marinogiuliocesare ha scritto: 7 dic 2019, 18:04 Passando davanti ad una edicola ho visto un calendario del 2020 con una gigantografia di Salvini e la scritta "CAPITANO MIO CAPITANO". Ora di salvinate ne avevo sentite e viste parecchie; ma qui siamo all'dolatria e mi ricorda tanto il "duce Mussolini" ( con la differenza delle qualità personali)!
Mah.....a me ricorda il bel film "L'attimo fuggente" con Robin Williams....marinogiuliocesare ha scritto: 7 dic 2019, 18:04 Passando davanti ad una edicola ho visto un calendario del 2020 con una gigantografia di Salvini e la scritta "CAPITANO MIO CAPITANO". Ora di salvinate ne avevo sentite e viste parecchie; ma qui siamo all'dolatria e mi ricorda tanto il "duce Mussolini" ( con la differenza delle qualità personali)!
O capitano! mio capitano! (O Captain! My Captain!) è una poesia scritta dal poeta statunitense Walt Whitman dopo la morte del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln,.....carletto3 ha scritto: 7 dic 2019, 18:44Mah.....a me ricorda il bel film "L'attimo fuggente" con Robin Williams....marinogiuliocesare ha scritto: 7 dic 2019, 18:04 Passando davanti ad una edicola ho visto un calendario del 2020 con una gigantografia di Salvini e la scritta "CAPITANO MIO CAPITANO". Ora di salvinate ne avevo sentite e viste parecchie; ma qui siamo all'dolatria e mi ricorda tanto il "duce Mussolini" ( con la differenza delle qualità personali)!
Effettivamente l'idolatria non va bene , però per ora siamo nel breve periodo se pensi per quanto tempo ,in tanti idolatravano il che Guevara solo perché di modamarinogiuliocesare ha scritto: 7 dic 2019, 18:04 Passando davanti ad una edicola ho visto un calendario del 2020 con una gigantografia di Salvini e la scritta "CAPITANO MIO CAPITANO". Ora di salvinate ne avevo sentite e viste parecchie; ma qui siamo all'dolatria e mi ricorda tanto il "duce Mussolini" ( con la differenza delle qualità personali)!
Pero' il concetto della poesia mi sembra altro....il Capitano è morto,ma la meta è stata raggiunta.....RedWine ha scritto: 7 dic 2019, 18:51O capitano! mio capitano! (O Captain! My Captain!) è una poesia scritta dal poeta statunitense Walt Whitman dopo la morte del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln,.....carletto3 ha scritto: 7 dic 2019, 18:44Mah.....a me ricorda il bel film "L'attimo fuggente" con Robin Williams....marinogiuliocesare ha scritto: 7 dic 2019, 18:04 Passando davanti ad una edicola ho visto un calendario del 2020 con una gigantografia di Salvini e la scritta "CAPITANO MIO CAPITANO". Ora di salvinate ne avevo sentite e viste parecchie; ma qui siamo all'dolatria e mi ricorda tanto il "duce Mussolini" ( con la differenza delle qualità personali)!
Essa è una dei riferimenti principali sui cui si basa il film di Peter Weir L'attimo fuggente, del 1989, diventandone un filo conduttore fondamentale.
(wiki)
O Capitano! mio Capitano! il nostro viaggio tremendo è terminato;
la nave ha superato ogni ostacolo, l'ambìto premio è conquistato;
vicino è il porto, odo le campane, tutto il popolo esulta,
mentre gli occhi seguono l'invitto scafo, la nave arcigna e intrepida;
ma o cuore! cuore! cuore!
o gocce rosse di sangue,
là sul ponte dove giace il mio Capitano,
caduto, gelido, morto.
O Capitano! mio Capitano! risorgi, odi le campane;
risorgi — per te è issata la bandiera — per te squillano le trombe,
per te fiori e ghirlande ornate di nastri — per te le coste affollate,
te invoca la massa ondeggiante, a te volgono i volti ansiosi;
ecco Capitano! amato padre!
questo braccio sotto il tuo capo!
è solo un sogno che sul ponte
sei caduto, gelido, morto.
Non risponde il mio Capitano, le sue labbra sono pallide e immobili;
non sente il padre mio il mio braccio, non ha più energia né volontà;
la nave è all'ancora sana e salva, il suo viaggio concluso, finito;
la nave vittoriosa è tornata dal viaggio tremendo, la meta è raggiunta;
esultate, coste, e suonate, campane!
mentre io con funebre passo
percorro il ponte dove giace il mio Capitano,
caduto, gelido, morto.
in effetti ghino di tacco, non ha torto.![]()
L'idolatria che ti ricorda "il duce Mussolini"... Non ti ricorda Stalin, Mao, Fidel Castro... ti ricorda "il duce Mussolini". Temo che la tua memoria storica sia un tantinello squinternata. Per paragonare Salvini a questi dittatori che hanno provocato molti milioni di morti innocenti bisogna essere posseduti dal demone del furore ideologico.marinogiuliocesare ha scritto: 7 dic 2019, 18:04 Passando davanti ad una edicola ho visto un calendario del 2020 con una gigantografia di Salvini e la scritta "CAPITANO MIO CAPITANO". Ora di salvinate ne avevo sentite e viste parecchie; ma qui siamo all'dolatria e mi ricorda tanto il "duce Mussolini" ( con la differenza delle qualità personali)!
Io non ci vedo nulla di male. Lo vedo anzi molto istruttivo ed etnologico, In Italia il 48# aspetta che arrivi l' "uomo forte" Siamo quindi indubbiamente un Paese LATINO. Odiamo il formalismo, l'ordine e le regole e siamo forsennatamente impazienti. Le Banana Repubblics non ci hanno insegnato nulla e vediamo addirittura con simpatia esempi clamorosi di fallimenti come quelli di Castro e Chavez, forse perche la "nostra' dittatura fu relativamente blanda, approvata dal Re e quindi formalmente legittima e fino al disastro finale della seconda guerra mondiale, anche accettabile.marinogiuliocesare ha scritto: 7 dic 2019, 18:04 Passando davanti ad una edicola ho visto un calendario del 2020 con una gigantografia di Salvini e la scritta "CAPITANO MIO CAPITANO". Ora di salvinate ne avevo sentite e viste parecchie; ma qui siamo all'dolatria e mi ricorda tanto il "duce Mussolini" ( con la differenza delle qualità personali)!