Ambiente Spese energetiche: «Senza combustibili fossili il mondo risparmierebbe miliardi»

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
docgalileo
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Ambiente Spese energetiche: «Senza combustibili fossili il mondo risparmierebbe miliardi»

Messaggio da leggere da docgalileo »

Fosforo31 ha scritto: 21 gen 2025, 22:52 Inoltre le energie rinnovabili sono senza dubbio più labor intensive ovvero meno capital intensive delle fossili e del nucleare. In altri termini contribuiscono a una distribuzione più equa del lavoro e della ricchezza.
Il migliore allievo di Carmine Petriuzziello non esiti ulteriormente e ci dica in quali paper è possibile leggere:
1 - che le energie rinnovabili sono senza dubbio più labor intensive ovvero meno capital intensive delle fossili e del nucleare;
2 - contribuiscono a una distribuzione più equa del lavoro e della ricchezza.
Diversamente dovremo concludere che fosforo31 è un cazzaro psicolabile che ha propagandato nel forum l'ennesima
PUTTANATA GALATTICA
senza fondamento alcuno, con buona pace del forumista heyoka.
Perché io so' io e voi nun siete un cazzo
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 111 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Ambiente Spese energetiche: «Senza combustibili fossili il mondo risparmierebbe miliardi»

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Nulla di nuovo sotto il Sole. Il maleducato incivile del Forum scrive e insulta senza avere la più pallida idea della materia in discussione.
Leggendo le domande e risposte in allegato potrà farsi un'infarinatura. Sempre che non continui a usare la testa solo per separare le orecchie. Perché anche il mio barbiere, che ha la terza media ed è un volenteroso autodidatta, capisce al volo che le rinnovabili sono più labor intensive delle fonti fossili e del nucleare.
https://eccoclimate.org/it/qa-rinnovabi ... %20fossili.
Le rinnovabili sono tecnologie ad alta intensità di occupazione (labour intensive), i cui impatti ricadono sul territorio in modo più diffuso e locale rispetto alle fossili. Queste ultime, al contrario, sono ad alta intensità di capitale (capital intensive).
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Messaggio da leggere da vito »

RedWine ha scritto: 22 gen 2025, 8:21 "I loro costi di gestione sono «in calo da decenni»"
vero, e dato che parallelamente l'energia da fossile è in aumento da decenni, le fonti alternative al fossile sono diventate economicamente competitive.

ma facciamo un esempio concreto

se tu avessi un'auto che fa onestamente il suo mestiere, diciamo del valore di 20M € e che ti potrebbe durare ancora per un decennio, ti converrebbe sostituirla ADESSO con una elettrica che costa, per prestazioni simili, minimo due volte tanto, per risparmiare qualche euro a ogni pieno?

senza entrare in sterili polemiche auto elettrica si/no, e pur condividendo il fatto che il futuro non è del fossile, e quindi il rinnovamento e gli investimenti vanno fatti a favore del cosidetto green, che poi tanto green non è, fare una conversione energetica TOTALE, non solo auto, a breve termine dal fossile alle rinnovabili di qualsiasi tipo, costa una marea di soldi, soldi che nessuna delle grandi economie industriali al momento ha.
La Cina batte se stessa: nel 2024, crescita record delle rinnovabili con +357 GW
Oltre quota 1.200 GW di capacità rinnovabile cumulativa: il target 2030 è stato raggiunto 6 anni prima. Il fotovoltaico cresce di 277 GW, l’eolico di 80 GW

Mentre da noi si crede alle battutine televisive della solito politico di turno... in Cina.....

https://www.rinnovabili.it/energia/foto ... l%20fotovo
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 513 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

vito ha scritto: 22 gen 2025, 16:51 La Cina batte se stessa: nel 2024, crescita record delle rinnovabili con +357 GW
Oltre quota 1.200 GW di capacità rinnovabile cumulativa: il target 2030 è stato raggiunto 6 anni prima. Il fotovoltaico cresce di 277 GW, l’eolico di 80 GW

Mentre da noi si crede alle battutine televisive della solito politico di turno... in Cina.....

https://www.rinnovabili.it/energia/foto ... l%20fotovo
"fare una conversione energetica TOTALE, non solo auto, a breve termine dal fossile alle rinnovabili di qualsiasi tipo, costa una marea di soldi, soldi che nessuna delle grandi economie industriali al momento ha. "
cosa di preciso non capisci della frase sopra?

forse avrei dovuto specificare economie "occidentali"?

comunque la cina sta massicciamente usando centrali a carbone e sta costruendo a manetta centrali nucleari, oltre a stringere accordi con la russia per una futura massiccia utilizazione di gas metano, e ciliegina sulla torta è la produttrice ed esportatrice numero uno al mondo di pannelli solari,
https://scenarieconomici.it/germania-fa ... ovoltaico/
che di conseguenza in Cina costano una frazione di quanto costano a noi, il che significa che se dovessimo investire massicciamente (piu di quanto gia facciamo) sull'energia solare dovremmo peggiorare il gia disastroso bilancio import/export con la cina

per la serie
"la Cina è un'occasione"
celebre frasi dello stesso geniale economista che ci ha fatto entrare nell'area euro.
vito

RedWine ha scritto: 22 gen 2025, 17:45 "fare una conversione energetica TOTALE, non solo auto, a breve termine dal fossile alle rinnovabili di qualsiasi tipo, costa una marea di soldi, soldi che nessuna delle grandi economie industriali al momento ha. "
cosa di preciso non capisci della frase sopra?

forse avrei dovuto specificare economie "occidentali"?

comunque la cina sta massicciamente usando centrali a carbone e sta costruendo a manetta centrali nucleari, oltre a stringere accordi con la russia per una futura massiccia utilizazione di gas metano, e ciliegina sulla torta è la produttrice ed esportatrice numero uno al mondo di pannelli solari,
https://scenarieconomici.it/germania-fa ... ovoltaico/
che di conseguenza in Cina costano una frazione di quanto costano a noi, il che significa che se dovessimo investire massicciamente (piu di quanto gia facciamo) sull'energia solare dovremmo peggiorare il gia disastroso bilancio import/export con la cina

per la serie
"la Cina è un'occasione"
celebre frasi dello stesso geniale economista che ci ha fatto entrare nell'area euro.
Infatti l'EUROPA non avrebbe dovuto FAR ENTRARE ...nell'euro.... un paese impregnato di MAFIE
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 513 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

vatel ha scritto: 22 gen 2025, 15:55 Come direbbero i Trettrè: a me me pare na strunzata!

Che uno voglia farsi la macchina ibrida o solo elettrica sono cavoli suoi, ma obbligarla, è da folli: nemmeno nei film di fantascienza accadrebbe una cosa simile e nemmeno Hitler si era spinto a tanto.

Cosa ne dite dell'idrogeno, ambientalisti dei miei stivali?
credo che a parte qualche talebano verde, ormai nessuno lo metta in dubbio.
solo Van Der Cazzen e la sua cricca insistono, ma non penso che nel loro caso il motivo sia l'ideologia verde
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

RedWine ha scritto: 22 gen 2025, 20:05 credo che a parte qualche talebano verde, ormai nessuno lo metta in dubbio.
solo Van Der Cazzen e la sua cricca insistono, ma non penso che nel loro caso il motivo sia l'ideologia verde
E' ovvio che si sono venduti alle lobby green, come lo fanno con altre lobby ed il caso Qatar è emblematico per far capire che ci stanno a fare in EU i nostri amici lobbisti..
vito

vatel ha scritto: 23 gen 2025, 10:41 E' ovvio che si sono venduti alle lobby green, come lo fanno con altre lobby ed il caso Qatar è emblematico per far capire che ci stanno a fare in EU i nostri amici lobbisti..
https://it.wikipedia.org/wiki/Lobby_dell%27energia

Con l'espressione lobby dell'energia si indica generalmente un gruppo di aziende del settore energetico (carbone, elettricità, gas, petrolio) che attraverso una serie di azioni tentano di influenzare la politica energetica di singoli Stati o su scala internazionale.

Alcune tra le più grandi aziende e corporazioni del settore energetico come ExxonMobil, Royal Dutch Shell, BP, Total S.A., Chevron Corporation, ConocoPhillips, General Electric, Southern Company, FirstEnergy ed Edison Electric Institute sono state spesso indicate come appartenenti più presenti e influenti del gruppo d'interesse, nonché quelle che più investono annualmente nel mercato dell'energia.

Influenza
Influenza decisionale negli Stati Uniti
Nel corso degli anni sono emersi diversi scandali che hanno evidenziato connessioni tra le amministrazioni, la presidenza e diverse società dell'industria dell'energia. Per esempio, nel giugno 2005 emersero documenti provanti stretti rapporti di relazione tra la politica energetica dell'amministrazione Bush e la Exxon
. Il presidente consultò i vertici di tale società riguardo alla loro posizione in merito al protocollo di Kyoto.[3]

Molti dei membri più influenti della lobby dell'energia sono tra i principali inquinatori degli Stati Uniti; con le società Conoco, Exxon e General Electric tra le prime sei per emissioni.[4]

Influenza internazionale
Secondo l'International Sustainable Energy Organisation for Renewable Energy and Energy Efficiency, la seconda conferenza mondiale sul clima sarebbe stata sabotata dagli Stati Uniti e dalla lobby del petrolio.[5]

Critiche

Le raffinerie causano un aumento delle emissioni inquinanti in atmosfera.
Da più parti vi sono critiche per la lobby dell'energia per la sua forte influenza nelle politiche di diversi governi in materia di ambiente ed energia, cosa che contribuirebbe, tra l'altro, a impedire la ricerca di soluzioni legislative comuni per fermare il riscaldamento globale
vatel

vito ha scritto: 23 gen 2025, 11:32 https://it.wikipedia.org/wiki/Lobby_dell%27energia

Con l'espressione lobby dell'energia si indica generalmente un gruppo di aziende del settore energetico (carbone, elettricità, gas, petrolio) che attraverso una serie di azioni tentano di influenzare la politica energetica di singoli Stati o su scala internazionale.

Alcune tra le più grandi aziende e corporazioni del settore energetico come ExxonMobil, Royal Dutch Shell, BP, Total S.A., Chevron Corporation, ConocoPhillips, General Electric, Southern Company, FirstEnergy ed Edison Electric Institute sono state spesso indicate come appartenenti più presenti e influenti del gruppo d'interesse, nonché quelle che più investono annualmente nel mercato dell'energia.

Influenza
Influenza decisionale negli Stati Uniti
Nel corso degli anni sono emersi diversi scandali che hanno evidenziato connessioni tra le amministrazioni, la presidenza e diverse società dell'industria dell'energia. Per esempio, nel giugno 2005 emersero documenti provanti stretti rapporti di relazione tra la politica energetica dell'amministrazione Bush e la Exxon
. Il presidente consultò i vertici di tale società riguardo alla loro posizione in merito al protocollo di Kyoto.[3]

Molti dei membri più influenti della lobby dell'energia sono tra i principali inquinatori degli Stati Uniti; con le società Conoco, Exxon e General Electric tra le prime sei per emissioni.[4]

Influenza internazionale
Secondo l'International Sustainable Energy Organisation for Renewable Energy and Energy Efficiency, la seconda conferenza mondiale sul clima sarebbe stata sabotata dagli Stati Uniti e dalla lobby del petrolio.[5]

Critiche

Le raffinerie causano un aumento delle emissioni inquinanti in atmosfera.
Da più parti vi sono critiche per la lobby dell'energia per la sua forte influenza nelle politiche di diversi governi in materia di ambiente ed energia, cosa che contribuirebbe, tra l'altro, a impedire la ricerca di soluzioni legislative comuni per fermare il riscaldamento globale
E' triste da dire, ma ormai la politica si è ridotta ad un ruolo mercenario dei politici nei confronti di magnati, poteri forti e lobby, per questo confido in Trump, che i soldi già ce li ha e non è costretto a vendersi.

Pensa che Musk vende auto elettriche, ma non ha chiesto a Trump di obbligarne l'uso!
vito

vatel ha scritto: 23 gen 2025, 11:38 E' triste da dire, ma ormai la politica si è ridotta ad un ruolo mercenario dei politici nei confronti di magnati, poteri forti e lobby, per questo confido in Trump, che i soldi già ce li ha e non è costretto a vendersi.

Pensa che Musk vende auto elettriche, ma non ha chiesto a Trump di obbligarne l'uso!
La vecchia storia dell'affidarsi a magnati che hanno già montagne di denaro in Italia l'abbiamo già sperimentata regalandoci splendidi risultati ...pIù tasse per tutti .... come più IRPEF e più IMU ...... :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen:
vito

Il mondo risparmierebbe miliardi a scapito dell'economia islamica dei paesi del golfo, Nord Africa e del petrodollaro americano .

La riduzione dei combustibili fossili non è in agenda a tanti governi europei per il fatto che a tali governi interessa più impoverire che arricchire la popolazione . :mrgreen: :mrgreen:
docgalileo
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

L'asino fosforo31 dimostra ancora una volta di essere un cazzaro psicolabile

Messaggio da leggere da docgalileo »

Fosforo31 ha scritto: 22 gen 2025, 16:44 Leggendo le domande e risposte in allegato potrà farsi un'infarinatura...
Come era ovvio il migliore allievo di Carmine Petriuzziello dimostra ancora una volta di essere un cazzaro psicolabile che propaganda
PUTTANATE GALATTICHE
Il cazzaro psicolabile fosforo31 copiaincocolla un link che rimanda ad un sito gestito da entusiasti del delirio green.
Niente MIT, niente Harvard, niente YALE, niente Cambridge.
Una pagina di un sito gestito da entusiasti del delirio green nella quale
non si legge da nessuna parte
che:
1 - le energie rinnovabili sono senza dubbio più labor intensive ovvero meno capital intensive delle fossili e del nucleare;
2 - le energie rinnovabili contribuiscono a una distribuzione più equa del lavoro e della ricchezza.
Concludiamo che fosforo31:
1 - è un asino che non ha ancora imparato a leggere;
2 - è un cazzaro psicolabile che ha propagandato nel forum l'ennesima
PUTTANATA GALATTICA
E a proposito di entusiasti del delirio green
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... L3RMKuqAiQ
Perché io so' io e voi nun siete un cazzo
vatel

Re: L'asino fosforo31 dimostra ancora una volta di essere un cazzaro psicolabile

docgalileo ha scritto: 23 gen 2025, 15:37 Come era ovvio il migliore allievo di Carmine Petriuzziello dimostra ancora una volta di essere un cazzaro psicolabile che propaganda
PUTTANATE GALATTICHE
Il cazzaro psicolabile fosforo31 copiaincocolla un link che rimanda ad un sito gestito da entusiasti del delirio green.
Niente MIT, niente Harvard, niente YALE, niente Cambridge.
Una pagina di un sito gestito da entusiasti del delirio green nella quale
non si legge da nessuna parte
che:
1 - le energie rinnovabili sono senza dubbio più labor intensive ovvero meno capital intensive delle fossili e del nucleare;
2 - le energie rinnovabili contribuiscono a una distribuzione più equa del lavoro e della ricchezza.
Concludiamo che fosforo31:
1 - è un asino che non ha ancora imparato a leggere;
2 - è un cazzaro psicolabile che ha propagandato nel forum l'ennesima
PUTTANATA GALATTICA
E a proposito di entusiasti del delirio green
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... L3RMKuqAiQ
Mi sembra strano sia trapelata la notizia, finora queste lobby erano rimaste un mistero, prima o poi i nodi vengono al pettine..
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 476 volte

Re: L'asino fosforo31 dimostra ancora una volta di essere un cazzaro psicolabile

Messaggio da leggere da Acido »

vatel ha scritto: 23 gen 2025, 15:47 Mi sembra strano sia trapelata la notizia, finora queste lobby erano rimaste un mistero, prima o poi i nodi vengono al pettine..
Finchè era vietato pettinarsi... i nodi non venivano al pettine.
Adesso che ci si può pettinare, grazie a Trump, eccallà...
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
vatel

Acido ha scritto: 23 gen 2025, 16:26 Finchè era vietato pettinarsi... i nodi non venivano al pettine.
Adesso che ci si può pettinare, grazie a Trump, eccallà...
In effetti è una strana coincidenza, ora tutte le magagne green vengono a galla..dire che è una coincidenza è poco..ora voglio proprio vedere che farà il nostro governo riguardo i diktat di Bruxelles, a cominciare dalle auto elettriche, passando per i "cappotti termici" alle case ed altre stronzate varie. Il problema è che tendiamo a subire passivamente qualsiasi imposizione di Bruxelles e poi dicono che siamo succubi degli USA..
Rispondi