025, 10:48 In una località balneare, mi è capitato di vedere una ricerca di personale- una commessa - in cui ,per 10 ore lavorative al giorno, si offriva una retribuzione mensile di 650 euro, più vitto (!) e alloggio. Caso limite?
![]()