Mentre in Italia si traccheggia sulle rinnovabili, in Cina con le rinnovabili rilanciano il paese

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Mentre in Italia si traccheggia sulle rinnovabili, in Cina con le rinnovabili rilanciano il paese

Messaggio da leggere da vito »

Mentre in Italia si traccheggia sulle rinnovabili, in Cina con le rinnovabili rilanciano il paese .

https://www.qualenergia.it/articoli/cin ... bone-2024/
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Re: Mentre in Italia si traccheggia sulle rinnovabili, in Cina con le rinnovabili rilanciano il paese

Messaggio da leggere da vito »

Il futuro che ormai è il presente è rappresentato da :

Le celle solari tandem di Qcells hanno raggiunto il 28,6% di efficienza, segnando un nuovo record.

I test sono stati effettuati su una cella M10 di dimensioni complete, che ora può essere scalata per la produzione di massa.

L’efficienza è stata verificata in modo indipendente dal CalLab presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE) e porta il settore un passo più vicino alla commercializzazione di una tecnologia solare più performante e conveniente.

Il nuovo record di Qcells per l’efficienza solare tandem si basa sulla tecnologia perovskite della cella superiore e sulla tecnologia proprietaria Q.ANTUM della cella inferiore.

https://www.qualenergia.it/articoli/cel ... fficienza/
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1074 volte

Re: Mentre in Italia si traccheggia sulle rinnovabili, in Cina con le rinnovabili rilanciano il paese

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Il punto però é che i cinesi lo fanno con A) lo schiavismo di fatto
e B) facendo larghissimo uso alla faccia nostra e del buonsenso
di carbone e petrolio .

Se ne può desumere che i cinesi siano dei gran paraculi che ci
stanno propinando il pacco simil napoletano e che noi, tutto
l'occidente ed Europa in primis siamo incapaci di gettarlo così
come merita nel loco commodo di Dante .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 476 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Leno Lazzari ha scritto: 19 gen 2025, 6:15 Il punto però é che i cinesi lo fanno con A) lo schiavismo di fatto
e B) facendo larghissimo uso alla faccia nostra e del buonsenso
di carbone e petrolio .

Se ne può desumere che i cinesi siano dei gran paraculi che ci
stanno propinando il pacco simil napoletano e che noi, tutto
l'occidente ed Europa in primis siamo incapaci di gettarlo così
come merita nel loco commodo di Dante .
I cinesi vogliono conquistare commercialmente il mondo.
Sono tantissimi e devono mangiare. Hanno quindi bisogno di far volare la loro economia.
Poi ci sono i certuni che questo non lo capiscono... e si fanno abbindolare da favole sull'ecosostenibiltà e su come salvare il mondo. Ma è tutta una manipolazione perfettamente orchestrata.
L'elettrico è forse ancora più impattante del fossile.
Basta fare due ricerchine su come viene sostenuto e prodotto tutto ciò che serve all'elettrico, su quanto costa lo smaltimento.
Su chi deve sostenere i costi di questa follia, che ripeto qui in Germania ha fatto andare a gambe all'aria il governo...
Insomma, un'armata Brancaleone mooolto autoreferenziale...
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

E meno male che rilanciano il loro paese con l' industria del commerciale visto che hanno tanta manodopera agratis ...pensa te che grana avremmo avuto se si concentravano sulle armi come gli Usa
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Acido

Gasiot ha scritto: 19 gen 2025, 8:38 E meno male che rilanciano il loro paese con l' industria del commerciale visto che hanno tanta manodopera agratis ...pensa te che grana avremmo avuto se si concentravano sulle armi come gli Usa
Smiling
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1074 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Acido ha scritto: 19 gen 2025, 8:32 I cinesi vogliono conquistare commercialmente il mondo.
Sono tantissimi e devono mangiare. Hanno quindi bisogno di far volare la loro economia.
Poi ci sono i certuni che questo non lo capiscono... e si fanno abbindolare da favole sull'ecosostenibiltà e su come salvare il mondo. Ma è tutta una manipolazione perfettamente orchestrata.
Basta fare due ricerchine su come viene sostenuto e prodotto tutto ciò che serve all'elettrico, su quanto costa lo smaltimento.
Su chi deve sostenere i costi di questa follia, che ripeto qui in Germania ha fatto andare a gambe all'aria il governo...
Ad aver capito a cosa mirino i cinesi Trump l'h capito ma in Europa,
tranne Gnappetta che ha ottenuto una rimodulazione degli accordi
per la via della seta, dormono in piedi .

Hai dei dati di riferimento affidabili sui costi in termini di "inquinamento"
per la produzione del green ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido

Leno Lazzari ha scritto: 19 gen 2025, 10:18 Ad aver capito a cosa mirino i cinesi Trump l'h capito ma in Europa,
tranne Gnappetta che ha ottenuto una rimodulazione degli accordi
per la via della seta, dormono in piedi .

Hai dei dati di riferimento affidabili sui costi in termini di "inquinamento"
per la produzione del green ?
Avevo trovato qualcosa... ma adesso è sparito...

Quello in rete adesso

https://www.vaielettrico.it/litio-e-cob ... -guardian/
Acido

Acido

Le materie prime critiche della transizione energetica, o Critical Raw Materials (CRM)

https://www.infobuildenergia.it/approfo ... materials/
Acido

Cile, il governo difende l’ambiente e rifiuta una nuova miniera di rame e ferro

...
Si prevedeva di estrarre 12 milioni di tonnellate di ferro e 150mila di zinco

Nelle intenzioni della società promotrice – la Andes Iron – la nuova miniera avrebbe permesso infatti di estrarre 12 milioni tonnellate di ferro e 150mila di rame all’anno. Per consentire poi di traportare (ed esportare) facilmente le materie prime, era prevista la costruzione di un porto e di un impianto di desalinizzazione.
Chi sosteneva il progetto aveva sottolineato come in particolare il rame rappresenti un elemento fondamentale per la transizione energetica, poiché indispensabile nel contesto di una progressiva elettrificazione, legata all’abbandono delle fonti fossili. Si stima, in effetti, che la domanda di tale materia prima possa raddoppiare di qui al 2035, passando dagli attuali 25 a 50 milioni di tonnellate.
Il progetto su una riserva naturale unica al mondo

La miniera di Dominga, tuttavia, avrebbe dovuto letteralmente invadere una riserva naturale unica al mondo, nel Cile settentrionale, nella quale vive l’80 per cento degli esemplari di pinguini di Humboldt, nell’omonimo arcipelago. Un’area che, proprio per tale ragione, vive di turismo (spesso ecologico e sostenibile).
La vittoria di Gabriel Boric in Cile, davanti a una bandiera Mapuche
La Andes Iron ha annunciato che presenterà un ricorso contro la decisione del governo. L’azione legale si baserà probabilmente sulle argomentazioni che l’azienda ha finora portato avanti: in primo luogo il fatto che la miniera porterebbe crescita e sviluppo in un’area povera del Cile. Quindi tenterà di rassicurare sull’impatto ambientale.
“La protezione dell’ambiente è una condizione per lo sviluppo”

Ma il ministro dell’Economia del Cile, Nicolás Grau, parlando a Forbes Chile è stato chiaro: “Abbiamo preso visione di tutti i rapporti tecnici, e su tale base all’unanimità abbiamo deciso di esprimerci in modo contrario al progetto. La protezione dell’ambiente non rappresenta un ostacolo allo sviluppo, bensì una condizione per lo sviluppo”. “Le questioni riguardavano la vita marina e quella di diverse specie. Ma anche l’impianto di desalinizzazione, senza dimenticare i problemi legati alla qualità dell’aria e al rischio di contaminazione di due falde acquifere”, ha aggiunto la ministra dell’Ambiente Maisa Rojas.

Il progetto era finito nel mirino anche per sospetti di corruzione che coinvolgevano l’ex presidente conservatore Sebastian Piñera, secondo i documenti dell’inchiesta “Pandora Papers”.

https://www.lifegate.it/cile-rifiuta-miniera-dominga
Acido

L’impatto ambientale dell’estrazione del litio

https://www.rigeneriamoterritorio.it/li ... del-litio/
Acido

Le forti piogge in Cile causano il crollo di una diga di una miniera di rame

https://www.lifegate.it/piogge-cile-diga
Acido

vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Acido ha scritto: 19 gen 2025, 8:32 I cinesi vogliono conquistare commercialmente il mondo.
Non dimenticare mai di specificare che questa armata brancaleone persegue esclusivamente i propri interessi ed è ben pagata dal potente e finanziatore di turno: sai che glie frega a questi dell'ambiente? Se glie ne fosse fregato qualcosa non avrebbero mandato tutte quelle armi all'Ucraina o forse le bombe europee sono green? :shock:

Vogliamo parlare poi della carne sintetica, dei grilli o della lunghezza delle banane?

Il dramma è che non c'è un cesso di partito che abbia le palle di proporre un referendum per uscire da una sigla che non rappresenta nessuno, a parte interessi di lobby invisibili. Più a lungo continuerà la farsa dell'UE e peggiori saranno le conseguenze che ne pagheremo.
Rispondi