dubbio di agnostico

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Valerio
Mi Piace Inviati: 713 volte
Mi Piace Ricevuti: 554 volte

Re: dubbio di agnostico

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 24 apr 2025, 17:31 Chissà come questa volontà verrà interpretata
Come Lui vuole (... come in cielo, così in terra.....).

C'è un Disegno. Ci mettiamo una vita a cercare di capirlo, ed alla fine abbiamo sempre e solo le Parole di Cristo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Valerio

Gasiot ha scritto: 24 apr 2025, 20:26 Vorrei ,ma mi è difficile
Quasi ogni religione ha molti propositi giusti ma poi i delegati umani mi deludono
p.S....Non mi riferisco al papa in particolare
Dio non fornisce alibi.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Valerio ha scritto: 26 apr 2025, 19:13 Loro sono soggetti allo Spirito Santo, nella scelta del Pastore.

E LO SANNO.

Ma non hanno una comunicazione diretta, quindi agiscono in base ad ispirazioni personali.

La volontà del Signore è in loro.
Lo Spirito Santo soffia ed ispira ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1334 volte
Mi Piace Ricevuti: 1058 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Per molti, troppi, soffia vanamente .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno Lazzari ha scritto: 26 apr 2025, 20:29 Per molti, troppi, soffia vanamente .
Tieni conto, Leno, che gli uomini ragionano da uomini, lo Spirito ragiona da SPIRITO.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Leno Lazzari

heyoka ha scritto: 26 apr 2025, 23:07 Tieni conto, Leno, che gli uomini ragionano da uomini, lo Spirito ragiona da SPIRITO.
Sarà che l'uomo quasi sempre antepone gli interessi all'amore ?

heyoka

Leno Lazzari ha scritto: 27 apr 2025, 4:26 Sarà che l'uomo quasi sempre antepone gli interessi all'amore ?
Si sbaglia per interesse e per amore.
(Proverbio dei Sioux)
Leno Lazzari

heyoka ha scritto: 27 apr 2025, 7:42 Si sbaglia per interesse e per amore.
Io per il capitolo interessi sono un fallito totale ma mi sono salvato
in calcio d'angolo nell'amore .

Sposato nel '80 dopo tre anni di rodagio-convivenza 8-)

Karolus51
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Messaggio da leggere da Karolus51 »

Rosanna ha scritto: 22 apr 2025, 21:43 Io, da credente, spero che lo Spirito Santo ... soffi ed ottenga ciò che è gradito a Dio.
Certamente ... a me farebbe piacere avere un Papa nostrano.
Permettimi: "E ti pareva"!.
Avanzo alcune considerazioni, non sulla Tua Fede che rispetto, ma sull'annoso problema dell'influenza esercitata dallo Spirito Santo in occasione dell'elezione del Papa che ha formato oggetto da ultimo di riflessioni dell'erudito Papa Ratzinger. Dato per scontato che nella Storia vi sono stati esempi dei papi buoni e purtroppo di (molti) pessimi, simoniaci, nepotisti e persino criminali che hanno favorito od addirittura ordinato stragi, persecuzioni e roghi di innocenti: individui ai quali lo Spirito Santo non avrebbe dovuto permettere di rappresentarlo in questo mondo sublunare.
La dotta spiegazione è che Dio rispetta la libertà di scelta dell'uomo, il famoso "libero arbitrio", naturalmente in questo caso quello dei votanti nel Conclave. Lo Spirito Santo avrebbe quindi la funzione di illuminare ed ispirare i Cardinali elettori ma lasciare spazio alla loro volontà e libertà. Quindi non ne dirige o determina la decisione ultima di modo che non è responsabile delle possibili deviazioni od umani errori. Lo Spirito Santo, nel caso di Papi indegni od inadeguati, però farebbe si che l'opera di salvezza della Chiesa non possa essere totalmente rovinata, neppure nei tempi più bui, poichè il suo Capo è Gesù Cristo che alla fine la guida in porto sicuro.
Mi pare solo un giro di parole per affermare che quando la scelta è giusta è merito dello S.S. mentre in caso contrario la colpa è dei prelati elettori. Lo stesso vale per la Teodicea, l'onnipotenza e l'infallibilità divina. Anche il dogma dell'Infallibilità del Papa, peraltro dichiarato un po' tardino ("Pastor Aeternus" di Pio IX, 18 luglio 1870), meno male solo quando delibera Ex Cathedra. Quando Pio IX ordinò a Mastro Titta le esecuzioni capitali degli oppositori politici, autorizzò gli Austriaci ad impiccare il patriota religioso don Enzo Tazzoli o le stragi di Perugia nell'estate del 1859 era autocrate davvero infallibile come immodestamente si era autoproclamato?.
Il DOGMA, verità universale, oggettiva, eterna ed indiscutibile è un escamotage per far accettare principi od affermazioni illogiche ed indimostrabili dei quali l'Autorità Religiosa non riesce a fornire giustificazione accettabile salvo ricorso alla Fede che però che si pone nell'ambito dell'opinione.
Valerio

Karolus51 ha scritto: 27 apr 2025, 17:01 Permettimi: "E ti pareva"!.
Avanzo alcune considerazioni, non sulla Tua Fede che rispetto, ma sull'annoso problema dell'influenza esercitata dallo Spirito Santo in occasione dell'elezione del Papa che ha formato oggetto da ultimo di riflessioni dell'erudito Papa Ratzinger. Dato per scontato che nella Storia vi sono stati esempi dei papi buoni e purtroppo di (molti) pessimi, simoniaci, nepotisti e persino criminali che hanno favorito od addirittura ordinato stragi, persecuzioni e roghi di innocenti: individui ai quali lo Spirito Santo non avrebbe dovuto permettere di rappresentarlo in questo mondo sublunare.
La dotta spiegazione è che Dio rispetta la libertà di scelta dell'uomo, il famoso "libero arbitrio", naturalmente in questo caso quello dei votanti nel Conclave. Lo Spirito Santo avrebbe quindi la funzione di illuminare ed ispirare i Cardinali elettori ma lasciare spazio alla loro volontà e libertà. Quindi non ne dirige o determina la decisione ultima di modo che non è responsabile delle possibili deviazioni od umani errori. Lo Spirito Santo, nel caso di Papi indegni od inadeguati, però farebbe si che l'opera di salvezza della Chiesa non possa essere totalmente rovinata, neppure nei tempi più bui, poichè il suo Capo è Gesù Cristo che alla fine la guida in porto sicuro.
Mi pare solo un giro di parole per affermare che quando la scelta è giusta è merito dello S.S. mentre in caso contrario la colpa è dei prelati elettori. Lo stesso vale per la Teodicea, l'onnipotenza e l'infallibilità divina. Anche il dogma dell'Infallibilità del Papa, peraltro dichiarato un po' tardino ("Pastor Aeternus" di Pio IX, 18 luglio 1870), meno male solo quando delibera Ex Cathedra. Quando Pio IX ordinò a Mastro Titta le esecuzioni capitali degli oppositori politici, autorizzò gli Austriaci ad impiccare il patriota religioso don Enzo Tazzoli o le stragi di Perugia nell'estate del 1859 era autocrate davvero infallibile come immodestamente si era autoproclamato?.
Il DOGMA, verità universale, oggettiva, eterna ed indiscutibile è un escamotage per far accettare principi od affermazioni illogiche ed indimostrabili dei quali l'Autorità Religiosa non riesce a fornire giustificazione accettabile salvo ricorso alla Fede che però che si pone nell'ambito dell'opinione.
Il "famoso" libero arbitrio è esattamente la risposta ai tuoi dubbi.

Come Dio non impedisce al demonio di corrompere l'uomo, allo stesso modo non impedisce al Conclave di scegliere un Papa "cattivo".

Perché lo fa?

Io non lo so, ma mi ricorderò di chiedergli perché quando sarò alla Sua presenza severa.

Penso, comunque, che abbiamo avuto ogni possibile insegnamento per non offendere la Sua Parola.

Che Dio abbia pietà di noi, altrimenti siamo veramente nei guai.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Leno Lazzari ha scritto: 26 apr 2025, 20:29 Per molti, troppi, soffia vanamente .
O non soffia affatto ...
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari

Rosanna ha scritto: 27 apr 2025, 23:22 O non soffia affatto ...
...... :roll: ........manco un refolo .

RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

leggo negli interventi tanta fiducia nell'intervento divino.
come ateo andrei piu sul pratico, e fornirei al conclave una buona scorta di
"spirito" invecchiato a dovere, il suo uso predispone al buon umore, e quando si è di buon umore si è piu propensi alla convivialità e ai buoni sentimenti che sono la condizione perfetta per consentire allo "spirito santo" di entrare nella testa dei cardinali e condizionarli a fare la scelta giusta. :lol:
Immagine
Leno Lazzari

Col Biondi Santi altroché se lo sentono lo spirito Santo .
Beer4

heyoka

RedWine ha scritto: 28 apr 2025, 7:57 leggo negli interventi tanta fiducia nell'intervento divino.
come ateo andrei piu sul pratico, e fornirei al conclave una buona scorta di
"spirito" invecchiato a dovere, il suo uso predispone al buon umore, e quando si è di buon umore si è piu propensi alla convivialità e ai buoni sentimenti che sono la condizione perfetta per consentire allo "spirito santo" di entrare nella testa dei cardinali e condizionarli a fare la scelta giusta. :lol:
Immagine
Avere fiducia nello Spirito non ci costa niente, Redwine.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi