Il Gioco della “Legge Ad Hoc”

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
andreone
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Il Gioco della “Legge Ad Hoc”

Messaggio da leggere da andreone »

Il Gioco della “Legge Ad Hoc” è una strategia attraverso la quale il potere politico o economico crea leggi, regolamenti o normative su misura per favorire i propri interessi o per consolidare il proprio controllo. Queste leggi vengono redatte in modo specifico per risolvere un problema immediato o vantaggioso per chi le propone, spesso ignorando il bene collettivo o il principio di equità.

Caratteristiche principali:

Normative su Misura: Viene introdotta una legge o una modifica legislativa che risponde a esigenze particolari di una fazione al potere, spesso dando vantaggi tangibili a un gruppo di interesse o a individui vicini al governo.
Utilizzo delle Leggi per Scopi Politici: Le leggi create ad hoc non rispondono a un bisogno generale della collettività, ma piuttosto a un’agenda politica, economica o personale. L’obiettivo è tutelare determinati settori, persone o aziende che sono in sintonia con il potere politico vigente.
Manipolazione delle Regole: Le leggi sono spesso formulate in modo ambiguo o con criteri particolari che consentono solo a una ristretta cerchia di beneficiarne, creando vantaggi competitivi o elusione delle normative generali. Questo tipo di legislazione favorisce in modo evidente chi già detiene il potere.
Semplificazione del Processo Legale per Favorire il Governo: A volte, la legge ad hoc può essere presentata come una soluzione semplice o rapida per risolvere un problema complesso, ma in realtà offre solo soluzioni favorevoli a chi è al comando.
Rimodellamento delle Istituzioni: Questo gioco spesso comporta una riforma delle istituzioni stesse, adattandole a favore degli interessi specifici di una parte del sistema politico, creando disparità tra gruppi di individui o tra settori economici.
Erosione della Trasparenza e della Giustizia: Le leggi create in modo mirato possono ridurre la trasparenza delle decisioni politiche e minare la giustizia, in quanto privilegiano alcune persone o gruppi, portando a un sistema legislativo che non serve l’interesse generale, ma piuttosto quello di pochi privilegiati.

In pratica, Il Gioco della “Legge Ad Hoc” consente a chi detiene il potere di modellare le leggi in modo da consolidare la propria posizione, minimizzando i rischi e massimizzando i vantaggi per sé e per il proprio entourage. Si tratta di una strategia di manipolazione legislativa che sfrutta la capacità di influenzare la creazione di norme che apparentemente dovrebbero risolvere problemi collettivi, ma che in realtà tutelano solo gli interessi di pochi.
docgalileo
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Il Gioco della “Legge Ad Hoc”

Messaggio da leggere da docgalileo »

andreone ha scritto: 9 apr 2025, 13:59 In pratica, Il Gioco della “Legge Ad Hoc” consente a chi detiene il potere di modellare le leggi in modo da consolidare la propria posizione, minimizzando i rischi e massimizzando i vantaggi per sé e per il proprio entourage. Si tratta di una strategia di manipolazione legislativa che sfrutta la capacità di influenzare la creazione di norme che apparentemente dovrebbero risolvere problemi collettivi, ma che in realtà tutelano solo gli interessi di pochi.
In pratica sei certamente in grado di nominare espressamente una legge che abbia tutti i requisiti che hai evidenziato.
Dico bene?
Perché io so' io e voi nun siete un cazzo
RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Re: Il Gioco della “Legge Ad Hoc”

Messaggio da leggere da RedWine »

docgalileo ha scritto: 9 apr 2025, 18:01 In pratica sei certamente in grado di nominare espressamente una legge che abbia tutti i requisiti che hai evidenziato.
Dico bene?
magari questa?

Pensioni, ci sono risorse per pagarle solo due anni: l’appello dell’Inpgi a Draghi
https://www.money.it/pensioni-risorse- ... ello-Inpgi

Il salvataggio pubblico dell’Istituto per la previdenza dei giornalisti, 2,5 miliardi per tutelare le super pensioni di un’ élite
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... e/6414813/

Così il governo ha avallato la doppia irresponsabilità dell'Inpgi
https://www.ilfoglio.it/economia/2021/1 ... i-3385341/

Gli applausi a Draghi in “stile Corea” di molti giornalisti alla conferenza di fine anno: battimani prima, durante e dopo l’incontro
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... o/6435097/[/url]
Rispondi