Le manovre della Cina e la reazione di Taiwan: si rischia una guerra?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vito
Mi Piace Inviati: 122 volte
Mi Piace Ricevuti: 220 volte

Le manovre della Cina e la reazione di Taiwan: si rischia una guerra?

Messaggio da leggere da vito »

Escalation. Le manovre della Cina e la reazione di Taiwan: si rischia una guerra?

Redazione lunedì 14 ottobre 2024

Aviazione e marina di Pechino sono impegnate in minacciose manovre militari sullo stretto dell'isola. Il presidente taiwanese Lai: difenderò la democrazia, resisteremo all'annessione

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/ci ... -piu-grave
Sayon
Mi Piace Inviati: 630 volte
Mi Piace Ricevuti: 773 volte

Re: Le manovre della Cina e la reazione di Taiwan: si rischia una guerra?

Messaggio da leggere da Sayon »

vito ha scritto: 17 ott 2024, 11:58 Escalation. Le manovre della Cina e la reazione di Taiwan: si rischia una guerra?

Redazione lunedì 14 ottobre 2024

Aviazione e marina di Pechino sono impegnate in minacciose manovre militari sullo stretto dell'isola. Il presidente taiwanese Lai: difenderò la democrazia, resisteremo all'annessione

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/ci ... -piu-grave
Democrazia, democrazia. Taiwan e' sempre stata una provincia della Cina, e nessuna nazione -incluso gli USA! - gli hanno mai riconossciuto una nazionalita' differente. Come gia Hong kong e Macao temporaneamente sottratte alla Cina da potenze ed accordi coloniali con UK e Portogallo, alla fine sono tornate alla Cina e continuano a propserare esattamente come prima. Taiwan e' quindi parte della Cina, e troverebe un accordo per un ritorno alla stessa attraverso accordi pacific. Ma se intervengono, al solito gli USA, che tutto vogliono meno che una soluzione pacifica, ecco spuntare le navi della guerra. E' democrazia o desiderio nazionalista di una provincia, mai dichiarata Stato da nessuno al mondo, ma che sa di poter contare sugli USA? Stiamo in estremo oriente, e non in messico o canada'. Sono problemi da risolvere fra Cina e Taiwan. Cosa c'entra l' intervento degli USA e magari della NATO. BASTA con questa politica dettata solo dal desiderio di NON far crescere gli altri. Gli USA pensino a migliorare la LORO DEMOCRAZIA prima di impegnarsi in quella degli altri.
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 326 volte

Re: Le manovre della Cina e la reazione di Taiwan: si rischia una guerra?

Messaggio da leggere da Skazza »

Io fossi nella Cina ne approfitterei ora che gli americani sono un pelo occupati in altre faccende.....
Rispondi