RedWine ha scritto: 22 gen 2025, 20:42
(se c'è un forumista che ancora pensa che l'America lo sia, (una democrazia) chiamiamo il 118 per lui)
peggio Fosforo, molto peggio, penso che l'america, un democrazia, sia tornata ad esserlo con Trump e che quelli che tu chiami "1600 fanatici e pericolosi eversori" siano degli eroi che si sono fatti quattro anni di galera in opposizione a un regime di golpisti.
"Roba che nemmeno nel medioevo"
hai ragione, nel medioevo non accadevano cose simili,
al tempo le leggi e i confini si facevano rispettare. Se le cose di fanno incancrenire, come hanno fatto in america i DEM poi c'è da aspettarsi un'azione di segno opposto
"C'è caso che gli americani seri e democratici si sveglino dal torpore e scendano in piazza."
e risolvere la questione a fucilate?
c'è chi sostiene che vi siano vicini, e che nel caso si fossero ripetute le truffe delle elezioni del 2020 ci si sarebbe arrivati, e non credo che per quelli che tu definisci "americani seri e democratici" sarebbe andato per il meglio.
Non parlavo di democrazia ma di "democrazia seria". L'America, con tutta evidenza, non lo è più.
Che brutta cosa la DIETROLOGIA! A mio avviso il cosiddetto "progresso" è illusorio non solo perché lo diceva Wittgenstein, ma perché nel 2025 non riesce nemmeno a sradicare la dietrologia, il complottismo e simili. Nessuna meraviglia, specie per chi ha vissuto quasi 30 anni di berlusconismo, che decine di milioni di americani e non, di ignoranti e non, abbocchino alle sesquipedali menzogne di Donald Trump. Lasciamo perdere i vaccini di cui abbiamo parlato fin troppo. Ma pochi anni fa, poco prima della pandemia, io toccai con mano l'incredibile. Dopo avere assistito a un dibattito pubblico sul cambiamento climatico in una scuola media, mi trattenni a parlare con un negazionista. Mi ricordo che gli illustrai alcuni degli argomenti che ho citato in questo forum e in quello sul clima. Niente da fare, quel tizio voleva convincere me che fosse tutto un complotto dei verdi tedeschi e dei produttori di pale eoliche e pannelli solari. E che l'allunaggio del 1969 era solo un film di propaganda girato dagli americani in un deserto durante la guerra fredda. Inutile dire che negava pure la sfericità della Terra. Tempo perso spiegargli che, se il nostro pianeta fosse un disco piatto, per alleggerirsi dei chili di troppo basterebbe spostarsi verso la periferia. Ma la sorpresa vera, il pugno nello stomaco, arrivò dopo la fine dell'accesa disputa: appresi da terzi che il terrapiattista era un docente di Tecnologia in quella stessa scuola media!
Ora tu mi parli delle
presunte elezioni truccate del 2020. Ovvero della famosa
Big Lie del mentitore seriale Trump. Il quale prima delle elezioni aveva più volte dichiarato di essere sicuro di vincere e che avrebbe potuto perdere solo con i brogli, quindi non avrebbe accettato una sconfitta. La stessa identica cosa ha detto nella campagna elettorale del 2024. La tattica è quella tipica dei prepotenti più spudorati e pieni di sè:
"heads I win, tails you cheated" (testa vinco io, croce hai barato). Nel 2020 Biden vinse con 7 milioni di voti in più. Bisognava invertire almeno 3 milioni e mezzo di voti ma non esiste una sola prova seria di brogli elettorali. Centinaia di ricorsi da decine di avvocati del tycoon, tutti respinti per manifesta infondatezza. Nel 2016 Trump vinse con
3 milioni di voti in meno dell'avversaria, grazie a una legge elettorale demenziale, ma l'avversaria non protestò e non sobillò fanatici ad assaltare il Campidoglio. I 5 morti di quella sommossa il signor Trump dovrebbe portarli sulla coscienza, se ne avesse una. A proposito: quelli non erano eroi ma fanatici fuori testa in tenuta carnevalesca. Gli eroi di solito sono persone serie e si vestono in modo sobrio per le loro imprese. In un paese dove si monetizzano perfino le menzogne, Trump raccolse una enorme somma da donatori a sostegno della Big Lie. Sostenuta anche da Fox News che attribuì i brogli al conteggio elettronico dei voti. Ma poi il network patteggiò la bellezza di 788 milioni di dollari di risarcimento al produttore delle macchine contavoti. Trump fu sbugiardato perfino da parlamentari repubblicani. Atto eroico che costò loro la carriera. La registrazione di una telefonata con un alto funzionario dello stato della Georgia attesta che
in realtà fu proprio Trump a tentare di truccare le elezioni del 2020:
https://en.wikipedia.org/wiki/Trump%E2% ... phone_call
https://en.wikipedia.org/wiki/Big_lie#D ... n_election
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo