FORUM POLITICO - Forum di discussione di Politica italiana
Forum Politico uno spazio di discussioni di politica italiana e internazionale. Oltre alla Politica trovi anche altri servizi sempre inerenti alla politica.
Tra le prove del giorno prima e la gara di oggi, in pieno centro storico di Pistoia ... una roba da matti. Più di cento macchine in gara da tutta Europa e poi ...
Un rally con auto smarmittate, un rumore che fa vibrare i palazzi, un'aria irrespirabile e poi vietano l'accensione dei caminetti a legna.
Credo che il più sano sia l'imbecille del paese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le citta roma e milano,a trazione sx,hanno vietato le esposizioni di auto d'epoca nei centri!!!
tu abdul,che ci fai in italia?ozi tutto il giorno,giri per le Fs e metro',giri attorno ai parchi e alle scuole? te ne torni a casa tua.Tu fatima,che fai?rispetti le regole,le nostre leggi,le nostre tradizioni?hai un lavoro onesto? sei la benvenuta
Un rally in pieno centro cittadino, per giunta un centro storico??!! Grazie soprattutto all'iniezione elettronica "intelligente" che evita miscele aria/benzina troppo grasse, queste auto da competizione inquinano senza dubbio meno che in passato, sempre che la centralina non venga "elaborata" troppo (negli USA è vietato, in Europa non so). In ogni caso, quando un motore gira molto in alto, come avviene nelle competizioni, la combustione non può essere perfetta e le alte temperature raggiunte peggiorano le cose. Quindi crescono di brutto la frazione di CO rispetto alla CO2 (climalterante ma non inquinante) e le altre emissioni inquinanti (NOx, idrocarburi incombusti, particolato). Per non parlare dell'inquinamento acustico. Non so se questo "rally urbano" sia una tradizione di Pistoia o una "trovata" dell'amministrazione di destra (non mi sorprenderebbe) in una città che mi pare sia sempre stata rossa. So che la Toscana è terra di rally (mi viene in mente quello del Ciocco) ma nel 2024 una coscienza ambientalista dovrebbe tenere questo tipo di eventi sportivi ben al di fuori dei centri abitati. A meno che non siano rally riservati alle sole auto elettriche, come quello organizzato dall'Audi a Cortina (con un chiaro intento pubblicitario). Pertanto immagino che siano sorte o che sorgeranno nella cittadinanza pistoiese proteste spontanee od organizzate per scongiurare il ripetersi di una manifestazione antiecologica e diseducativa. Lo sport, per sua stessa natura, dovrebbe sempre armonizzarsi con l'ambiente e rispettare anzi giovare alla salute delle persone. Dal 2026 il nuovo regolamento della Formula1 imporrà che il 50% della potenza delle monoposto sia erogato da un motore elettrico, e mi sembra logico che entro il 2035 il motore termico dovrà essere messo al bando non solo dalla produzione automobilistica di serie destinata al mercato europeo ma anche da tutte le competizioni sportive in territorio UE.
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo