I Malati di Soldi: Quando l’Avidità Distrugge Tutto

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Rispondi
andreone
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

I Malati di Soldi: Quando l’Avidità Distrugge Tutto

Messaggio da andreone »

Viviamo in un sistema in cui il potere non è più solo politico, ma è sempre più legato alla ricchezza. Esistono individui ossessionati dai soldi, incapaci di fermarsi, che saccheggiano tutto pur di accumulare sempre di più. Questi “malati di soldi” non hanno limiti morali o etici, e la loro avidità finisce per distruggere intere comunità.
Le Strategie del Potere Basate sui Soldi
Chi soffre di questa “malattia” usa diversi metodi per aumentare la propria ricchezza, spesso a discapito della collettività:
1. Corruzione e Clientelismo
Il denaro diventa lo strumento principale per controllare la politica. Attraverso tangenti, favori e incarichi, questi individui si assicurano che il sistema resti sempre a loro vantaggio. Le risorse pubbliche vengono dirottate per arricchire pochi eletti, mentre i servizi essenziali vengono lasciati a marcire.
2. Saccheggio delle Risorse Pubbliche
Ogni euro che potrebbe essere investito in scuole, ospedali e infrastrutture viene rubato o sprecato in appalti truccati, consulenze inutili e sprechi di ogni tipo. Il fine non è il benessere collettivo, ma il massimo profitto per pochi.
3. Capitalismo Politico
Leggi e regolamenti non vengono creati per migliorare la società, ma per arricchire chi già detiene il potere economico. Aziende amiche ottengono monopoli, agevolazioni e privilegi che impediscono qualsiasi concorrenza.
4. Sfruttamento e Speculazione
I “malati di soldi” trasformano beni essenziali come la casa, la sanità e l’energia in strumenti di speculazione. Affitti inaccessibili, bollette alle stelle e cure mediche per pochi: tutto viene messo in vendita al miglior offerente, indipendentemente dal costo umano.
5. Debito e Schiavitù Economica
Uno dei metodi più efficaci per mantenere il controllo è indebitare le persone. Tasse esorbitanti, prestiti insostenibili e condizioni economiche precarie tengono gli individui sotto scacco, costringendoli a lavorare senza sosta per sopravvivere.
Le Conseguenze: Una Società Distrutta dall’Avidità
Quando il denaro diventa l’unico valore, la società si sgretola. L’avidità sfrenata porta a:
Povertà diffusa mentre pochi accumulano fortune inaccessibili.
Distruzione dell’ambiente per il profitto immediato.
Perdita di diritti fondamentali, sostituiti dal “pagare per sopravvivere”.
Politica piegata agli interessi economici e non al bene comune.
Come Difendersi?
Smascherare il Sistema – Informarsi e diffondere la verità su chi detiene il potere economico e come lo usa.
Boicottare i Monopoli – Evitare di finanziare chi sfrutta le persone e cerca solo il massimo guadagno.
Sostenere Modelli Alternativi – Promuovere economie locali, scambi equi e soluzioni che riducano la dipendenza dal denaro.
Rendere il Potere Economico Responsabile – Spingere per una vera democrazia diretta, in cui il popolo possa intervenire e impedire gli abusi finanziari.
I “malati di soldi” non si fermeranno da soli. Solo la consapevolezza e l’azione collettiva possono spezzare il loro dominio e costruire un sistema basato sulla giustizia e sulla dignità umana.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 356 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Re: I Malati di Soldi: Quando l’Avidità Distrugge Tutto

Messaggio da Gasiot »

Utopia sprecare nel collettivo, non siamo attrezzati mentalmente e neppure legalmente
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
andreone

Messaggio da andreone »

Gasiot ha scritto: 5 mar 2025, 17:28 Utopia sprecare nel collettivo, non siamo attrezzati mentalmente e neppure legalmente
Interessante teoria: se non siamo attrezzati mentalmente e legalmente, allora lasciamo tutto in mano ai 'malati di soldi' che sanno solo saccheggiare? Bella strategia, funziona benissimo... per loro!
Gasiot

Messaggio da Gasiot »

Ops c' era un errore
Utopia sperare nel collettivo
A modo mio l' ho fatto ,il rinunciare al vil denaro
Nel senso pratico che da sempre ho fatto tanti piccoli lavoretti agratis per amici e parentado sperando che poi un giorno il favore potesse essere ricambiato
Pero' ero anche fuorilegge perché ovviamente non ho mai fatto fatture per il tempo dedicato
Se il.mondo gira con il denaro come carburante non è che puoi cambiarlo per un altro sano principio del collettivo
Probabilmente c' è gente che ne fa a meno ,qualche tribù in qualche foresta o pascolo oppure in qualche paese comunista , ma noi non abbiamo questa predisposizione mentale
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
andreone

Messaggio da andreone »

Gasiot ha scritto: 5 mar 2025, 20:27 Ops c' era un errore
Utopia sperare nel collettivo
A modo mio l' ho fatto ,il rinunciare al vil denaro
Nel senso pratico che da sempre ho fatto tanti piccoli lavoretti agratis per amici e parentado sperando che poi un giorno il favore potesse essere ricambiato
Pero' ero anche fuorilegge perché ovviamente non ho mai fatto fatture per il tempo dedicato
Se il.mondo gira con il denaro come carburante non è che puoi cambiarlo per un altro sano principio del collettivo
Probabilmente c' è gente che ne fa a meno ,qualche tribù in qualche foresta o pascolo oppure in qualche paese comunista , ma noi non abbiamo questa predisposizione mentale
Il. problema è il denaro. PUNTO
Gasiot

Messaggio da Gasiot »

Teniamoci sto problema e non ne facciamo un dramma che c' è di peggio
Desmond Bagley
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da vatel »

andreone ha scritto: 5 mar 2025, 17:11 Viviamo in un sistema in cui il potere non è più solo politico, ma è sempre più legato alla ricchezza. Esistono individui ossessionati dai soldi, incapaci di fermarsi, che saccheggiano tutto pur di accumulare sempre di più. Questi “malati di soldi” non hanno limiti morali o etici, e la loro avidità finisce per distruggere intere comunità.
Le Strategie del Potere Basate sui Soldi
Chi soffre di questa “malattia” usa diversi metodi per aumentare la propria ricchezza, spesso a discapito della collettività:
1. Corruzione e Clientelismo
Il denaro diventa lo strumento principale per controllare la politica. Attraverso tangenti, favori e incarichi, questi individui si assicurano che il sistema resti sempre a loro vantaggio. Le risorse pubbliche vengono dirottate per arricchire pochi eletti, mentre i servizi essenziali vengono lasciati a marcire.
2. Saccheggio delle Risorse Pubbliche
Ogni euro che potrebbe essere investito in scuole, ospedali e infrastrutture viene rubato o sprecato in appalti truccati, consulenze inutili e sprechi di ogni tipo. Il fine non è il benessere collettivo, ma il massimo profitto per pochi.
3. Capitalismo Politico
Leggi e regolamenti non vengono creati per migliorare la società, ma per arricchire chi già detiene il potere economico. Aziende amiche ottengono monopoli, agevolazioni e privilegi che impediscono qualsiasi concorrenza.
4. Sfruttamento e Speculazione
I “malati di soldi” trasformano beni essenziali come la casa, la sanità e l’energia in strumenti di speculazione. Affitti inaccessibili, bollette alle stelle e cure mediche per pochi: tutto viene messo in vendita al miglior offerente, indipendentemente dal costo umano.
5. Debito e Schiavitù Economica
Uno dei metodi più efficaci per mantenere il controllo è indebitare le persone. Tasse esorbitanti, prestiti insostenibili e condizioni economiche precarie tengono gli individui sotto scacco, costringendoli a lavorare senza sosta per sopravvivere.
Le Conseguenze: Una Società Distrutta dall’Avidità
Quando il denaro diventa l’unico valore, la società si sgretola. L’avidità sfrenata porta a:
Povertà diffusa mentre pochi accumulano fortune inaccessibili.
Distruzione dell’ambiente per il profitto immediato.
Perdita di diritti fondamentali, sostituiti dal “pagare per sopravvivere”.
Politica piegata agli interessi economici e non al bene comune.
Come Difendersi?
Smascherare il Sistema – Informarsi e diffondere la verità su chi detiene il potere economico e come lo usa.
Boicottare i Monopoli – Evitare di finanziare chi sfrutta le persone e cerca solo il massimo guadagno.
Sostenere Modelli Alternativi – Promuovere economie locali, scambi equi e soluzioni che riducano la dipendenza dal denaro.
Rendere il Potere Economico Responsabile – Spingere per una vera democrazia diretta, in cui il popolo possa intervenire e impedire gli abusi finanziari.
I “malati di soldi” non si fermeranno da soli. Solo la consapevolezza e l’azione collettiva possono spezzare il loro dominio e costruire un sistema basato sulla giustizia e sulla dignità umana.
Viviamo in una società materialistica e consumistica e quindi è normale che la malattia dei soldi è così diffusa.

Non so se si potrebbero fare le cose che hai suggerito tu, ma un modo per cambiare le cose è fare la nostra parte, ovvero non ammalarsi di questa malattia sperando che anche gli altri facciano lo stesso ed isolare coloro che sono interessati solo ai soldi.

Credere che i soldi fanno la felicità è pura illusione:

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 3xlk.shtml
Rispondi