Il riarmo europeo secondo Il Vaso di Pandora

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 632 volte

Il riarmo europeo secondo Il Vaso di Pandora

Messaggio da vatel »

Dicono quello che già ci siamo detti e credo lo abbiate già ascoltato, ma ve lo ripropongo.

L'unico punto su cui non convergo è che i capoccioni di Bruxelles non vogliono fare la guerra a Putin per una strategia politica, ma solo perchè venduti alle lobby delle armi: per avere una strategia bisogna avere un cervello, mentre questi non ce l'hanno, altrimenti non dichiarerebbero guerra ad un paese con 6.000 testate nucleari e con a capo uno come Putin!

lio141
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: Il riarmo europeo secondo Il Vaso di Pandora

Messaggio da lio141 »

io non credo che la cosidetta europa farà mai guerra alla russia - a meno che litighino di brutto usa e russia e gli usa la costringano ad intervenire

io credo che ci stiano imbottendo,rimbambendo solo di chiacchere

ver è che 800 miliiardi ,per chi vorrà spenderli sono una regalia alle lobby delle armi ma anche qui siamo solo agki annunci,ai proclami alle chiacchere insomma, di una entità, la ue , che è e sempre sarà solo e solamente una entità economica ed affaristica e non cambierà mai

e se ci fossero ,un giorno, tali e tanti sconvolgimenti reali , la ue si sfascierebbe subito e vedremmo ogni paese andare per la sua strada tali e tante sono le diversità del "sentiment" dei 30 paeasi
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1347 volte
Mi Piace Ricevuti: 1070 volte

Messaggio da Leno Lazzari »

Per essere un player mondiale l'EUropa ha TUTTI gli attributi meno
uno e cioè la coesione perchè su tutti i capitoli somiglia a una
tribù di zingari !

Ma un'Europa VERAMENTE unita a mio avviso dovrebbe avere un
suo esercito, sempre che non voglia continuare ad appoggiarsi
agli USA per la sua difesa .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
vatel

Messaggio da vatel »

Leno Lazzari ha scritto: 5 mar 2025, 11:47 Per essere un player mondiale l'EUropa ha TUTTI gli attributi meno
tribù di zingari !

Ma non basta la NATO?

E poi chi comanderebbe questo fantomatico esercito? E per fare la guerra a chi?

Non riusciamo a controllare i migranti africani, figuriamoci se riuscissimo a fronteggiare una guerra..

Meno siamo invischiati con l'UE e meglio è.
Ginger
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 102 volte

Messaggio da Ginger »

Leno Lazzari ha scritto: 5 mar 2025, 11:47 Per essere un player mondiale l'EUropa ha TUTTI gli attributi meno
tribù di zingari !

suo esercito, sempre che non v oglia continuare ad appoggiarsi
Un esercito europeo non è possibile perché non c'è uno stato europeo. L' Europa non è uno stato federale.
Per altro buona parte degli stati membri non vorrebbe l' unità politica dell' Europa, per cui questa cosa è abbastanza assurda.
Già molti politici dei vari stati addirittura non tollerano le "ingerenze" dell' Europa quando ci sono procedure di infrazione ecc.
Nessuno agisce per dare vita ad un' Europa unita, neppure io nostro governo.
Questi vogliono solo fare affari con le lobby delle armi.
vatel

Messaggio da vatel »

Ginger ha scritto: 5 mar 2025, 14:45 Un esercito europeo non è possibile perché non c'è uno stato europeo. L' Europa non è uno stato federale.
Per altro buona parte degli stati membri non vorrebbe l' unità politica dell' Europa, per cui questa cosa è abbastanza assurda.
Già molti politici dei vari stati addirittura non tollerano le "ingerenze" dell' Europa quando ci sono procedure di infrazione ecc.
Finamente qualcuno che ha capito come stanno le cose :applausi:

Sia l'Ungheria, che la Slovacchia, ma magari poi altri paesi, dubito aderirebbero all'idea di costituire un eserito per fare la guerra a Putin, perchè è di quello che si tratta..
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da Sayon »

vatel ha scritto: 5 mar 2025, 8:44 Dicono quello che già ci siamo detti e credo lo abbiate già ascoltato, ma ve lo ripropongo.

L'unico punto su cui non convergo è che i capoccioni di Bruxelles non vogliono fare la guerra a Putin per una strategia politica, ma solo perchè venduti alle lobby delle armi: per avere una strategia bisogna avere un cervello, mentre questi non ce l'hanno, altrimenti non dichiarerebbero guerra ad un paese con 6.000 testate nucleari e con a capo uno come Putin!

E' piu che evidente che la van der Leyden e' un disastro, e deve essere mandata via. In pratica vorrebbe che le nazioni NATO facessero una guerra con la Russia per "difendere' una nazione non NATO. E pur di rkiuscirea farlo, magari fra 5 anni, perche adesso sarebbe impossibile, vuole che le nazioni EU usino i fondi destinati al bene pubblico per comprare armi. Questa e' pure follia, e purtroppo anche la nostra Meloni, con il suo entusiasmo infantile e dichiarazioni come "La Russia non puo' vincere" ha contribuito molto a creare questa assurda situazione. Una guerra poi che fu provocata dagli USA per "esportare democrazia", e che ora viene rinnegata dagli stessi USA, dopo il cambio di Presidente,
Logicamente tutte le nazioni che producono armi si sfregano le mani per i guadagni possibili. L' esempio vergognoso degli UK che , in questo mometo in cui si parla di pace, offrono missili per prolungare la guerra ma da comprare da loro , e della Francia che vuole mandare i suoi soldati in Ucraina, dimostra la MALA FEDE delle nazioni EU, che fingono amore per la democrazia di una nazione che democratica non lo e' mai stata, e non lo puo' essere finche non ci sara una elezione E non un colpo di stato come nel 2014.
Leno Lazzari

Ginger ha scritto: 5 mar 2025, 14:45 Un esercito europeo non è possibile perché non c'è uno stato europeo. L' Europa non è uno stato federale.
Concordo meno che sulle intenzioni di questo governo di voler accettare
supinamente un'Europa a metà semplicemente perchè non lo sappiamo
ancora .

vatel

Messaggio da vatel »

Sayon ha scritto: 5 mar 2025, 16:05 E' piu che evidente che la van der Leyden e' un disastro, e deve essere mandata via. In pratica vorrebbe che le nazioni NATO facessero una guerra con la Russia per "difendere' una nazione non NATO. E pur di rkiuscirea farlo, magari fra 5 anni, perche adesso sarebbe impossibile, vuole che le nazioni EU usino i fondi destinati al bene pubblico per comprare armi. Questa e' pure follia, e purtroppo anche la nostra Meloni, con il suo entusiasmo infantile e dichiarazioni come "La Russia non puo' vincere" ha contribuito molto a creare questa assurda situazione. Una guerra poi che fu provocata dagli USA per "esportare democrazia", e che ora viene rinnegata dagli stessi USA, dopo il cambio di Presidente,
Logicamente tutte le nazioni che producono armi si sfregano le mani per i guadagni possibili. L' esempio vergognoso degli UK che , in questo mometo in cui si parla di pace, offrono missili per prolungare la guerra ma da comprare da loro , e della Francia che vuole mandare i suoi soldati in Ucraina, dimostra la MALA FEDE delle nazioni EU, che fingono amore per la democrazia di una nazione che democratica non lo e' mai stata, e non lo puo' essere finche non ci sara una elezione E non un colpo di stato come nel 2014.
Come si dice nel video l'austerità era solo un pretesto, perchè per le armi i soldi escono fuori; poi che noi cittadini dobbiamo subire passivamente e senza poter fare niente è un altro conto, ma inventare che la Russia ci vuole fare la guerra farà solo prendere voti alle 5 Stelle, quindi il CDX stesse molto attento a come si muove, perchè alle prossime elezioni questa menzogna e questo sopruso li potrebbero pagare molto caro.
Acido
Mi Piace Inviati: 620 volte
Mi Piace Ricevuti: 473 volte

Messaggio da Acido »

Giorgietti:
"Ricordo che per comprare un drone o un missile supersonico, non si va al supermercato, ci vogliono investimenti pluriennali"senza entrare "nella sindrome che in altri momenti ci hanno portato a comprare montagne di vaccini a prezzi incredibili, per poi buttarne una parte, o la stessa cosa con il gas""investimenti seri, importanti e consapevoli"."Basta ricordare quello che è successo con il Pnrr: all'inizio sono state buttate dentro opere a caso, tanto per fare massa critica. Quando si fa debito, e siccome ci è precluso farlo con cose moralmente importanti, credo bisogna farlo a ragion veduta. Questo mi sento di dirlo con assoluta convinzione e sfido chiunque a contraddirmi"."Noi ci scandalizziamo dei dazi proposti da Trump, ma prima avevamo una concorrenza leale a livello globale? Non avevamo forse dei Paesi che finanziavano le imprese in modo scorretto? Questo non possiamo dimenticarcelo""Questo risveglio è qualcosa che costringerà tutti a chiederci come ricostruire un sistema di commercio globale su basi più trasparenti e corrette".il "Wto da qualche anno non fa più nulla""anche l'arbitro non viene più riconosciuto"la gestione dei dazi ha dietro di sè un obiettivo geopolitico: "Con un chiaro target che è la Cina, e dovrebbe essere un tema che interessa anche noi, anche le tante imprese italiane, già morte a causa della concorrenza scorretta di alcuni Paesi, e altre ancora in difficoltà per quello""Ovviamente l'interesse nazionale significa anche difendere l'interesse di tante aziende esportatrici che si sono difese in questi anni".
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da serge »

Sayon ha scritto: 5 mar 2025, 16:05 E' piu che evidente che la van der Leyden e' un disastro, e deve essere mandata via. In pratica vorrebbe che le nazioni NATO facessero una guerra con la Russia per "difendere' una nazione non NATO. E pur di rkiuscirea farlo, magari fra 5 anni, perche adesso sarebbe impossibile, vuole che le nazioni EU usino i fondi destinati al bene pubblico per comprare armi. Questa e' pure follia, e purtroppo anche la nostra Meloni, con il suo entusiasmo infantile e dichiarazioni come "La Russia non puo' vincere" ha contribuito molto a creare questa assurda situazione. Una guerra poi che fu provocata dagli USA per "esportare democrazia", e che ora viene rinnegata dagli stessi USA, dopo il cambio di Presidente,
Tutto giusto, caro amico. Tu vuoi" mandare via " la biondina TEDESCA appena eletta, con i voti di quali partiti nostrani?
Angry1
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
heyoka
Mi Piace Inviati: 1018 volte
Mi Piace Ricevuti: 596 volte

Messaggio da heyoka »

tribù di zingari !

Per come la vedo io, si potrebbe pensare di sostituire gli Usa con la Russia.
In fondo, sono le due nazioni che ,da ALLEATE, hanno sconfitto il NaziFascismo.
E la Russia ( allora Urss) è quella che ha sacrificato più morti di tutti gli altri antifascisti messi insieme.
Da grande statista, Berlusconi ci aveva visto lontano, in politica estera, ma purtroppo l' elettorato Kattokolionkomunista dei Prodi, D' Alema, Napolitano si è fatto imbambolare dai FARISEI, di regime. E quelli che non si sono fatti imbambolare, si sono rifugiati nel NON VOTO....
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Leno Lazzari

heyoka ha scritto: 6 mar 2025, 12:23 Per come la vedo io, si potrebbe pensare di sostituire gli Usa con la Russia.
E la Russia ( allora Urss) è quella che ha sacrificato più morti di tutti gli altri antifascisti messi insieme.
Da grande statista, Berlusconi ci aveva visto lontano, in politica estera, ma purtroppo l' elettorato Kattokolionkomunista dei Prodi, D' Alema, Napolitano si è fatto imbambolare dai FARISEI, di regime. E quelli che non si sono fatti imbambolare, si sono rifugiati nel NON VOTO....
Nel averci visto un'opportunità Berlusconi é stato davvero unico .

Gli altri, quelli che sono venuti dopo di lui non ci arrivano neanche
grazie al senno di poi .

Leno Lazzari

heyoka ha scritto: 6 mar 2025, 12:23 Per come la vedo io, si potrebbe pensare di sostituire gli Usa con la Russia.
Nel averci visto un'opportunità Berlusconi é stato davvero unico .

Gli altri, quelli che sono venuti dopo di lui non ci arrivano neanche
grazie al senno di poi .

Karolus51
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Messaggio da Karolus51 »

Concordo: il RE-ARM europeo è solo un (grosso) favore alle multinazionali produttrici di armi soprattutto statunitensi. L'Europa è solo un mercato controllato dalle Banche dove ogni paese fa i suoi interessi con una sola eccezione: l'Italia.
L'UE non sarà mai un organismo veramente politico con il Nord furbo e avaro, il meridione spendaccione e la Francia con la sua "grandeur". Nessun politico oggi può rappresentarla. Tantomeno la Meloni che si è arrabbiata con Francia e GB (peraltro fuori dalla UE) perchè le toglievano il primato del vassallaggio al Trump.
Spendere miliardi in armamenti ripartiti (in quale misura?) tra i singoli Stati senza la possibilità di un accettabile minimo coordinamento (che non può fare la NATO strumento degli USA proprio in funzione antiUE) non ha senso alcuno.
Tutti gli aerei, navi, missili, cannoni e droni che noi acquisteremo non potranno mai pesare sulla bilancia di Brenno nella dissuasione contro una vera potenza nucleare. Ordigni nucleari non ce le venderanno di certo!. Armi convenzionali anche modernissime vanno bene per una guerra tradizionale, magari con uno staterello africano, ma mai contro una Potenza. Questa potrebbe rovesciare il tavolo e spedirci una pioggia di missili con testate atomiche oppure, se clemente, imporci il suo tipo di guerra: combattere ma solo in casa nostra come accade in Ucraina.
Trump ha ordinato che dobbiamo acquistare gli armamenti in USA. Incassa e se gli pare lui chiude l'interruttore dei velivoli e MUsk dei satelliti.
Chi ha detto che Putin vuole conquistare l'Europa occidentale, eccetto i paesi che si spartirà con Trump?. Le recenti minacce della Russia sono solo in funzione della vicenda Ucraina.
La Russia mai ha invaso l'Europa occidentale casomai il contrario sempre con esiti funesti.
Berlusconi non mi stava simpatico ma aveva visto giusto. Allora si poteva fare un Europa allargata cioè la UE vicina alla Russia con reciproci vantaggi commerciali. Agli USA non piaceva affatto e la sua "longa manus" Nato ha sempre sabotato l'intelligente disegno tramite minacce, lusinghe e corruzione. Ammetto che c'è pienamente riuscita.
L'appartenenza alla UE (se diviene un qualche tipo di Unione non solo a chiacchiere) è incompatibile con quella alla NATO a meno che non ne escano gli USA. Lo minacciano per vendere più armi ma col cavolo che se ne usciranno!.
Rispondi