Il riarmo europeo secondo Il Vaso di Pandora

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Acido
Mi Piace Inviati: 611 volte
Mi Piace Ricevuti: 471 volte

Re: Il riarmo europeo secondo Il Vaso di Pandora

Messaggio da leggere da Acido »

Ue, Borghi inchioda von der Leyen: “Fino a ieri non si poteva spendere, ora ecco 800 miliardi per le armi”
https://www.iltempo.it/politica/2025/03 ... -41795455/

«Ursula von der Leyen ha fatto tutta da sola, senza che prima ci sia stato alcun dibattito sia nel Parlamento nazionale sia in quello europeo. Tra l’altro in Italia non abbiamo nessuna emergenza difesa in questo momento. Non c’è nessuno che ci vuole invadere». Claudio Borghi, senatore della Lega, critica senza mezzi termini il piano di riarmo europeo firmato von der Leyen.

Senatore cosa ne pensa del piano presentato dalla presidente della Commissione europea?
«C’è innanzitutto un problema di metodo, il piano non è stato discusso. Appare così all’improvviso in un contesto in cui non c’era un centesimo per qualunque cosa anche la più necessaria mentre ora spuntano 800 miliardi per le armi. È il solito metodo von der Leyen, creare delle emergenze in modo che si possa fare debito comune. L’aveva già fatto coi vaccini quando comprò miliardi di dosi per poi buttarne via tre quarti».

Ma secondo lei era già pronto o è stato preparato in fretta e furia dopo il faccia a faccia Trump-Zelensky?
«L’operazione era in cantiere già dai tempi del nuovo patto di stabilità, ma non veniva attuata per paura delle reazioni. Hanno colto l’occasione del vis a vis per tirare fuori questo piano».

La Germania ha sdoganato lo sforamento del debito per far fronte alle spese militari vincolando lo stanziamento direttamente in Costituzione.
«Non mi stupisce che la Germania voglia fare carri armati, hanno una certa tradizione. In più Germania e Francia confidano di fare un sacco di soldi avendo le più grandi industrie di difesa. Loro ci guadagnano e anche l’Unione ci guadagna perché aumenta il suo potere sugli Stati membri facendoli indebitare e quando uno è indebitato con l’Ue poi diventa più facile da controllare».

Come si arriva a una sintesi all’interno della maggioranza? Perché Forza Italia e Fratelli d'Italia la pensano diversamente sul piano del riarmo europeo.
«Mi sembra che la premier non voglia correre dietro a cose affrettate. Bisogna concordare con gli alleati un rallentamento del processo in modo tale che si possa fare una riflessione approfondita».

Ma la sintesi quale potrebbe essere?
«Potremmo anche trovarci sull’aumento delle spese militari ma solo per il nostro esercito. In fondo potrebbe portare ricchezza perché le aziende che fanno armi ce le abbiamo anche noi e sono ottime. E aumentare gli organici dell’esercito permetterebbe di abbattere la disoccupazione, non certo per un esercito Ue».

In questa trattativa Usa-Russia, due superpotenze, davvero l’Italia potrebbe fare da ponte?
«L’Italia non è un Paese piccolo. Abbiamo un Pil maggiore della Russia e abbiamo 20 milioni di abitanti in più del Canada. Noi abbiamo un vantaggio incredibile rispetto agli altri. Siamo storicamente amici di tutti. Il nostro ruolo naturale è quello di collegare le persone, siamo portatori di pace e ambasciatori della bellezza. Non saremo mai una potenza militare a livello mondiale ma il nostro ruolo nel mondo c’è e c’è sempre stato».
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 302 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

800 miliardi per la guerra, zero per i popoli: cade la maschera dei “liberali”

https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... 289_59515/
MezzoCondito
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

rinforzi europei.jpg
noi manderemo le nostre truppe !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da leggere da serge »

Il riarmo tedesco mi fa venire in mente brutti ricordi.....
Angry1 Angry1 Angry1
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
MezzoCondito
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

serge ha scritto: 7 mar 2025, 9:58 Il riarmo tedesco mi fa venire in mente brutti ricordi.....
Angry1 Angry1 Angry1
....si, anche il riarmo italiano mi fa ripensare alle conquiste degli antichi romani, come quello francese alle conquiste di Napoleone...ma vai a cagher!!! Il riarmo è senza meno una cazzata su ogni fronte, ma pensare al passato mi sembra ridicolo!!! FuckYou
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1335 volte
Mi Piace Ricevuti: 1058 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Dal posti di Acido.........

..."«L’Italia non è un Paese piccolo. Abbiamo un Pil maggiore della Russia
e abbiamo 20 milioni di abitanti in più del Canada. Noi abbiamo un
vantaggio incredibile rispetto agli altri. Siamo storicamente amici di
tutti. Il nostro ruolo naturale è quello di collegare le persone, siamo
portatori di pace e ambasciatori della bellezza. Non saremo mai una
potenza militare a livello mondiale ma il nostro ruolo nel mondo c’è
e c’è sempre stato»."...

A parte il nostro dividerci per fazioni politiche su questioni spesso di
lana caprina, questo sopra é un passaggio del pensiero di Borghi che
andrebbe incorniciato e tenuto in tutti gli uffici pubblici del paese .

E aggiungo che se non fosse per la nostra incredibile propensione a
dividerci sul nullla all'estero saremmo davvero citati come esempio
di virtù e bravura .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido
Mi Piace Inviati: 611 volte
Mi Piace Ricevuti: 471 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Europe urgently needs to rearm and member states must be given the fiscal space to carry out a surge in defence spending, European Commission President Ursula von der Leyen said on Sunday after a meeting about support for Ukraine.
https://www.reuters.com/world/europe/eu ... 025-03-02/
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Leno Lazzari

Acido ha scritto: 7 mar 2025, 11:46 Europe urgently needs to rearm and member states must be given the fiscal space to carry out a surge in defence spending, European Commission President Ursula von der Leyen said on Sunday after a meeting about support for Ukraine.
https://www.reuters.com/world/europe/eu ... 025-03-02/
Ma Gnappetta, e qualcun altro, ha già praticamente detto di no .

Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 7 mar 2025, 12:35 Ma Gnappetta, e qualcun altro, ha già praticamente detto di no .
No Leno, la Gnappetta non ha detto NO, anzi sta facendo peggiorare la situazione offrendo "garanzie' all' Ucraina.
E' vero ha fatto anche proposte piu valide come quella di non usare truppe italiane in Ucraina, di consultare gli USA.
Quest'ultima proposta e' LOGICA perche e' assurdo che una decisione che involve un riarmo che raggiungera quote stratofsriche di 830 miliardi sia stato deciso dalla Van Lynden, e i due imbecilli inglese e francese, 1-2 giorni dopo le dichiarazionei di Trump! E qui che la Meloni dovevva mettere i piedi per terra e votare NO, come ha fatto Orban.
Come si fa a mandare avanti una iniztiva di cosi grande impegno da un giorno all' altro? Soprattutto sapendo che Trumo propone grandi cose per poi rimangiarsele dopo una settimana. E' evidente che tutti i protagonisti di questa proposta non aspettavano altro, comportandosi come ragazzini impulsibi e non personaggi politici di tilievo. in poche parole, la Meloni stessa e' colpevole di "amore" verso un uomo ridicolo come Zelenskyy. Questo mette molta tristezza. Abbiamo dei buffoni che decidono tutto a bruxelles, e un capo gioverno italiano che, non sapendosi difendere con autorita; continua a seguire e subire le deisioni degli altri.
P.S. La sua decisione i consultare Trumop e' l'unica cosa logica. Occorre portarla avanti, ma e' necessario che la meloni abbia come unico obiettivo quello della pace, e la RIDUZIONE di ogni budget militare, partendo dagli USA e la Russia. Non importa che si trovera' isolata. la seguiranno altri Paesi se sapra' tenere duro.
Leno Lazzari

Sayon, Gnappetta è CONTRARIA alla continuazione della guerra .

La sua é comunque e per altro una posizione di attendismo e non
credo che potrebbe essere diversamente visti i tentennamenti, i
proclami e le minacce più o meno velate da parte delle altre parti
in causa .

Insomma, in certi casi il muoversi coi piedi di piombo secondo me
é una via di mezzo fra una virtù e una necessità e per me fa molto
bene a lasciare che siano gli altri ad alimentare la cacofonia e a
rimanere alla finestra a seguire gli eventi .

vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 627 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Per chi aveva dubbi circa la vera ragione della Von der Leyen di far comprare nuove armi ai paesi UE..

Non possiamo fare molto, ma cerchiamo di far girare il più possibile queste notizie e questi video, è il minimo che si possa fare.

https://youtu.be/5ctQYCrbqqE?si=aCMhKM1G27X-cHbN
Rispondi