Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
Shamash
Mi Piace Inviati: 444 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 29 dic 2024, 21:51 Mi chiedo Hannibal, perché non hanno creato un caso mediatico, su questi dati statistici.
Non sarebbe una bella occasione per mettere a tacere i No Vax, detrattori dei vaccini AngloAmericani?
Chiedo anche a Shamash che di cose pubblicitarie se ne intende, il perché non abbiamo sentito alcuna protesta dagli abitanti di San Marino e nessun strombazzamenti mediatico anti Russi, su questo dato che ci ha dato Hannibal.
Probabilmente perché parliamo di un numero assai esiguo di persone (rispetto all'immensa mole di chi ha fruito delle altre vaccinazioni in giro per il mondo) e soprattutto per la limitata/scarsa portata dei mezzi di comunicazione locali, che hanno quindi ovviamente una diffusione non paragonabile ad altri.
Per quanto concerne invece la bontà o meno dei risultati in patria, sai già che non lo sapremo mai. Infatti, essere "Sputnik no-vax" non conviene, altrimenti si finisce in qualche gulag a spalare la neve per decenni.
Là, di certo, il covid non lo si contrae. :grin:
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 723 volte

Re: Perché tutte le più astruse teorie complottiste ed anti-scientifiche hanno così tanto successo?

Messaggio da leggere da Sayon »

Il MOTIVO? E' semplice. In questo periodo storico TUTTE l sorgenti d'informazione forniscono notizie faziose, deliberatamente erronee, partigiane.
Le persone sono confuse. Alcuni, come te, credono nelle notizie che provengono da fonti che sono partigiane da sempre, altri non credono piu a nulla. Se tu fossi onesto, dovresti riconoscere che alcune delle persone che tu chiami "putiniste" o altro sono in realta' degli studiosi che sanno scegliere ed ordinare la valanga di notizie che ricevono in un discorso concreto e piu vicino alla realta'. Non accusare di essere propagandisti ad altri, quando tu stesso lo sei. Anche le teori "strampalate" sono frutto della misinformazione legata alla diffusione di notizie considerate scientificamente provate, e che non lo sono..
Michelangelo
Mi Piace Inviati: 436 volte
Mi Piace Ricevuti: 173 volte

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Il motivo del successo che riscontrano le teorie - semplicisticamente definite - "complottiste" ( termine oramai usato e abusato al pari del termine: "fascismo" ), a mio parere potrebbe essere il seguente:
Le persone ( i "comuni mortali" che non sono pedine, numeri o schiavi, MA tali sono ritenute - si evince - da chi governa il Mondo ), si sono sedute un attimo a riflettere e hanno realizzato - guardandosi indietro - che nonostante il progresso e la tecnologia ( ipnotica ) acquisiti, si viveva meglio negli anni passati. A partire dall'immediato dopo guerra, sino agli anni 80-90 . C'era più libertà, più benessere( meno degrado ), c'era una migliore Politica, una migliore Economia, una migliore Sanità e una migliore Giustizia. Poiché, come diceva il buon Alessandro Manzoni: "Non sempre tutto ciò che vien dopo è progresso"
In generale, dovremmo essere tutti d'accordo sul fatto che, nell'attuale periodo storico, sia la Giustizia quella maggiormente compromessa. E quando non funziona più la Giustizia( che è il pilastro di tutto ), per effetto domino, tutto il resto ( gli altri ORGANI preposti a garantire equità nella società; ivi compresa l'informazione ), segue a ruota a mo' di domino. Questo resoconto ha generato nella suddetta massa la percezione o la certezza che, ai "Piani Alti", ( tra coloro che "governano" il Mondo e guidano l'Umanità ) l'intento sia quello di TOGLIERE goccia a goccia tutti ( o buna parte di essi ) quei diritti, libertà, civiltà, privilegi "occidentali"( ottenuti con tanta fatica, anche col sangue ), che davamo per scontato fossero eterni.
Il che ha fatto - deduco - porre alla massa ( quella massa che, come dicevo, ha trovato il tempo di sedersi e pensare, sebbene costretta a condurre una vita frenetica e onerosa ) la domanda delle domande: Quis custodiet ipsos custodes?" CHI CONTROLLA I CONTROLLORI ?"
Solo alcuni esempi:
- Chi controlla il controllore EMA? la quale è finanziata per l'85% da Big Pharma ( un confitto di interessi mica da ridere ).
- Chi controlla i controllori della magistratura? ( i quali inevitabilmente tenderanno ad agire mediante corporativismo ).
- Chi controlla i controllori che verificano l'uso che fanno i politici dei soldi dei contribuenti?
- Chi controlla i controllori che classificano come MENO inquinante ( "GREEN" ) un prodotto ( una auto elettrica, una pala eolica; un panello fotovoltaico, etc. ) ?
- Chi controlla i controllori che verificano la regolarità delle elezioni politiche?
Per tali motivi, la massa odierna, avendo acquisito ( secondo il mio punto di vista, legittimamente ) tale consapevolezza e diffidenza - si vede costretta ( = a mo' di lotta per la sopravvivenza ) a documentarsi altrove. Con tutti i rischi annessi, ovviamente. Tentando di districarsi ( in base alla propria percezione e capacità di discernimento ) in quella giungla/mangrovia che è l'informazione indipendente.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Hannibal Lecter
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

Michelangelo ha scritto: 30 dic 2024, 12:56 Le persone ( i "comuni mortali" che non sono pedine, numeri o schiavi, MA tali sono ritenute - si evince - da chi governa il Mondo ), si sono sedute un attimo a riflettere e hanno realizzato - guardandosi indietro - che nonostante il progresso e la tecnologia ( ipnotica ) acquisiti, si viveva meglio negli anni passati. A partire dall'immediato dopo guerra, sino agli anni 80-90
Riprendo solo questo punto del suo intervento perché, a mio avviso, è QUESTO il punto critico, (smontando il quale crolla tutto il resto): “prima" stavamo meglio, oggi stiamo peggio… Anzi, fosse possibile rimettere indietro l'orologio della storia tutti i nostri problemi si risolverebbero magicamente.
Bene: si tratta di una BALLA, balla grossa quanto una casa..

Le racconto un breve aneddoto: intorno al 1830 un gentiluomo chiese ad una contessa francese quale fosse stato per lei l'anno più bello della sua vita...
Lei rispose: il 1789.... "
Ma come" obiettò il gentiluomo " era l'anno della Rivoluzione, della ghigliottina in piazza e le teste dei nobili cadevano una dopo l'altra: come può essere stato proprio quello l’anno più bello?"
"Oui, monsieur" rispose la contessa "lei ha ragione… ma io avevo vent'anni!.."

Bene, mi sembra che in molti siano influenzati nei loro ragionamenti da emozioni dello stesso tipo. Convinti che i decenni scorsi siano stati una specie di un'età dell'oro che, nella realtà, non c'è mai stata.

L'Italia non è mai stato un Paese ricco fin dalla sua nascita nel 1861. Siamo sempre stati poverissimi, a livello del Terzo Mondo in buona parte del nostro territorio. Anche durante il ventennio fascista quando ci davamo arie da “grandeur” con le pezze al culo e mandavamo i nostri soldati a combattere con le scarpe di cartone.
E con la guerra ci siamo trasformati in un Paese fallito, totalmente distrutto, con le fabbriche in macerie e l’economia a pezzi.

Negli anni '50 e, parzialmente, negli anni '60 abbiamo però vissuto il famoso "miracolo economico", ma solo grazie a fattori irripetibili: Piano Marshall, bassissimo costo del petrolio, basso costo della mano d'opera meridionale emigrata al Nord, assenza di regolamenti urbanistici ed ambientali: cosa quest'ultima che, da un lato, ha determinato la distruzione di ampie parti del territorio, ma dall'altro sviluppava l’edilizia, creando lavoro, benessere, aumento del PIL e la possibilità per tutti di comprarsi una casa a basso costo.
Già nei primi anni '70, però, le cose sono iniziate a cambiare: il miracolo era finito ( perché si erano esaurite quelle condizioni eccezionali, in primis basso costo di petrolio e manodopera ), ma i deboli governi democristiani di allora, per paura di essere travolti dall'ondata comunista, concedettero di tutto e di più alla classe operaia ed ai lavoratori in generale ( scala mobile, pensioni a condizioni ultra-favorevoli, impossibilità di essere licenziati ), finanziando le loro "conquiste" nel modo più semplice: stampando moneta.
Le conseguenze di quella politica monetaria furono disastrose: la Lira perdeva valore a ritmi vertiginosi, mentre l'inflazione viaggiava a livelli sudamericani (una Fiat raddoppiava di prezzo ogni due anni). Ma possibile che chi li ha vissuti non se li ricorda quegli anni? Con le domeniche a piedi, i cinema che chiudevano alle 11 di sera per risparmiare elettricità, Canzonissima che veniva spostata alla domenica pomeriggio ( così c'era meno gente sveglia a consumare elettricità di sabato sera ). E il prezzo del pane (no, dico, il pane!) che veniva calmierato di autorità, con l’ovvia conseguenza che non se ne trovava più nei negozi.
E la Germania, che pure era stata distrutta molto più di noi dalla guerra, ma che si era rapidamente ripresa, che per prestarci una cifra tutto sommato ridotta, aveva preteso in pegno l’oro della Banca d’Italia!
Una umiliazione che non ha mai più avuto uguali tra Paesi europei!
E sul versante Giustizia: c’era la criminalità dilagante a livelli peggiori, molto peggiori, rispetto a quelli attuali, con la Mafia siciliana che ordiva mattanze inaudite nella totale impunità, tra complicità ed ignavia delle forze dell’ordine e di buona parte della magistratura (altro che la crisi della Giustizia odierna!), la Banda della Magliana che imperversava a Roma, la paura di essere rapito che attanagliava chiunque avesse anche solo due lire da parte.
Non so quanti anni abbia lei, ma la supposta “età dell’oro” io l’ho vissuta, sia pure di striscio: erano anni ORRIBILI, da ogni punto di vista, anche omettendo di parlare del terrorismo e della vera e propria guerra civile allora in atto…
Se chi oggi ha 60 anni o più lascia un attimo da parte il fatto che aveva 20 anni e passava tutte le sere a limonare nella 500 con la morosa di turno, in COSA dovrebbe invidiare quella supposta età dell'oro?
Hannibal Lecter

Shamash ha scritto: 29 dic 2024, 23:59 Grazie mille! Ho espresso tali considerazioni proprio in virtù della tua formazione e certo potessi comprendere meglio di altri tale funzionamento. Smiling
Diamoci pure del tu! Nel Forum siamo tutti una famiglia. Ma, come in tutte le famiglie, ci sono anche i parenti da sopportare. E sai bene a quali mi riferisco... :grin:
Ti capisco perfettamente… :mrgreen:
Io però sono già subissato da “rotture di cabasisi” (per dirla alla Camilleri..) tutto il santo giorno e quando scribacchio su internet per rilassarmi (questa è la motivazione ultima) ho già esaurito la pazienza e più di tanto non riesco a sopportare…
Felice di aver fatto la tua conoscenza… Beer
Shamash

Hannibal Lecter ha scritto: 30 dic 2024, 14:14 Ti capisco perfettamente… :mrgreen:
Io però sono già subissato da “rotture di cabasisi” (per dirla alla Camilleri..) tutto il santo giorno e quando scribacchio su internet per rilassarmi (questa è la motivazione ultima) ho già esaurito la pazienza e più di tanto non riesco a sopportare…
Comprendo benissimo. Purtroppo con taluni serve una pazienza olimpionica... :grin: La quale scaturisce da un sincero sentimento di compassione suscitato dall'evidente accentuata limitatezza delle facoltà intellettive, nonché dalla totale assenza d'istruzione, soprattutto di natura elementare. :grin:
Piacere mio! Beer
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
heyoka
Mi Piace Inviati: 1012 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Hannibal Lecter ha scritto: 30 dic 2024, 14:14 Ti capisco perfettamente… :mrgreen:
Enno', caro Hannibal, se lasci il forum è solo perché non sei in grado di sostenere le tue PATURNIE.
Non ti facevo così VIGLIACCO.
E credo che anche l' amico Shamash non ci fa una bella figura a sostenere questa tua ritirata.
Spero solo di aver inteso male.... perciò ti chiedo scusa se ho interpretato male, questo tuo post.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
heyoka

(Proverbio dei Sioux)
Shamash

Temo abbia preso un granchio, caro heyoka. :P
Parlavamo di pazienza con chi ragiona poco e, data la sua professione indubbiamente stressante, affermava che giunge a sera che ha già esaurito il desiderio di essere ancora accomodante con chi non lo merita. Ecco spiegato l'arcano. Smiling
heyoka

Shamash ha scritto: 31 dic 2024, 5:36 Temo abbia preso un granchio, caro heyoka. :P
Parlavamo di pazienza con chi ragiona poco e, data la sua professione indubbiamente stressante, affermava che giunge a sera che ha già esaurito il desiderio di essere ancora accomodante con chi non lo merita. Ecco spiegato l'arcano. Smiling
Io spero di aver preso un granchio, Shamash.
Un personaggio come Hannibal, vorrei averlo per tutta la vita, in questo nostro forum.
Sarei il primo a festeggiare se ho preso un granchio.
(Proverbio dei Sioux)
Hannibal Lecter

Finalmente ho capito da dove è uscita fuori la storia della mia “dipartita” (sgrat sgrat :grin: ).

No, caro heyoka, non si tratta di un granchio, ma di un intero allevamento di granchi… :lol:
Tranquillo, non si libererà tanto facilmente di me… Bye
nerorosso
Mi Piace Inviati: 336 volte
Mi Piace Ricevuti: 113 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

Hannibal Lecter ha scritto: 31 dic 2024, 11:40 Finalmente ho capito da dove è uscita fuori la storia della mia “dipartita” (sgrat sgrat :grin: ).

No, caro heyoka, non si tratta di un granchio, ma di un intero allevamento di granchi… :lol:
Sono sicuro che seguirvi (tu e heyoka) sarà sicuramente interessante… :mrgreen:

Buon proseguimento in questa gabbia di matti… Smiling
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Michelangelo
Mi Piace Inviati: 436 volte
Mi Piace Ricevuti: 173 volte

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Hannibal Lecter ha scritto: 30 dic 2024, 13:46 [...]Le racconto un breve aneddoto: intorno al 1830 un gentiluomo chiese ad una contessa francese quale fosse stato per lei l'anno più bello della sua vita...
Lei rispose: il 1789.... "
Ma come" obiettò il gentiluomo " era l'anno della Rivoluzione, della ghigliottina in piazza e le teste dei nobili cadevano una dopo l'altra: come può essere stato proprio quello l’anno più bello?"
"Oui, monsieur" rispose la contessa "lei ha ragione… ma io avevo vent'anni!.."
Bene, mi sembra che in molti siano influenzati nei loro ragionamenti da emozioni dello stesso tipo. Convinti che i decenni scorsi siano stati una specie di un'età dell'oro che, nella realtà, non c'è mai stata.
[...]L'Italia non è mai stato un Paese ricco fin dalla sua nascita nel 1861. Siamo sempre stati poverissimi, a livello del Terzo Mondo in buona parte del nostro territorio[...]
Beh, no, sarebbe troppo banale considerare "MIGLIORE" una determinata epoca, solo perché in quel periodo eravamo nel fiore della giovinezza. Tra l'altro, nell'epoca dove l'Italia Repubblicana era al massimo del suo "splendore" e "equilibrio", io non ero neanche nato. Io ho 53 anni.
Nei decenni successivi, al di la di tutto( anni di piombo e abomini vari ), tale Italia figurava come la quarta o quinta potenza industriale. https://www.italiador.com/come-e-quanto ... i-anni-90/
Personalmente, non credo alla casualità degli eventi nefasti o ai periodi ( fortunosamente ) d'oro dovuti alle circostanze favorevoli del momento. Ma credo viceversa che tutto - tranne le rivoluzioni popolari spontanee( rarissime) - venga pianificato e progettato con decenni di anticipo. Questo trova conferma nelle analisi dell'integerrimo ex magistrato Carlo Palermo ( il quale, suo malgrado, si trovò tra le mani le CARTE che attestavano questo. Qui, una sua intervista: https://www.antimafiaduemila.com/home/m ... vello.html ).
E nel caso dell'Italia, sia stato fatto di tutto( da parte dei nostri Padroni vecchi: UK/USA; e Padroni nuovi: Bruxelles; con la complicità dei nostri Traditori della Patria ) per far sì che la nostra nazione( essendo questa collocata in una posizione troppo "appetibile" per padroni e predoni : al centro del Mediterraneo ) da ricca che era e in crescita costante, diventasse povera ( e dunque accattona ), fosse privata della sua sovranità e pertanto diventasse ricattabile.

Il motivo per cui credo ( trovo credibile ) che sia stato tutto voluto e pianificato, è la linearità degli eventi che hanno determinato che l'Italia si sia "disfatta" progressivamente di tutte le sue eccellenze( a partire dalle figure istituzionali, alle sue industrie ). Non può essere stato un caso.
Dinamica della regressione dell'Italia repubblicana( volontaria, a mio avviso ):
C'è stato un primo periodo, dove c'erano quelli bravi e patrioti: es. Enrico Mattei ( a mio avviso il miglior Italiano della Storia repubblicana , assieme a Falcone e Borsellino );
Poi, a seguire, il periodo di quelli mascalzoni ,ma... preparati e con tracce di patriottismo nelle vene;
Poi il periodo dei vili "SICARI" ; gli anti-patrioti( es. Amato; Prodi; Monti; Draghi );
E infine il periodo di quelli impreparati: "i politicanti" ( cioè di tutta la classe politica del periodo attuale ).
Il tutto - secondo la mia chiave di lettura - è avvenuto con questo tipo di strategia:
I "sicari" di cui sopra, dapprima, hanno svenduto; deindustrializzato; privatizzato e, parallelamente, agevolato il fallimento della Lira . Successivamente, hanno convinto i cittadini che l'Italia fosse accidentalmente caduta in disgrazia ( e si dovesse disfare della sua moneta )..... MA... che però avevano una soluzione grandiosa: entrare nella UE e nell'Euro. A quel punto, era tutto apparecchiato per l'ingresso dei "nuovi politici" ( = politicanti, impreparati, servizievoli ); i quali erano perfettamente adatti all'uopo, in quanto, con l'avvento della UE e dell'Euro, questi dovevano solo obbedire a tutto ciò che gli veniva indicato/ordinato dalla UE ( in aggiunta agli ordini preesistenti dei padroni UK/ USA ). Da quel momento in poi, ci avrebbero pensato i burocrati di Bruxelles a decidere per l'Italia ( su TUTTO ).
Cosa si potrebbe volere di più dalla vita?! ( SIC! ) BangHead

Qui, un vecchio articolo( sempre attuale ), che descrive bene il quadro della situazione e "luoghi comuni" portati avanti dagli "europeisti /euroinomani" .
https://www.economicomensile.it/2016/03 ... sovrana-2/
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
heyoka

Hannibal Lecter ha scritto: 31 dic 2024, 11:40 Finalmente ho capito da dove è uscita fuori la storia della mia “dipartita” (sgrat sgrat :grin: ).

Ma io non auspicavo la tua dipartita.
Anzi, ero molto preoccupato del contrario.
(Proverbio dei Sioux)
Hannibal Lecter

@Michelangelo
Che dire…
Purtroppo mi rendo conto di aver preso un colossale abbaglio: credevo di aver trovato in lei un interlocutore sensato e ragionevole, mi accorgo, invece che anche lei fa uso esclusivo d teorie complottistiche allucinanti ed allucinate, frasi pre-cotte prive di senso compiuto.
Il suo amico Heyoka dirà che scappo dal confronto perché non so cosa ribattere ed una volta tanto, effettivamente, devo dargli ragione: non so proprio cosa ribattere, non saprei da cosa cominciare.
La lascio ai suoi deliri, a prendersi gli applausi di Heyoka e Sayon.

P.s. Sempre più convinto della giustezza di quanto ho espresso nel primo post di questo thread.
Rispondi