vatel ha scritto: 8 mar 2025, 9:29
Non capisco in base a quale legge si dovrebbe risarcire i migranti: potete citarmi la sentenza?
La sentenza integrale puoi scaricarla da questo link
https://www.giurisprudenzapenale.com/20 ... oni-unite/
Devi andare a fine pagina dove dice "scarica sentenza". Io l'ho scaricata e l' ho letta, in verità ho letto anche l' articolo che cita i riferimenti di legge.
Il sito non è schierato politicamente, sono informazioni tecniche ed è un sito che mi è capitato di consultare spesso, non è malaccio, almeno ti dà i riferimenti, poi se vuoi approfondire ulteriormente puoi andare a vedere i codici.
In ogni caso c'è un' errore, né Salvini né Meloni hanno compreso la sentenza. Il risarcimento non è dovuto a migranti sbarcati illegalmente, cioè il problema è che le persone in questione non sono state fatte sbarcare, per cui neppure potevano accettare se avessero o meno diritto di asilo.
Hanno sbagliato la procedura poiché avrebbero dovuto fare sbarcare le persone, accertarne lo status (aventi o meno diritto) e arrestare i criminali senza diritto.
Invece hanno tenuto bloccate persone neppure identificate per 9 giorni in condizioni non umane, questo è il punto.
Per cui il risarcimento non è dovuto ai migranti illegali, ma a coloro i quali vengano trattenuti senza alcuna procedura legale.
Ora so che si vuole fare propaganda (e sicuramente con coloro che giudicano e sentenziano basandosi unicamente sui titoli dei giornali on line tale tipo di propaganda funziona pure), ma se ci si documenta leggendo gli atti è evidente che è stato completamente manipolato e stravolto il significato della sentenza.