Porzus

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Porzus

Messaggio da leggere da serge »

Ottant’anni fa, il 7 febbraio 1945, fu consumato nelle malghe di Porzus nella pedemontana friulana, un grave contro all’interno del movimento di resistenza ai nazi-fascisti. Una formazione dei GAP uccise 18 partigiani della brigata Osoppo, tra cui il fratello di Pier Paolo Pasolini e Francesco De Gregori, detto "Bolla". Mentre gli esecutori materiali furono individuati e condannati, non si è chiarito chi furono i mandanti e i responsabili politici di quelle uccisioni. Ci furono varie tesi circa le motivazioni del misfatto, dal colpo di testa del comandante della formazione comunista, il GAP, al commissario politico della divisione Garibaldi Natisone, sino a che l’ordine alla strage sarebbe pervenuto dal IX Corpus sloveno. Tesi avvallata quest’ultima secondo cui andava eliminata ogni resistenza a una futura occupazione titina delle aree di confine orientale. A ottant’anni dal crimine, purtroppo le sue motivazioni non sono state ancora chiarite.
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Naigop
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Porzus

Messaggio da leggere da Naigop »

serge ha scritto: 6 feb 2025, 10:02 Ottant’anni fa, il 7 febbraio 1945, fu consumato nelle malghe di Porzus nella pedemontana friulana, un grave contro all’interno del movimento di resistenza ai nazi-fascisti. Una formazione dei GAP uccise 18 partigiani della brigata Osoppo, tra cui il fratello di Pier Paolo Pasolini e Francesco De Gregori, detto "Bolla". Mentre gli esecutori materiali furono individuati e condannati, non si è chiarito chi furono i mandanti e i responsabili politici di quelle uccisioni. Ci furono varie tesi circa le motivazioni del misfatto, dal colpo di testa del comandante della formazione comunista, il GAP, al commissario politico della divisione Garibaldi Natisone, sino a che l’ordine alla strage sarebbe pervenuto dal IX Corpus sloveno. Tesi avvallata quest’ultima secondo cui andava eliminata ogni resistenza a una futura occupazione titina delle aree di confine orientale. A ottant’anni dal crimine, purtroppo le sue motivazioni non sono state ancora chiarite.
Misteri della storia. Chissà perché...
Rispondi