non so quanto la realtà presentata dal sito che proponi sia "reale", a mè sembrano numeri e parametri un po buttati li alla cazzo di cane.Leno Lazzari ha scritto: 12 apr 2025, 6:31 E' quello che sostengono ogni due per tre le scimmie dello zoo del
PD e non solo . Sostengono tra l'altro, ed é vero, che c'é stato un
calo del potere d'acquisto degli stipendi MA NON DA CHE GOVERNA
LA DESTRA .
Ma la realtà ha molte più sfumature di quanto si sospetti e che
certa informazione pro PD etc vorrebbe farci credere .
Realttà vs frescacce di parte .
https://n26.com/it-it/indice-di-vivibilita
Assolutamente si . E' sempre stata più cara che da noi .Acido ha scritto: 12 apr 2025, 7:47 Bisogna basarsi sul potere d’acquisto.
In Germania si guadagna di più ma la vita costa di più.
Calcoli stupidi sono per gente stupida.
RedWine ha scritto: 12 apr 2025, 9:55 non so quanto la realtà presentata dal sito che proponi sia "reale", a mè sembrano numeri e parametri un po buttati li alla cazzo di cane.
ad esempio, la Svezia viene data la migliore nel parametro "densità di popolazione" il che è una cazzata, la Svezia è molto grande e la popolazione è concentrata nel sud che ha un'alta concentrazione di popolazione, mentre il centro nord è praticamente spopolato.
altro parametro il costo degli affitti, come si fa a paragonare paesi dove quasi tutti sono in affitto a paesi dove quasi tutti sono proprietari?
poi il parametro "indice della felicità" come diavolo hanno fatto a calcolarlo, e a stabilire che in Danimarca si è piu felici che, pur con tutte le nostre magagne, in Italia? voi andreste a vivere in Danimarca oppure chi ci vive lo fa solo perchè ha avuto la sfortuna di nascerci?
non è la tabella a cui puntava il tuo primo link, comunque l'obiezione di fondo non cambia, non mi sembrano numeri che abbiano un qualche significato pratico.Leno Lazzari ha scritto: 12 apr 2025, 14:23
https://www.remitly.com/it/it/landing/s ... ita-lavoro
Work life balance, Ocse: Italia al primo posto
https://confprofessioni.eu/work-life-ba ... imo-posto/
Se serve altro fammi sapere .
attendibili su cosa?Leno Lazzari ha scritto: 12 apr 2025, 18:14 Fermo restando che ci sono persone che non riescono a mettere assieme
tre pasti al giorno (e che ce voi fa, i poveri ci sono sempre stati) molti
altri sono piagnoni per indole, mai soddisfatti .
E visto che non ti piacciono le mie fonti perché non provi tu a trovarne
di "attendibili" ?
Direi che ci sta.Sayon ha scritto: 12 apr 2025, 19:36 Invito tutti a non dare peso a nessuno di questi listini, che sono basati sull' opinione dei cittadini stessi.
Vedrete SEMPRE i Paesi scandinavi come primi della classe, e gli Italiani verso l basso. ma questo e' diovuto al fatto che i popoli 'criticoni" come l' Italia starano sempre piu in basso dei Paesi che preferiscono morire prima di fare osservazioni critiche sul proprio Paese. L' esempio piu classico e' quello della Transparecy International (fondato da un mio collega, fra l' altro). mentre i soliti Danimarca, Svezia e Finlandia svetteggiavano in trasparenza e onesta', io riscontravo che nei nostri progetti il Paese che corrompeva di piu' nel campo degli acquisti erano gli USA, seguiti dalla Francia, mentre nel campo delle consulenze i piu corruttori erano la Svezia, seguita dall' Olanda ed USA. I corrottissimi, per definizione, Italiani erano invece fra i meno riscontrati.