a eccezione della frase evidenziata siamo d'accodo.Karolus51 ha scritto: 7 mar 2025, 13:53 Gli USA sono da decenni non una Democrazia ma una TIMOCRAZIA. Per essere eletto Presidente occorrono miliardi di dollari.
Nella politica estera tutti i presidenti USA (Dem. e Rep.) hanno adottato la politica imperialista e guerrafondaia. Hanno fatto e disfatto Stati, creato ed abbandonato dittatori ed alleati. Questo cento volte più di (URSS), Russia e Cina che pur sono dittature. Trump con parole vere ma brutali ha gettato la maschera. Si può accusare di tutto fuorchè di non essere chiaro sulle intenzioni. Dittatura pure in USA, spartizione del mondo in aree di influenza con vassallaggio degli "alleati" e conteggio "voti" in base al numero delle testate atomiche possedute. Un bel mondo prepara ai nostri giovani.
Ho avuto come maestro Giovanni Sartori, messo in fuga dalle brigate rosse e rifugiato negli Usa. Della democrazia diceva una cosa essenziale: che si basa sull'alternanza e che quando questa si inceppa, la democrazia non c'è più. Ed è quello che sta succedendo in Europa, dove hanno imparato intrallazzi vari per impedirla. Ultimamente in Romania, ma anche in Francia, Germania e così negli Usa dove Biden ha rubato una elezione. Ora la von der Pfizer spudoratamente propone addirittura un meccanismo che consenta al Consiglio nientemeno che di annullare d'ufficio elezioni i cui risultati 'mettono in crisi la democrazia', ha, ha, ha, cioè sono sgraditi alla fazione al potere.Karolus51 ha scritto: 7 mar 2025, 13:23 Delle due proposizioni di Vento solo una è mezza vera. Il rischio della vita!. Ma quello è una costante nel paese armato, con matti e minorenni che possono comprare armi d'assalto. Tra l'altro l'attentatore era del suo partito e Trump aveva tolto i flebili limiti al commercio delle armi posti dai predecessori.
Rianimare la democrazia sarebbe assunto veramente comico se non fosse tragico.
Lui sta rianimando la democrazia americana ... con forti iniezioni di arsenico. Minacce, ricatti, licenziamenti di massa per e-mail, fedeltà di tutti non alla Costituzione ma al Princeps che la sta smantellando a suon di decreti, svilimento delle Istituzioni democratiche, sfascio della (già scarsa) Sanità Pubblica (sulla pelle dei meno abbienti), chiusura degli Organi Federali di controllo sulle malefatte delle multinazionali (via libera ai suoi amici magnati), cancellazione della Istruzione Pubblica favorendo i costosi college privati, sulla Scienza e Clima ha idee bislacche. Rinnega ogni accordo od organo Internazionale, favorisce il genocidio dei palestinesi, molla gli Ucraini alla loro triste sorte in questa guerra istigata dagli USA tramite l'inutile espansione NATO ed est.
Caro Vento, credo che Tu abbia una strana concezione della Democrazia e dei suoi salvatori !!!.
Non lo conosco personalmente, ma il carattere ha un peso relativo. Quello che conta è il ruolo, la sua missione. È in guerra aperta con il deep state dem globalista e con chi cerca di farlo fuori. Sta indagando sui due attentatori ed il secondo è legato all’ Ucraina e ai soldi che essa riceve dagli USA e non si sa come usa e dove vanno. Rimproverare cattive maniere a chi è scampato a due attentati, specie se sono verso i mandanti, è azzardato. Quando sapremo di più degli intrighi e delle violenze che ha subito, capiremo meglio.Karolus51 ha scritto: 7 mar 2025, 15:42 Io non sto lodando l'Europa che è inqualificabile. E' un Europa solo delle Banche ma se non è mai cresciuta non è solo colpa degli inetti governanti ma pure degli USA che ne hanno sempre temuto l'unione vera ed i rapporti commerciali con la Russia. Tramite la NATO con il ricatto politico, intimidazione e corruzione hanno stoppato ogni velleità fomentando il sovranismo pecoreccio.
Io qui contesto l'operato di Trump. E' vero: i suoi predecessori portavano avanti disegni imperialistici senza volerlo ammettere. Brutta cosa. Penso fosse anche per un poco di vergogna che ancora forse avevano, cercavano di indorare la pillola imperiale con borse piene di dollari e vaselina. Brutta cosa certo!. Erano deprecabili. Ma Lui cosa sta facendo.
Dire ad un povero sei un morto di fame, ad un Presidente comando io pure a casa tua, ad un diversamente abile sei uno scia...to (mi vergogno a scriverlo) non è schiettezza o coraggio ma cialtroneria. La schiettezza è dire la verità ad un potente non ad uno più debole e senza difese.
E' così che Lui migliora il mondo e restaura la democrazia a rischio della vita.
Trump ha sdoganato il bullismo, la prepotenza, l'inciviltà, le cattive maniere, l'intolleranza a livelli stratosferici.
Cosa insegna a tutti i giovani del mondo, ai bulletti, a chi abusa le donne, a chi picchia i diversi e gli immigrati. Ci avete pensato?.
Guarda, io ho visto l'incontro in diretta. Dall'inizio. Da quando Zelenscky è sceso dalla macchina a quando è finito l'incontro.serge ha scritto: 8 mar 2025, 16:10 Sono rimasto perplesso dal modo in cui il pregiudicato nuovo inquilino della Casa bianca ha trattato Zelensky durante il loro recente incontro. L’arroganza e l’assoluta mancanza di rispetto del Presidente americano e della sua “ciurma”(!) nei confronti dell’ospite, non si erano mai visti nei rapporti internazionali tra protagonisti di primo piano. Il comico ucraino è stato pubblicamente umiliato perché non aveva le “carte”. Quella che a mio avviso riteniamo una grande “democrazia” (sic), ha eletto un personaggio pericoloso, imprevedibile e pieno di se stesso ,convinto di essere l’unico in grado di decidere dei destini del mondo.
![]()
![]()
![]()