Più Europa o più sovranità?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Re: Più Europa o più sovranità?

Messaggio da leggere da vatel »

Acido ha scritto: 28 gen 2025, 14:45 L'ho capito che vuoi far implodere la UE.
Mi è chiaro.
La domada rimane però sempre la stessa. O meglio le domande.
C'è un progetto valido e qualcuno capace di portarlo avanti?
Oppure bisogna secondo te copiare pari pari la Svizzera?
Intendi un progetto per farla implodere? Secondo me basta che uno ad uno gli stati inizino ad uscirne e la cosa è fatta, dubito che l'UE possa finire in altro modo, ci sono troppi interessi in gioco. Nemmeno i sovranisti parlano di chiudere la bottega, ma solo di cambiarla, per cui..

Visto che vivi in Germania, se AFD vincerà le elezioni e queste saranno invalidate dalle zecche di Bruxelles, non escludo che ci possa essere una Germanexit e da lì sarebbe una reazione a catena.
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 476 volte

Messaggio da leggere da Acido »

vatel ha scritto: 28 gen 2025, 14:54 Intendi un progetto per farla implodere? Secondo me basta che uno ad uno gli stati inizino ad uscirne e la cosa è fatta, dubito che l'UE possa finire in altro modo, ci sono troppi interessi in gioco. Nemmeno i sovranisti parlano di chiudere la bottega, ma solo di cambiarla, per cui..

Visto che vivi in Germania, se AFD vincerà le elezioni e queste saranno invalidate dalle zecche di Bruxelles, non escludo che ci possa essere una Germanexit e da lì sarebbe una reazione a catena.
Non un progetto per farla implodere.
Ho scritto chiaramente un progetto per il DOPO.
Ne dico una scema scema. Schengen.
Che fine fa?
Al secchio?
Bene.
Di nuovo tutti con il passaporto per andare in vacanza.

Per le importazioni/esportazioni si torna a prima? Dogana si o dogana no? Tasse doganali si, tasse doganali no?

Moneta.
Torniamo alla Lira? Manteniamo l'Euro?
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
vatel

Acido ha scritto: 28 gen 2025, 15:17 Non un progetto per farla implodere.
Ho scritto chiaramente un progetto per il DOPO.
Ne dico una scema scema. Schengen.
Che fine fa?
Al secchio?
Bene.
Di nuovo tutti con il passaporto per andare in vacanza.

Per le importazioni/esportazioni si torna a prima? Dogana si o dogana no? Tasse doganali si, tasse doganali no?

Moneta.
Torniamo alla Lira? Manteniamo l'Euro?
Molto semplice, tutto come era prima, visto che l'UE non ci sarebbe più, nessuna regola o legge creata da questo mostro sarebbe più valida. Per le tasse doganali ogni stato facesse quello che vuole.
Acido

vatel ha scritto: 28 gen 2025, 15:35 Molto semplice, tutto come era prima, visto che l'UE non ci sarebbe più, nessuna regola o legge creata da questo mostro sarebbe più valida. Per le tasse doganali ogni stato facesse quello che vuole.
Secondo me non ti rendi conto dei problemi che nascerebbero.
Ci vuole un progetto.
Non è che puoi dare un colpo di spugna e basta...

Poi oh, pensala come vuoi.
vatel

Acido ha scritto: 28 gen 2025, 15:39 Secondo me non ti rendi conto dei problemi che nascerebbero.
Ci vuole un progetto.
Non è che puoi dare un colpo di spugna e basta...

Poi oh, pensala come vuoi.
Il tuo ragionamento filerebbe se ci fossero politici responsabili, ma se ci fossero non ci sarebbe la necessità di mettere fine a questo incubo. E poi ripeto nel momento in cui l'UE dovesse finire non ci sarebbero più obblighi e vincoli di nessun genere.

Per me la cosa è molto semplice, un pò come è finito il Sacro Romano Impero, è cessato tutto l'apparato che lo teneva in piedi.
Acido

vatel ha scritto: 28 gen 2025, 16:06 Il tuo ragionamento filerebbe se ci fossero politici responsabili, ma se ci fossero non ci sarebbe la necessità di mettere fine a questo incubo. E poi ripeto nel momento in cui l'UE dovesse finire non ci sarebbero più obblighi e vincoli di nessun genere.

Per me la cosa è molto semplice, un pò come è finito il Sacro Romano Impero, è cessato tutto l'apparato che lo teneva in piedi.
Bye
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1074 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 28 gen 2025, 14:22 Facciamo nomi. Prodi volle l' Italia nella UE per le stesse ragioni che ADESSO consideraimo erronee. All' epoca il ragionamento fu "Gli italiani non sono governabili. Se li facciamo obbedire alle regole europee, diventeranno disciplinati come i tedeschi e gli svedesi". Ci buttammo ell' Unione senza neanche negoiare qualcosa, e il risultato si vede. I nordici non sono affatto delle cime, prendono decisioni sbagliate, sono burocratici e ci portano verso alleanze militari pericolose. La Meloni ha capito tuto questo, ma invece che farsi da parte ci si e' gettata dentro con grande entusiasmo, Tradendo lo spirito di "sovranita'" che invece avrebbe dovuto avere. La EU e' divenuta inutile e persino deleteria, gli USA e la NATO gli hanno immenso una mentalita' militaristica che prima non c'era, e il nostr governo sta facendo l' OPPOSTO di quello che avrebbe dovuto fare e che aveva promesso al suo elettorato. Restare "italiano".
Più o meno d'accordo su tutto, però, visto l'appoggio di Trump
a Gnappetta, che ha mille leve da azionare ANCHE in e/o contro
l'Europa, la nostra eroina potrebbe anche riuscire a riunire a
coorte le destre d'Europa e fa far saltare fuori un po' d'altarini .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi