L'alba dell'Era dell'Acquario

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
heyoka
Mi Piace Inviati: 1024 volte
Mi Piace Ricevuti: 601 volte

Re: L'alba dell'Era dell'Acquario

Messaggio da leggere da heyoka »

Valerio ha scritto: 1 gen 2025, 17:56 Io sono un acquario! Che mi tocca?

Beer
L' acquario dovrebbe essere tra i meno pimpanti quest' anno.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Gasiot
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

heyoka ha scritto: 2 gen 2025, 13:44 L' acquario dovrebbe essere tra i meno pimpanti quest' anno.
Ma tu Pimpa sempre come ti viene meglio senza pensare allo zodiaco
Non dico che il magnetismo terrestre o la data di nascita non abbiamo la loro importanza ma ad una certa età di solito non si guarda più a sti dettagli
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 515 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 2 gen 2025, 11:20 Insomma, parte il tuo del tutto gratuito ..."l'amico di Meloni"...
pare di capire che anche per te assecondare il bestiale espansionismo
e la russificazione dell'Ucraiana sia cosa buona e giusta .

DIfficilmente si direbbero d'accordo con te in merito i cittadini dell'Ucraina,
ma anche di quelli polacchi e di altri paesi europaei compresi quelli dei
paesi baltici, tutta la Scandinavia, Danimarca compresa .

Tutti allarmisti ?
quali cittadini,
quelli morti, quelli vivi, o quelli che si sono precipitati appena avuta l'occasione a prendere la cittadinanza russa?

ps. prima che qualcuno me lo faccia notare, SI, è un video di propaganda come tutto il canale
https://www.youtube.com/@WindowtoMoscow
ma è anche una presa per il culo nei vostri confronti che credete al terribile e feroce dittatore, e ai russi che non hanno il burro e i calzini
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1355 volte
Mi Piace Ricevuti: 1075 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Ovviamente mi riferisco a quei cittadini (pochi o tanti che siano,
residenti, espatriati o arruolati che siamo che, facci pace, di tornare
sotto il tallone russo non ne vogliono sapere .

Per informazioni in merito interpellare i baltici e gli scandinavi che
col ciufolo che si sentono tranquilli .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 111 volte
Mi Piace Ricevuti: 123 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Gasiot ha scritto: 2 gen 2025, 13:58 Ma tu Pimpa sempre come ti viene meglio senza pensare allo zodiaco
Non dico che il magnetismo terrestre o la data di nascita non abbiamo la loro importanza ma ad una certa età di solito non si guarda più a sti dettagli
No, il campo magnetico terrestre e la data di nascita (o il segno zodiacale) non hanno nessunissima influenza sul carattere e sul destino delle persone.

Il campo geomagnetico è relativamente debole (25 -65 microtesla, a titolo di confronto un comune magnete a ferrite ha un'induzione residua dell'ordine del decimo di tesla). Ha essenzialmente una funzione protettiva (vitale perché ci fa da scudo rispetto ai raggi cosmici) ed è importante per l'orientamento degli uccelli migratori, ma non ha alcun effetto sugli esseri umani. Come si legge nel mio vecchio testo universitario, il mitico La Fisica di Berkeley, si può tranquillamente introdurre una mano o un braccio all'interno di un solenoide da 30 kilogauss (cioè 3 tesla: 100mila volte il campo geomagnetico), e generazioni di topi sono nate e cresciute senza problemi in campi magnetici intensi.
[Attenzione: questo vale per i campi statici, mentre l'esposizione prolungata a campi elettromagnetici ad alta frequenza ha potenziali ma tuttora controversi effetti nocivi sulla salute. Es. nelle bande dei GHz usate da telefoni cellulari, modem wireless e forni a microonde. In ogni caso tutti i dispositivi di uso comune e prolungato operanti fino a 300 GHz non devono superare i limiti di intensità di campo e densità di potenza fissati dalle norme europee. Es. nelle specifiche tecniche del mio modem TIM VDSL+ leggo di una EIRP (potenza isotropica radiata effettiva) minore di 30 dBm (decibel per milliwatt), corrispondenti a una potenza di 3 watt. Così a una distanza di 1 metro dal modem la densità di potenza è inferiore a 3/4π watt su metro quadro, ovvero 0,24 W/m², ben inferiore al limite massimo di 4 W/m² fissato dalle norme. La densità di potenza si riduce col quadrato della distanza quindi a 2 metri avrò 0,06 W/m², a 4 metri 0,015 W/m²].

Come ho già scritto, gli astri, incluso il più vicino che è la Luna, non incidono sul carattere delle persone né sulle loro scelte. Eccetto casi banali, es. non vado al mare ad abbronzarmi se non c'è il Sole. Per giunta, i segni zodiacali definiti millenni fa dagli astrologi (che all'epoca erano anche astronomi) oggi sono tutti sballati. Per effetto del moto di precessione degli equinozi (la Terra non è perfettamente sferica ma un po' panciuta all'equatore e schiacciata ai poli quindi gira come una trottola lievemente squilibrata) l'asse terrestre cambia lentamente il suo orientamento rispetto alla sfera celeste delle stelle fisse con una periodicità di circa 26mila anni. Di conseguenza tra 13mila anni non sarà più la Stella Polare ma Vega a indicare il polo nord, e nel nostro emisfero a gennaio saremo in piena estate. Un altro effetto è che oggi i segni zodiacali sono anticipati di circa un mese. E così, per esempio, nel periodo del calendario corrispondente al segno dell'Acquario la posizione del Sole corrisponde nella nostra epoca alla costellazione del segno zodiacale precedente, cioè il Capricorno. Quindi il nostro Valerio, che crede di essere un acquario, è (o sarebbe) in realtà influenzato dalle stelle del Capricorno. Quindi, se crede all'astrologia, farà bene a dare un'occhiata all'oroscopo del Capricorno. Inoltre le 12 costellazioni viste dalla Terra hanno dimensioni angolari molto diverse (es. il Leone è quasi il triplo del Cancro) quindi la durata dell'effettivo posizionamento del Sole all'interno di una costellazione non è quasi mai un mese (corrispondente a un settore angolare di 30 gradi) ma può essere ben maggiore o ben minore. Infine, le costellazioni attraversate dal Sole nel suo moto apparente nel corso dell'anno in realtà non sono 12 ma 13. Per ragioni misteriose gli antichi astrologi/astronomi babilonesi hanno trascurato la costellazione di Ofiuco (o del Serpentario). La costellazione del Serpente si colloca tra quelle dello Scorpione e del Sagittario ma non è associata a un segno zodiacale.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Valerio
Mi Piace Inviati: 734 volte
Mi Piace Ricevuti: 575 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Fosforo31 ha scritto: 3 gen 2025, 12:32 No, il campo magnetico terrestre e la data di nascita (o il segno zodiacale) non hanno nessunissima influenza sul carattere e sul destino delle persone.

Il campo geomagnetico è relativamente debole (25 -65 microtesla, a titolo di confronto un comune magnete a ferrite ha un'induzione residua dell'ordine del decimo di tesla). Ha essenzialmente una funzione protettiva (vitale perché ci fa da scudo rispetto ai raggi cosmici) ed è importante per l'orientamento degli uccelli migratori, ma non ha alcun effetto sugli esseri umani. Come si legge nel mio vecchio testo universitario, il mitico La Fisica di Berkeley, si può tranquillamente introdurre una mano o un braccio all'interno di un solenoide da 30 kilogauss (cioè 3 tesla: 100mila volte il campo geomagnetico), e generazioni di topi sono nate e cresciute senza problemi in campi magnetici intensi.
[Attenzione: questo vale per i campi statici, mentre l'esposizione prolungata a campi elettromagnetici ad alta frequenza ha potenziali ma tuttora controversi effetti nocivi sulla salute. Es. nelle bande dei GHz usate da telefoni cellulari, modem wireless e forni a microonde. In ogni caso tutti i dispositivi di uso comune e prolungato operanti fino a 300 GHz non devono superare i limiti di intensità di campo e densità di potenza fissati dalle norme europee. Es. nelle specifiche tecniche del mio modem TIM VDSL+ leggo di una EIRP (potenza isotropica radiata effettiva) minore di 30 dBm (decibel per milliwatt), corrispondenti a una potenza di 3 watt. Così a una distanza di 1 metro dal modem la densità di potenza è inferiore a 3/4π watt su metro quadro, ovvero 0,24 W/m², ben inferiore al limite massimo di 4 W/m² fissato dalle norme. La densità di potenza si riduce col quadrato della distanza quindi a 2 metri avrò 0,06 W/m², a 4 metri 0,015 W/m²].

Come ho già scritto, gli astri, incluso il più vicino che è la Luna, non incidono sul carattere delle persone né sulle loro scelte. Eccetto casi banali, es. non vado al mare ad abbronzarmi se non c'è il Sole. Per giunta, i segni zodiacali definiti millenni fa dagli astrologi (che all'epoca erano anche astronomi) oggi sono tutti sballati. Per effetto del moto di precessione degli equinozi (la Terra non è perfettamente sferica ma un po' panciuta all'equatore e schiacciata ai poli quindi gira come una trottola lievemente squilibrata) l'asse terrestre cambia lentamente il suo orientamento rispetto alla sfera celeste delle stelle fisse con una periodicità di circa 26mila anni. Di conseguenza tra 13mila anni non sarà più la Stella Polare ma Vega a indicare il polo nord, e nel nostro emisfero a gennaio saremo in piena estate. Un altro effetto è che oggi i segni zodiacali sono anticipati di circa un mese. E così, per esempio, nel periodo del calendario corrispondente al segno dell'Acquario la posizione del Sole corrisponde nella nostra epoca alla costellazione del segno zodiacale precedente, cioè il Capricorno. Quindi il nostro Valerio, che crede di essere un acquario, è (o sarebbe) in realtà influenzato dalle stelle del Capricorno. Quindi, se crede all'astrologia, farà bene a dare un'occhiata all'oroscopo del Capricorno. Inoltre le 12 costellazioni viste dalla Terra hanno dimensioni angolari molto diverse (es. il Leone è quasi il triplo del Cancro) quindi la durata dell'effettivo posizionamento del Sole all'interno di una costellazione non è quasi mai un mese (corrispondente a un settore angolare di 30 gradi) ma può essere ben maggiore o ben minore. Infine, le costellazioni attraversate dal Sole nel suo moto apparente nel corso dell'anno in realtà non sono 12 ma 13. Per ragioni misteriose gli antichi astrologi/astronomi babilonesi hanno trascurato la costellazione di Ofiuco (o del Serpentario). La costellazione del Serpente si colloca tra quelle dello Scorpione e del Sagittario ma non è associata a un segno zodiacale.
Devo cercare sui sacri libri di fisica come può un campo magnetico di 65 microtesla fasciare tutto il pianeta e fare da scudo alle radiazioni ionizzanti, incluse esplosioni solari. Beer4
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Fosforo31
Mi Piace Inviati: 111 volte
Mi Piace Ricevuti: 123 volte

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Valerio ha scritto: 3 gen 2025, 13:23 Devo cercare sui sacri libri di fisica come può un campo magnetico di 65 microtesla fasciare tutto il pianeta e fare da scudo alle radiazioni ionizzanti, incluse esplosioni solari. Beer4
La domanda è interessante e la emoticon è fuori luogo. Bisogna considerare sia l'intensità che l'estensione del campo geomagnetico, il quale avvolge l'intero pianeta e si estende al suo esterno per decine di migliaia di km. L'origine è molto probabilmente il nucleo terrestre che si comporta come una sorta di gigantesca dinamo. Il calore sviluppato dal decadimento di elementi radioattivi fa sì che la parte esterna di questo nucleo, formata da ferro e nichel, si trovi allo stato liquido (mentre all'interno la temperatura di fusione del ferro è troppo alta a causa della elevatissima pressione). L'agitazione termica innesca moti convettivi nel metallo liquido, una parte del quale è ionizzata, cioè elettricamente carica, a causa della temperatura. Si generano così correnti elettriche conduttive e di conseguenza un campo magnetico (cariche ferme generano solo un campo elettrico). L'intensità è relativamente bassa ma tale da muovere gli aghi delle bussole. Tieni conto che 1 tesla è un campo molto forte. Ho trovato in rete questa pubblicità di un magnete lungo appena 11 cm, con un'induzione residua di poco più di 1 tesla, in grado di reggere un peso di 200 kg (bisogna fare molta attenzione nel maneggiare questi magneti al neodimio: possono essere pericolosi):
https://www.supermagnete.it/blocchi-mag ... 11-89-20-E
Tieni anche conto che i raggi cosmici sono formati per lo più da protoni e raggi alfa (cioè nuclei di elio), quindi parliamo di particelle subatomiche, infinitamente più piccole e più leggere dell'ago di una bussola. Il campo magnetico terrestre agisce su queste particelle con una forza (forza di Lorentz) ortogonale alla loro traiettoria e alle linee di campo (che tende dunque a deviarle) e proporzionale all'intensità del campo, alla loro carica elettrica e alla loro velocità. Che è enorme: molto prossima alla velocità della luce. Vengono dunque schermate quasi tutte: l'energia media delle particelle più penetranti che, in piccola parte, riescono a raggiungere la superficie del pianeta (livello del mare) è dell'ordine del GeV (gigaelettronvolt) ovvero del decimiliardesimo di joule, i loro effetti ionizzanti sono dunque modesti. Mentre i frequent flyers che usano spesso l'aereo devono mettere in conto un assorbimento di radiazioni pari a quello di alcune radiografie l'anno. Ci sono però rarissime eccezioni: i raggi cosmici ad altissima energia. Nel 1991 fu rilevata nello Utah una particella di origine cosmica da 3,2x10²⁰eV. Che sono la bellezza di 51 joule, pari all'energia cinetica di una palla da tennis scagliata a 107 km/h. Un'energia decine di milioni di volte maggiore di quella massima raggiungibile dall'acceleratore di particelle del CERN di Ginevra. La particella, presumibilmente un protone di ignota provenienza, fu battezzata Oh my God particle. Ci si può chiedere che effetti avrebbe un simile anomalo raggio cosmico, assolutamente inarrestabile dal campo magnetico terrestre, qualora colpisse un essere umano (evento senza dubbio possibile). Nessuno. Il soggetto colpito verrebbe trapassato da parte a parte senza nemmeno accorgersene. Il "foro" sarebbe troppo piccolo e il tempo di attraversamento troppo rapido (circa 1 nanosecondo). Altro discorso se arrivasse un bombardamento di simili particelle. Qualcuno ipotizza una possibile estinzione della specie umana in seguito a un GRB (Gamma Ray Burst), un lampo di raggi gamma causato dall'esplosione di una supernova. Una candidata è Eta Carinae, stella ipergigante blu situata nella costellazione della Carena, a 7500 anni luce da noi, 5 milioni di volte più luminosa del Sole, che esploderà entro 1 milione di anni (ma forse molto prima: in teoria potrebbe essere già esplosa e i raggi gamma sarebbero in viaggio) dando luogo a una ipernova un milione di miliardi di volte più luminosa del Sole.
Tocchiamo ferro, ma mi rendo conto che stiamo divagando e chiedo scusa.
Il tema della discussione era la reazione che l'umanità farà scattare, nel 2025, ai problemi epocali che l'affliggono: riscaldamento globale, guerre, disuguaglianza economica.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Director12
Mi Piace Inviati: 69 volte
Mi Piace Ricevuti: 164 volte
Contatta:

Messaggio da leggere da Director12 »

IL GOVERNO Cè!!!!! se le persone oneste aspettavano voi di sx....
È stato completato lo sgombero delle vele di Scampia, quartiere a Nord di Napoli, con gli ultimi undici nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa. Un punto importante per procedere alla demolizione di due delle tre Vele ancora esistenti.
Con determinazione, costanza e impegno. Scampia-Secondigliano è anche una delle sette aree di recente individuate dal Governo dove poter replicare il modello già sperimentato con successo a Caivano", ha scritto sui social lapremier Giorgia Meloni. "Ringrazio il Ministro Piantedosi, il Prefetto di Napoli, il Sindaco, le Forze dell’ordine e tutte le Istituzioni coinvolte, che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo. Lo Stato c’è
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tu abdul,che ci fai in italia?ozi tutto il giorno,giri per le Fs e metro',giri attorno ai parchi e alle scuole? te ne torni a casa tua.Tu fatima,che fai?rispetti le regole,le nostre leggi,le nostre tradizioni?hai un lavoro onesto? sei la benvenuta
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 725 volte

Re: Ovviamente non potevano mancare le puttanate costituzionali

Messaggio da leggere da Sayon »

docgalileo ha scritto: 2 gen 2025, 11:45 La Costituzione calpestata!
Ovviamente le puttanate New Age non potevano non essere integrate da puttanate a sfondo costituzionale.
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Basta chiedersi come l'attuale conflitto in Ucraina venga giudicato da ONU, di cui l'Italia fa parte, e l'Unione Europea, di cui l'Italia fa parte e viene tirata in ballo solo quando è necessario avvalorare le puttanate di PD e compagnia cantando.
Ad maiora e all'anm e' chi t'è muort!
Infatti, le Nazioni Unite sono l'unica speranza per l' umanita', e devono essere appoggiate perche ci libererebbero dal dominio e scontro fra nazioni troppo grandi e potenti. Logicamente occorre eliminare il veto da USA, Cina, Russia, UK e Francia) ma allo stesso tempo dare piu peso alle nazioni maggiori.
Le UN furono create allo scopo di evitare le guerre e negoziare la pace, e fecero comodo agli USA/UK quando si tratto di creare un assurda nuova nazione nel cuore dei Paesi Arabi, senza chiedere il loro parere. Le UN sono come la Costituzione Italiana. Ce ne dimentichiamo sempre per correre dietro agli USA, una nazione che ha scelto, sin dalla sua nascita, la guerra come modello di diplomazia. L' eta' dell' Acquario comincera' solo allora, quando i popoli capiranno che le armi vanno solo destinate al macero. L' uomo non puo' continuare a vivere come i Gorilla. Non deve vincere il "piu forte" ma il piu' giusto.
heyoka

Sayon ha scritto: 1 gen 2025, 18:41 Non uso piu l'astrologia dagli anni 90, ma quando lo feci, ebbi risultati straordinari. Non solo presi un'offerta di lavoro importantissima per la mia carriera in Nuova Zelanda, ma poi la usai prima controllando se c'era qualcosa di vero nei confronti di familiari ed amici, e poi USANDOLA per conoscere a priori il carattere di donne (le Acquarie, Valerio, cadevano come pere cotte), colleghi, amici e nemici. Insomma non la butterei via, se studiata con SERIETA'. delle leggi fisiche fuori di quella basate sulla gravita' della Terra, sappiamo ancora molto poco. Quanto all'era dell' Acquario se ne fece molto casino negli anni 70 credo e le cose non finirono proprio bene. Sono piuttosto pessimista per il futuro, perche 1. Abbiamo leaders PESSIMI 2. Sta uscendo fuori il sionismo 3. il materialismo e' asfissiante e sta facendo degenerare il mondo . Anche l'uso della AI mette paura.
Ti propongo un gioco, Sayon, dove puoi dimostrare, quanto ne sai di astrologia.
Ti propongo di dirci qual è il segno zodiacale di:
ROSANNA
NERO ROSSO
ALFA
SERGE
HEYOKA.

Come vedi ho scelto 5 forumisti tra i più presenti e vecchi di questo forum.
Naturalmente, non essendo materia facile, ti dò la possibilità di darmi 4 opzioni di risposta x ognuno di noi 5.
Ad esempio, se tra i 5 avessi scelto Valerio, tu potevi dirmi che probabilmente era Capricorno o Acquario o Bilancia o Gemelli.
(Proverbio dei Sioux)
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 515 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Fosforo31 ha scritto: 3 gen 2025, 17:08
Tocchiamo ferro, ma mi rendo conto che stiamo divagando e chiedo scusa.
Il tema della discussione era la reazione che l'umanità farà scattare, nel 2025, ai problemi epocali che l'affliggono: riscaldamento globale, guerre, disuguaglianza economica.
rendersi condo di avere un problema, è solo il primo fondamentale passo per affrontare la situazione e cercare di porvi rimedio.
:mrgreen: Beer4
heyoka

RedWine ha scritto: 4 gen 2025, 7:44 rendersi condo di avere un problema, è solo il primo fondamentale passo per affrontare la situazione e cercare di porvi rimedio.
:mrgreen: Beer4
Prendendo magari atto, e chiedendosi anche il PERCHÉ, ogni volta che tentiamo di risolvere un problema, spesso creato dai nostri padri, senza volerlo e saperlo, ne creiamo uno di nuovo per i nostri figli.
In qualche cultura, ormai scomparsa, i SAGGI, prima di prendere una decisione importante, cercavano di prevedere se e come quella decisione poteva avere conseguenze distruttive per le future generazioni.
Chiedo ad Hannibal se non si è mai chiesto se con i farmaci e i vaccini a go go, la SCIENZA si è posta questa domanda.
(Proverbio dei Sioux)
Valerio
Mi Piace Inviati: 734 volte
Mi Piace Ricevuti: 575 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

All'amico Fostoro31, vorrei sommessamente ricordare che i campi magnetici/elettromagnetici variano in ragione del quadrato della distanza dalla fonte (come tutti i campi).

Quindi un campo che avviluppi l'intero pianeta non può essere paragonato a quello di un motorino d'avviamento.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

heyoka ha scritto: 3 gen 2025, 22:20 Ti propongo un gioco, Sayon, dove puoi dimostrare, quanto ne sai di astrologia.
Ti propongo di dirci qual è il segno zodiacale di:
ROSANNA
NERO ROSSO
ALFA
SERGE
HEYOKA.

Come vedi ho scelto 5 forumisti tra i più presenti e vecchi di questo forum.
Naturalmente, non essendo materia facile, ti dò la possibilità di darmi 4 opzioni di risposta x ognuno di noi 5.
Ad esempio, se tra i 5 avessi scelto Valerio, tu potevi dirmi che probabilmente era Capricorno o Acquario o Bilancia o Gemelli.
Monelissimo ... Beer4
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
heyoka

Valerio ha scritto: 4 gen 2025, 11:26 All'amico Fostoro31, vorrei sommessamente ricordare che i campi magnetici/elettromagnetici variano in ragione del quadrato della distanza dalla fonte (come tutti i campi).

Quindi un campo che avviluppi l'intero pianeta non può essere paragonato a quello di un motorino d'avviamento.
Amico OVIDIO, se ci sei batti un colpo.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi