Quando si ignora la storia antica sul declino della Grecia

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 71 volte
Mi Piace Ricevuti: 207 volte

Quando si ignora la storia antica sul declino della Grecia

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... ica-grecia

................................................
L’evento catalizzatore di questo processo di autodistruzione fu indubbiamente la guerra del Peloponneso (431-404 a.C.), un conflitto che lacerò il mondo greco per 27 anni, contrapponendo Atene e la sua Lega Delio-Attica a Sparta e la Lega Peloponnesiaca. La guerra fu iniziata dagli Spartani ma Tucidide, il grande storico testimone diretto degli eventi, distingue tra la “causa vera” e i “pretesti immediati”.
Secondo lui, la causa profonda era stata “la crescita della potenza ateniese e il timore che essa provocava in Sparta”. Atene aveva trasformato la Lega di Delo (nata come alleanza difensiva in stile Nato contro i Persiani) in un vero e proprio impero marittimo le cui navi minacciavano le coste del Peloponneso spartano. Quindi, se formalmente fu Sparta a dichiarare guerra, Tucidide suggerisce che fu l’espansionismo ateniese a rendere il conflitto praticamente inevitabile. (Vi viene in mente qualcosa?).
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1335 volte
Mi Piace Ricevuti: 1058 volte

Re: Quando si ignora la storia antica sul declino della Grecia

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Che l'uomo non accetta lezioni dal passato ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 16 apr 2025, 21:50 Che l'uomo non accetta lezioni dal passato ?
La storia insegna, Cristo insegna, i Saggi insegnano ma l;uomo, ovvero i nostri Leaders, non imparano NULLA. Questo perche' l' uomo e' uno stretto discendente delle scimmie e i nostri Leader sono gente imbevuta di arroganza, orgoglio, strafottenza, ignoranza, invidia, presunzione. Mi cascano le braccia a vedere e sentire gente che ancora "crede" che la violenza, le armi, le alleanze miliatri siano la ciave per il successo quando ASSICURANO solo morte, distruzione, odio, vendette e tanta tanta miseria.
A volte mi chiedo a che serve parlare. La pace e' possibile, e a portata di mano, puo' essere mantenuta per sempre. Basta evitare, proibire, regolamentare proprio quello che noi consideriamo indispensabile per la nostra DIFESA ( la parola piu idiotica, pericolosa e falsa mai esistita). in pratica, proprio come Sparta ed Atene facciamo TUTTO, meno quello d'incontrarci, stringerci la mano, accordarsi e dare fiducia a un Ente internazionali che ci faciliti quel compito. Prevale sempre la BESTIA che e; in noi.
Vento
Mi Piace Inviati: 271 volte
Mi Piace Ricevuti: 321 volte

Messaggio da leggere da Vento »

porterrockwell ha scritto: 16 apr 2025, 21:02 https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... ica-grecia

L’evento catalizzatore di questo processo di autodistruzione fu indubbiamente la guerra del Peloponneso (431-404 a.C.), un conflitto che lacerò il mondo greco per 27 anni, contrapponendo Atene e la sua Lega Delio-Attica a Sparta e la Lega Peloponnesiaca. La guerra fu iniziata dagli Spartani ma Tucidide, il grande storico testimone diretto degli eventi, distingue tra la “causa vera” e i “pretesti immediati”.
Secondo lui, la causa profonda era stata “la crescita della potenza ateniese e il timore che essa provocava in Sparta”. Atene aveva trasformato la Lega di Delo (nata come alleanza difensiva in stile Nato contro i Persiani) in un vero e proprio impero marittimo le cui navi minacciavano le coste del Peloponneso spartano. Quindi, se formalmente fu Sparta a dichiarare guerra, Tucidide suggerisce che fu l’espansionismo ateniese a rendere il conflitto praticamente inevitabile. (Vi viene in mente qualcosa?).
Ha stato Putin!
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1335 volte
Mi Piace Ricevuti: 1058 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 16 apr 2025, 22:14 La storia insegna, Cristo insegna, i Saggi insegnano ma l;uomo, ovvero i nostri Leaders, non imparano NULLA. Questo perche' l' uomo e' uno stretto discendente delle scimmie e i nostri Leader sono gente imbevuta di arroganza, orgoglio, strafottenza, ignoranza, invidia, presunzione. Mi cascano le braccia a vedere e sentire gente che ancora "crede" che la violenza, le armi, le alleanze miliatri siano la ciave per il successo quando ASSICURANO solo morte, distruzione, odio, vendette e tanta tanta miseria.
A volte mi chiedo a che serve parlare. La pace e' possibile, e a portata di mano, puo' essere mantenuta per sempre. Basta evitare, proibire, regolamentare proprio quello che noi consideriamo indispensabile per la nostra DIFESA ( la parola piu idiotica, pericolosa e falsa mai esistita). in pratica, proprio come Sparta ed Atene facciamo TUTTO, meno quello d'incontrarci, stringerci la mano, accordarsi e dare fiducia a un Ente internazionali che ci faciliti quel compito. Prevale sempre la BESTIA che e; in noi.
Il problema é che è Putin che rifiut di incontrare chi che sia .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

porterrockwell ha scritto: 16 apr 2025, 21:02 https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... ica-grecia

Sembra la storia del conflitto NATO RUSSIA.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
docgalileo
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Ottimo spunto di riflessione

Messaggio da leggere da docgalileo »

Ottimo spunto di riflessione, immediatamente insozzato dai deliri sconclusionati del pio Sayon di Nazareth.
Sempre a proposito di Tucidide, mi pare inevitabile ricordare quanto segue
https://www0.mi.infn.it/~palombo/Dialogo-dei-Melii.pdf
Perché io so' io e voi nun siete un cazzo
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno Lazzari ha scritto: 17 apr 2025, 4:30 Il problema é che è Putin che rifiut di incontrare chi che sia .
È stato AGGREDITO, ha avuto migliaia di GIOVANI morti e adesso che ha vinto, vuoi che NON PONGA LE SUE CONDIZIONI?
Io fossi Putin, chiederei, come minimo lo smantellamento della Nato o quantomeno che nessuno stato che sta ai suoi confini, sia membro della Nato.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi