Da ignorante della materia la butto la così..........Gasiot ha scritto: 22 apr 2025, 20:03 Ne capisco nulla pure io , però quando sento che si bruciano miliardi in borsa mi chiedo sempre che miliardi sono che possono scomparire così da un giorno all'altro
Ma del resto non capisco neppure quando succede il contrario , cioè che le borse guadagnano
Se qualcuno guadagna non è che qualcuno ci perde perché non è che stampano più soldi
Questa è una risposta semplice e comprensibile però tra il guadagnare e perdere c' è in mezzo la speculazioneLeno Lazzari ha scritto: 22 apr 2025, 20:10 Da ignorante della materia la butto la così..........
A) Le borse perdono vuol dire che chi ha investito su
qualche titolo se la piglia in saccoccia e perdere più
o meno denaro .
B) Se invece le borse vanno bene credo voglia dire che
delle aziende sono andate bene e che i profitti vanno
a beneficio di chi vi ha investito .
Non per nulla si dice anche "giocare" in borsa .
Presumo che ci sia una legge se non per imperire questi spostamentiGasiot ha scritto: 22 apr 2025, 20:17 Questa è una risposta semplice e comprensibile però tra il guadagnare e perdere c' è in mezzo la speculazione
Ovvero quelli che spostano capitali e aiutano o decapitano aziende indipendentemente dal valore dell' azienda
Vedi Montepaschi ad esempio
Non sono un economista, ma ho lavorato assieme ad economisti per oltre 20 anni.
ascolta per due minuti dal sesto minutoLeno Lazzari ha scritto: 21 apr 2025, 18:30 ..........sono molto limitate quindi chiedo un parere a voi
Andaci piano con questa storia dei Rating.Sayon ha scritto: 23 apr 2025, 0:59 Non sono un economista, ma ho lavorato assieme ad economisti per oltre 20 anni.
Vuoi un commento Leno?
E' un' OTTIMA notizia. Era finalmente ora che la S&P (ed altre agenzie finanziarie che la seguiranno) abbiano riconosciuto l' Italia come Paese credibile e meritante di fiducia. Non e' affatto una medaglietta che non significa nulla. E' un attestao di fiducia che beneficia TUTTI. Il Paese, le imprese, i prodotti italiani, i politici ed economisti dell' Italia. Non sto esagerando: anche gli uomini (economisti, politici, intellettuali) della sinistra ne beneficeranno. E' come rivevere sulla patente (quella USA almeno) la classifica "SAFE DRIVER". Pone il Paese fra quelli 'sicuri" . Un riconoscimento negato all' Italia da sempre, anche perche' queste Agenzie sono generalmente, e spesso ingiustamente, anti-italiane/
Come detto sopra, vedrai che altre agenzie finanziarie ribadiranno il concetto.
Abbastanza.... quanto basta a convincermi ancora di più a non fidarmi delle banche quando promettono tassi di interessi elevatidocgalileo ha scritto: 23 apr 2025, 9:43 Il disegnino molto utile è il seguente
https://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pub ... tatistici/
Tutto chiaro?![]()
Bravo Leno. Hai fatto bene a SOTTOLINEARE che il governo dell' economia italiana, è di competenza Legaiola.Leno Lazzari ha scritto: 23 apr 2025, 4:38 Che tu consideri come positiva la notizia, tu che sei spesso critico
nei confronti del governo e Gnappetta per me é tutto dire . E si,
nel campo dell'economia la fiduia é tutto .
Quindi, caro governo, e in questo caso caro Giorgetti, avanti così
e fregatevene di gufi iettatori .
Io come sempre dico solo la veritàheyoka ha scritto: 23 apr 2025, 12:53 Bravo Leno. Hai fatto bene a SOTTOLINEARE che il governo dell' economia italiana, è di competenza Legaiola.
Altro campionissimo che fa parte della squadra del CAPITANO Salvini.