Il soggetto non e' trattato bene, ed anche il titolo del post. Non si gtratta qui di "capire gli americani< ma capire costa facendo Trump. Ifatti negli USA il potere esecutivo del Presidente e; molto alto, e , se si tratta di Trumo, il potere diventa esagerato e incontrollabile. Il primo problema quindi e' che gli USA NON POSSONO essere capiti perche la loro politica interna, esterna e commerciale puo' cambiare a 180 gradi quando c'e un nuovo Presidente. Con na camera e senato nelle mani dei seguaci di Trump, solo qualche Giudice potra' fermarlo sempre che Trump non riesca a tagliargli le gambe prima. Ora non vorrei che, da fedelissimi degli USA, andiamo subito ad approvare e giustificare ogni sua mossa. tanto per cominciare non e' vero che i Paesei europei o asiatici applichino alte tariffe agli USA. Lo fanno con tutti. Fa parte del sistema nazionale di tassazione ed uso dell' IVA. Se cambiano il sistema con gli USA, dovrebero cambiare l' intero sistema nazionale. Secondo, il debito accumulato con Cina, Vietnam ed altri ha BENEFICIATO il popolo americano che ha potuto acquistare beni cinesi ed europei a basso prezzo per anni, ed era consistente con la politica del "free exchange of goods" americana e la forza notevole del dollaro USA. Terzo Non c'e granche' di sofisticato in quello che gli USA stanno facendo. Hanno applicato queste nuove tasse a scatola chiusa includendo nazioni che non hanno nulla da esportare agli USA. C'e poco da capire pertanto sulla decisione di Trump che potra' essere salvato solo e proprio dall' immenso debito che ha con la Cina ed altre nazioni. Saranno loro a SALVARE il dollaro (se vorranno farlo) dalla svalutazione perche non vorranno perdere troppi soldi quando dovranno venderli. Perche il dollaro USA al momento e' visto come una maledizione, e solo altre minacce e ricatti di Trump potranno impedire che nascano altre monete che lo possano sostituire. La prudenza e' necessaria e, al momento, non esiste un (1) americano che sappia cosa succedera' nel prossimo futuro. I sicuri perdenti saranno i piu poveri, che erano quelli piu beneficiati dalle importazioni cinesi, ma anche le borse risentano dalla situazione di incerteza suprema. Altro SICURO perdente sara' l' Italia perche esistono imprese americane create da italiani emigrati che riescono ad imitare i nostri prodotti alimentari , e a smerciatli come "italiani "con tanto di bandierine tricolori, anche se sono "made in Wisconsin".Acido ha scritto: 4 apr 2025, 10:41 Grazie per questo chiarimento. Io infatti volevo un approfondimento sulla questione dazi, per capire di cosa esattamente si parla o discute.
Una domanda. Questi dazi si applicano su tutte le merci che dagli USA dovrebbero raggiungere la UE, giusto? Sono uguali per ogni tipologia di prodotto? Qualcosa é esentato da questi dazi?
Non cambia di una virgola il discorso, però.Gasiot ha scritto: 5 apr 2025, 8:07 Capisco poco la situazione, ma penso che se c' è un settore poco interessante per dazi è proprio quello delle auto
Le americane qui sono poco apprezzate e da quanto ho visto ,da loro idem non apprezzano le nostre, ho visto solo qualche ferrari e Mercedes ma ben poca cosa
non capisco. ha guardato il sito da te indicato e ci ho capito ancora meno.lio141 ha scritto: 4 apr 2025, 10:14 dicono "gli americani non sanno fare i conti il
dazio ue è il 20% e non il 39"
chi dice cosi o non conosce gli americani o à in mala fede vediamo perchè
un imprenditore amerca vuole esportare in ue un prodotto a 100 su quel prodotto gravera +20% barriera fuscale (dazio) inoltr +19% barriera non fiscali tot 39%
cosa sono le barriere non fiscali lo potete trovare nel sito
www.eurofiscalis.com
ora chi conosce gli americani sa che per trdizione e cultura non amano le questioni di lana caprina per loro 20+19 fa 39 quindi in definitiva l'applicazione di un dazio al20%(barriera fuscale)ai prodottt ue è come dice trump una gentilezza
Che sia l' iva?RedWine ha scritto: 5 apr 2025, 9:06 non capisco. ha guardato il sito da te indicato e ci ho capito ancora meno.
cosa sono questi barriere NON fiscali al 19%???
naturalmente ci sono barriere non fiscali,
RELAZIONE sull'eliminazione delle barriere non tariffarie e non fiscali nel mercato unico
https://www.europarl.europa.eu/doceo/do ... 36_IT.html
ma cos'è, da dove salta fuori quel 19% ?
l'iva è una tassa interna, non è specifica sulle importazioni.
No, ma alla fine incide sul prezzo finale, perchè ci sono i dazi, le spese di spedizioni e l'IVA che è una cosa mostruosa.
Certo e' l' IVA ed altre tasse locali. Ma il punto non e' questo.