lio141 ha scritto: 20 mar 2025, 10:16
quale è secondo voi la trasmissione di attualità poltica delle reti tv a carattere nazionale, ( rai,mediaser,la 7) più fuorviante,stupida,permeara di ignoranza ,maleducazione,malafede ????
un video che ho appena visto mi ha fatto tornare alla mente la tua domanda,
ma, se permetti, la riformulo
Perchè le trasmissioni di attualità politica in tv sono fuorvianti, stupide, permeate di ignoranza, maleducazione e malafede?
una prima parte della risposta è, nella formula stessa e nell'esigenza di fare ascolti e spettacolo, per essere supportati finanziariamente dalla pubblicità oppure sostenuti ideologicamente dai vari partiti politici non si può puntare su un pubblico selezionato informato competente e che vuole acquisire nuove informazioni, ma bisogna puntare sul "grande pubblico", per fare un paragone nel panorama musicale, sul pubblico di Sanremo e non su quello della Scala.
quindi si arriva a questi spettacoli in cui domina il conduttore, e impone le sue idee scegliendo argomenti, invitati, tempi, interruzioni ecc... spettacoli che non danno nessuna vera informazione, ma sono incontri di wrestling urlato, dove in genere prevale non chi ragiona o porta argomenti migliori, ma la parte supportata dalla conduzione del programma.
per la seconda parte della risposta rimando al video di cui parlavo.
bastano i primi minuti per capire.
Odifreddi: la miseria degli "intellettuali" moderni
https://youtu.be/wC9Rsxgm-YA?t=15