La Meloni con il suo governo sanno governare ..?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1336 volte
Mi Piace Ricevuti: 1059 volte

Re: La Meloni con il suo governo sanno governare ..?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

A me alcuni piagnoni del forum non crederebbero facilmente
ma forse, e dico forse, se glielo spieghi tu, chissà............

:roll:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 197 volte

Messaggio da leggere da vito »

Leno Lazzari ha scritto: 29 mar 2025, 21:31 Non so oggi ma qualche anno fa una cugina acquisita di mia moglie
che vive ad Amburgo ci raccontò che erano molti i tedeschi che per
andare avanti facevano due lavori part time .

L'unico dato per oggi che trovo parla di un 31% di tedeschi che
lavorano part time, non so se per necessità o se per scelta ma
non trovo nulla in merito a quanti facciano due lavori part time .

Tu puoi darmi qualche indicazione sull'andazzo di oggi ?
Mentre si fanno meraviglie per il fatto che in Germania ci sono persone che fanno due lavori per vivere ; oggi pare che in ITALIA nessuno si meravigli sul FATTO che abbiamo TRE MILIONI DI LAVORATORI IN NERO ....
Questa situazione dimostra che in Italia in troppi oggi hanno perso il senso di NAZIONE per venderlo sull'altare del denaro .

Tre milioni di lavoratori in nero
Il rapporto dell’Istat sulla cosiddetta economia non osservata è sempre una sorpresa e ritrae un Paese che ogni volta pensiamo di aver archiviato e invece ogni volta ripresenta le sue fattezze
di Alberto Orioli

18 ottobre 2024
https://www.ilsole24ore.com/art/tre-mil ... ro-AGvJI8c
Acido
Mi Piace Inviati: 615 volte
Mi Piace Ricevuti: 472 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Leno Lazzari ha scritto: 29 mar 2025, 21:57 A me alcuni piagnoni del forum non crederebbero facilmente
ma forse, e dico forse, se glielo spieghi tu, chissà............

:roll:
"A lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua, o tiempo e 'o sapone"
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
vito

Acido ha scritto: 29 mar 2025, 22:48 "A lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua, o tiempo e 'o sapone"
Un conto è essere testardi.... altro fatto è vedere le cose per il verso che ci viene raccontato con arte persuadendoci ...magari a nostra insaputa ...

Le cose e i fatti vanno visti con la ragione di quanto e di quello che accade realmente . Ovviamente occorre un lavoro mentale più impegnativo . Smiling
Leno Lazzari

Ma tu Vito, una che è UNA l'azzecchi mai ?

https://www.agenzianova.com/news/istat- ... o-su-anno/

https://www.confcommercio.it/-/mercato-lavoro

E in relazione a quanto sopra QUESTO dovrebbe darti un'idea abbastanza
precisa sulla "qualità" di certi disoccupati, infatti, nel Veneto, regione
fra le più attive l'84% delle aziende NON RIESCE A TROVARE DIPENDENTI ! .

Insomma, datti una regolata e guarda la realtà dei fatti, non li interpretare
a capocchia .

Adesso m'aspetto che te ne esca che il poco di crescita degli occupati del
2025 sia dovuto al governo Draghi .
https://www.ildiariodellavoro.it/cercas ... e-persone/

serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 28 mar 2025, 20:42 E COMUNQUE, mentre crucchi e mangia ranocchie sono in recessione
tecnica da noi e a dispetto della guerra e "nonostante" il governo
Meloni succede questo............

A gennaio il fatturato dell’industria aumenta del 3,8 per cento
su mese, +1,7 per cento su anno

Fatturato dell’industria e dei servizi
A marzo si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali sia in valore (-2,9%) sia in volume (-2,3%), con dinamiche negative sul mercato interno (-3,3% in valore e -2,7% in volume) e su quello estero (-1,9% in valore e -1,5% in volume). Per il settore dei servizi, si osserva una flessione dell’1,1% in valore e dell’1,5% in volume.

Per quanto riguarda gli indici destagionalizzati del fatturato in valore riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, a marzo si registra un calo congiunturale per i beni di consumo (-1,4%) e per i beni intermedi (-1,5%) e diminuzioni più marcate per i beni strumentali e l’energia (-5,1%).

Nel primo trimestre 2024, in termini congiunturali, il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisce sia in valore (-2,6%) sia in volume (-2,1%). Lievemente positivo l’andamento dei servizi nello stesso arco temporale, con un incremento dello 0,3% in valore e dello 0,5% in volume.

Su base tendenziale, a marzo 2024, il fatturato dell’industria, corretto per gli effetti di calendario, registra una flessione in valore del 5,1% (-6,8% sul mercato interno e -1,8% sul mercato estero) e un calo in volume del 3,8% (-4,6% sul mercato interno e -2,3% sul mercato estero). I giorni lavorativi sono stati 21 rispetto ai 23 di marzo 2023.

Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario del fatturato in valore riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, si registrano incrementi tendenziali solo per l’energia (+1,3%), mentre risultano in calo i beni di consumo (-3,2%), i beni strumentali (-3,8%) e i beni intermedi (-8,6%).

Nei servizi, si registrano diminuzioni tendenziali dell’1,9% in valore e del 2,1% in volume.

(fonte ISTAT)
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
vito

Leno Lazzari ha scritto: 30 mar 2025, 6:30 Ma tu Vito, una che è UNA l'azzecchi mai ?

https://www.confcommercio.it/-/mercato-lavoro

E in relazione a quanto sopra QUESTO dovrebbe darti un'idea abbastanza
precisa sulla "qualità" di certi disoccupati, infatti, nel Veneto, regione
fra le più attive l'84% delle aziende NON RIESCE A TROVARE DIPENDENTI ! .

Insomma, datti una regolata e guarda la realtà dei fatti, non li interpretare
a capocchia .

Adesso m'aspetto che te ne esca che il poco di crescita degli occupati del
2025 sia dovuto al governo Draghi .
https://www.ildiariodellavoro.it/cercas ... e-persone/

Caro Leno forse prima avresti dovuto leggere il link del SOLE 24 ORE poi esporre le tue ragioni , perchè prima di cantar vittoria su dati che a fronte di un calo della produzione industriale ci raccontano che i posti di lavoro aumentano a me lasciano almeno un minimo di perplessità ...... Ora ti rammento che il link del giornale di confindustria IL SOLE 24 ORE spiega a quanto ammonti il danno SUBITO dalla Nazione imputabile al lavoro in Nero ...Peraltro questo è un argomento poco parlato dal governo Meloni .

https://www.ilsole24ore.com/art/tre-mil ... ro-AGvJI8c
Karolus51
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Messaggio da leggere da Karolus51 »

La Meloni si barcamena con sottigliezza ma non mi pare quella grande politica che i mass media sempre ossequiosi ci propinano giornalmente. Le fluttuazioni economiche sfuggono al controllo dei singoli stati marginali (come noi) pertanto le piccole riforme e condoni, spesso contraddittori, di cui il Governo si vanta hanno poca o nulla incidenza. Non ci si può vantare di essere uno dei governi più longevi ed allo stesso tempo accusare quelli precedenti dei problemi attuali.
Trovo comico il suggerimento che la Premier dovrebbe lasciare più libertà di movimento ai membri del suo governo i quali, salvo rare eccezioni, sono stati scelti non per competenza ma per clientela e spartizione. L'accordo tra i partiti di Governo non è basato su sinceri comuni programmi ma solo per occupare le poltrone badando a fregarsi reciprocamente gli elettori. Non può tassare i super profitti delle banche ed assicurazioni poichè Taiani, il cui principale scopo è tutelare i Berluscones, non lo permette; non può fare seria politica europea od internazionale perchè il vice Salvini la pone ad ogni piè sospinto in difficoltà; non può tenere i piedi in due staffe come Arlecchino poichè in mezzo vi è l'Oceano Atlantico.
La verità è che questo Governo non ha un programma credibile e diverso da quanto proclamato in campagna elettorale: è allo stesso tempo europeista, filoamericano e sovranista. Tre posizioni assolutamente inconciliabili.
Trovo inoltre il programma di questo Governo molto pericoloso per altre ragioni.
Constato uno svilimento del Parlamento dove la Meloni latita e manda allo sbaraglio i suoi ministri nel raccontare storie poco credibili su fatti importanti che non sto a rammentare. La sua comunicazione è a senso unico: invia messaggi per evitare contraddittorio e scomode domande .
Ma quello che temo maggiormente è altro. Vi è un chiaro disegno verso una visione autocratica mediante l'elezione diretta del Premier con l'erosione dei poteri di bilanciamento del Presidente della Repubblica. Rilevo un'insofferenza verso la magistratura anche se è vero che a volte qualche giudice esorbita. La verità è che si sta cercando (con piccoli passi) di far tornate il PM sotto la direzione del Governo come nel ventennio. Anche il cambiamento della composizione degli organi di autogoverno della Magistratura è sospetto. Quando un giudice interpreta una legge in maniera sgradita si cambia la competenza per legge.
Sono stati cancellati reati dei politici amministratori e creati dei nuovi per la "resistenza passiva".
Trovo giusto riformare l'ordinamento giudiziario con correttivi contro la politicizzazione, lo strapotere e le nomine direttive per militanza sindacale invece che per merito, ma porre il PM sotto l'esecutivo significa esonerare la classe politica dominante dalla responsabilità penale. La legge con i nemici si applica, con gli amici si interpreta.
L'insistenza sul Centro in Albania è puerile. Si spenderanno altri milioni per fargli ospitare un pur esiguo numero di stranieri da scarrozzare avanti ed indietro. I Centri di Trattenimento servono ma facciamoli in Italia con meno spese e problemi. Non crederanno spero che i disgraziati che passano il Sahara, si affidano ai mercanti di morte siano spaventati dal fatto che vengono ristretti in Albania invece che in Italia.
Se il centro albanese nella promesse della Meloni "funzionerà, funzionerà, funzionerà!" può essere adibito a colonia estiva o canile.
vito

Karolus51 ha scritto: 30 mar 2025, 12:25 La Meloni si barcamena con sottigliezza ma non mi pare quella grande politica che i mass media sempre ossequiosi ci propinano giornalmente. Le fluttuazioni economiche sfuggono al controllo dei singoli stati marginali (come noi) pertanto le piccole riforme e condoni, spesso contraddittori, di cui il Governo si vanta hanno poca o nulla incidenza. Non ci si può vantare di essere uno dei governi più longevi ed allo stesso tempo accusare quelli precedenti dei problemi attuali.
Trovo comico il suggerimento che la Premier dovrebbe lasciare più libertà di movimento ai membri del suo governo i quali, salvo rare eccezioni, sono stati scelti non per competenza ma per clientela e spartizione. L'accordo tra i partiti di Governo non è basato su sinceri comuni programmi ma solo per occupare le poltrone badando a fregarsi reciprocamente gli elettori. Non può tassare i super profitti delle banche ed assicurazioni poichè Taiani, il cui principale scopo è tutelare i Berluscones, non lo permette; non può fare seria politica europea od internazionale perchè il vice Salvini la pone ad ogni piè sospinto in difficoltà; non può tenere i piedi in due staffe come Arlecchino poichè in mezzo vi è l'Oceano Atlantico.
La verità è che questo Governo non ha un programma credibile e diverso da quanto proclamato in campagna elettorale: è allo stesso tempo europeista, filoamericano e sovranista. Tre posizioni assolutamente inconciliabili.
Trovo inoltre il programma di questo Governo molto pericoloso per altre ragioni.
Constato uno svilimento del Parlamento dove la Meloni latita e manda allo sbaraglio i suoi ministri nel raccontare storie poco credibili su fatti importanti che non sto a rammentare. La sua comunicazione è a senso unico: invia messaggi per evitare contraddittorio e scomode domande .
Ma quello che temo maggiormente è altro. Vi è un chiaro disegno verso una visione autocratica mediante l'elezione diretta del Premier con l'erosione dei poteri di bilanciamento del Presidente della Repubblica. Rilevo un'insofferenza verso la magistratura anche se è vero che a volte qualche giudice esorbita. La verità è che si sta cercando (con piccoli passi) di far tornate il PM sotto la direzione del Governo come nel ventennio. Anche il cambiamento della composizione degli organi di autogoverno della Magistratura è sospetto. Quando un giudice interpreta una legge in maniera sgradita si cambia la competenza per legge.
Sono stati cancellati reati dei politici amministratori e creati dei nuovi per la "resistenza passiva".
Trovo giusto riformare l'ordinamento giudiziario con correttivi contro la politicizzazione, lo strapotere e le nomine direttive per militanza sindacale invece che per merito, ma porre il PM sotto l'esecutivo significa esonerare la classe politica dominante dalla responsabilità penale. La legge con i nemici si applica, con gli amici si interpreta.
L'insistenza sul Centro in Albania è puerile. Si spenderanno altri milioni per fargli ospitare un pur esiguo numero di stranieri da scarrozzare avanti ed indietro. I Centri di Trattenimento servono ma facciamoli in Italia con meno spese e problemi. Non crederanno spero che i disgraziati che passano il Sahara, si affidano ai mercanti di morte siano spaventati dal fatto che vengono ristretti in Albania invece che in Italia.
Se il centro albanese nella promesse della Meloni "funzionerà, funzionerà, funzionerà!" può essere adibito a colonia estiva o canile.
Trovo comico il suggerimento che la Premier dovrebbe lasciare più libertà di movimento ai membri del suo governo i quali, salvo rare eccezioni, sono stati scelti non per competenza ma per clientela e spartizione

Ma anche per famigli o per amici dei famigli

quello che temo maggiormente è altro. Vi è un chiaro disegno verso una visione autocratica mediante l'elezione diretta del Premier con l'erosione dei poteri di bilanciamento del Presidente della Repubblica

Infatti prima con tanta grinta racconta che il suo è il governo più duraturo di questi 80 anni di repubblica poi MELONI ci raccota che occorrono più poteri per chi governa . Quindi se MELONI dichiara che ha già un governo forte allora cosa vuole in più ..? Beer4 Beer4 Beer4 WWE.gif WWE.gif WWE.gif
Leno Lazzari

Partendo da questo concetto di Arianna Meloni........

Arianna Meloni e la verità sull'occupazione:
“Senza il Rdc un milione di posti in più” .

.........e considerando che nel solo Veneto non so quante aziende
non trovano dipendenti per un totale di 288.000 lavoratori .
Il problema é che non sono stato in grado di trovare dati nazionali
su quante aziende non trovano dipendenti ma non sarei troppo
sorpreso se venisse fuori che nel paese intero ci fossero proprio
una milionata di posti per i quali non si trovano dipendenti .

Detto a chiare note non voglio affatto dire che TUTTI i percettori
di RdC siano parassiti .

Ovviamente questo mio ragionamento non é suffragato (che io
sappia) da dati concreti, peròòòòòòòòòò.............. :roll:

https://www.iltempo.it/politica/2025/03 ... -42057414/

Crossfire
Mi Piace Inviati: 307 volte
Mi Piace Ricevuti: 239 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

Ci sono due problemi, che io sappia, riguardanti il lavoro, che sono entrambi "mismatch" o non allineamento tra domanda e offerta.

Il primo è delle competenze, le figure ricercate non sono quelle disponibili sul mercato. E qua a mio modesto parere dovrebbe intervenire lo Stato facendo seri corsi di aggiornamento professionale al disoccupato involontario. Cosa che, almeno da me, non avviene e fanno corsi inutili.

Il secondo è salariale, è inutile girarci attorno, a parità di lavoro all'estero (e si intende estero europeo, quindi Francia, Belgio, Germania, Olanda eccetera) si guadagna minimo il doppio.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
serge

Karolus51 ha scritto: 30 mar 2025, 12:25 La Meloni si barcamena con sottigliezza ma non mi pare quella grande politica che i mass media sempre ossequiosi ci propinano giornalmente. Le fluttuazioni economiche sfuggono al controllo dei singoli stati marginali (come noi) pertanto le piccole riforme e condoni, spesso contraddittori, di cui il Governo si vanta hanno poca o nulla incidenza. Non ci si può vantare di essere uno dei governi più longevi ed allo stesso tempo accusare quelli precedenti dei problemi attuali.
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge

Crossfire ha scritto: 31 mar 2025, 15:01 Ci sono due problemi, che io sappia, riguardanti il lavoro, che sono entrambi "mismatch" o non allineamento tra domanda e offerta.

Il primo è delle competenze, le figure ricercate non sono quelle disponibili sul mercato. E qua a mio modesto parere dovrebbe intervenire lo Stato facendo seri corsi di aggiornamento professionale al disoccupato involontario. Cosa che, almeno da me, non avviene e fanno corsi inutili.

Il secondo è salariale, è inutile girarci attorno, a parità di lavoro all'estero (e si intende estero europeo, quindi Francia, Belgio, Germania, Olanda eccetera) si guadagna minimo il doppio.
Non tutti i giovani possono diventare "dottori" in qualcosa. Nell'industria da sempre servono figure professionali specializzate in vari settori. Per quanto riguarda il lato retributivo, notoriamente siamo ultimi a livello europeo. Qualcuno gioisce perché , nonostante tutto, l'occupazione aumenta: QUALE OCCUPAZIONE? Quella saltuaria? Quella a bassa professionalità? Quella a basso costo? ? Quella della riduzione dei diritti faticosamente conquistati. Quella di chi è costretto ad accettare tutto e di più per sopravvivere?
(Voltaire)
Leno Lazzari

Crossfire ha scritto: 31 mar 2025, 15:01 Ci sono due problemi, che io sappia, riguardanti il lavoro, che sono entrambi "mismatch" o non allineamento tra domanda e offerta.

Concordo su praticamente tutto ma permettimi di aggiungere che ci sono stati
casi documentati in passato non so da chi di persone che facevano un lavoro
"sotto pagato" che si sono licenziati, che lavorano a nero e che prendono anche
il RdC .

Tutto difficile da dimostrare perché chi usa questo espediente, e cos' il datore
di lavoro a nero certamente non vanno ad audenunciarsi .

E rimango comunque curioso di sapere quanti paraculi ci siano in mezzo ai
coloro che non accettano quei 288.000 posti in Veneto e quanti lo farebbero
ma non hanno le competenze .

E ancora, se in Veneto, una regione in fondo virtuosa non so trovano (qualsiasi
ne sia il motivo) 288.000 dipendenti QUANTI posti vacanti ci sono in tutta
l'Italia ?

vito

Leno Lazzari ha scritto: 31 mar 2025, 14:19 Partendo da questo concetto di Arianna Meloni........

Arianna Meloni e la verità sull'occupazione:
“Senza il Rdc un milione di posti in più” .

.........e considerando che nel solo Veneto non so quante aziende
non trovano dipendenti per un totale di 288.000 lavoratori .
Il problema é che non sono stato in grado di trovare dati nazionali
su quante aziende non trovano dipendenti ma non sarei troppo
sorpreso se venisse fuori che nel paese intero ci fossero proprio
una milionata di posti per i quali non si trovano dipendenti .

Detto a chiare note non voglio affatto dire che TUTTI i percettori
di RdC siano parassiti .

Ovviamente questo mio ragionamento non é suffragato (che io
sappia) da dati concreti, peròòòòòòòòòò.............. :roll:

https://www.iltempo.it/politica/2025/03 ... -42057414/
Leno .....non ricordo tue citazioni tramite IL SOLE 24 ORE ......come mai ...? ... :mrgreen:
Rispondi