porterrockwell ha scritto: 5 set 2024, 9:42
!943: l'esercito tedesco, per vendicarsi dello smacco di Stalingrado lancia nella zona di Kursk una gigantesca offensiva contrastata da una altrettanto gigantesca difesa sovietica. L'esito per i tedeschi è disastroso
2024: il banderista Zelensky, astuto come il vil coyote, sposta dal Donbass reparti di provata esperienza e li lancia in territorio russo dalle parti di Kursk difeso da guardie di frontiera e militari da guardia nazionale. L'attacco viene presto fermato e per adesso l'esercito russo preferisce continuare ad avanzare in Donbass piuttosto che fermasi lì e massacrare i reparti ucraini a Kursk
Con una sottilissima differenza: nel 1943 non era la Russia che stava invadendo la Germania per i propri abietti motivi.
Inoltre, bisogna tenere in considerazione tutti gli elementi in gioco; Hitler prese il comando delle operazioni in barba ai consigli dei suoi generali, trovando una strenua resistenza in territorio russo e indebolendo così i reparti schierati altrove.
Oggi, la situazione è ribaltata: il criminale russo ha invaso e colpito una nazione sovrana solo perché non ne può tollerare l'esistenza e questa, dopo una lunga battaglia, è riuscita a entrare in territorio russo. Questo sarà anche un suicidio, ma si spera possa servire a fare capire allo zar cosa voglia dire essere invasi e colpiti. Ovviamente, in modo infimo rispetto al disastro che ha commesso lui. Inoltre, gli fa fare l'ennesima figuraccia: un confine non presidiato e un esercito che dopo anni non ha ancora ottenuto nulla.
Momo55 ha scritto: 8 set 2024, 23:30
Ma pretendete anche di far passare la propaganda russa per verità.
È ciò che malauguratamente ci tocca leggere quasi a cadenza quotidiana da certi complottisti, accoliti putiniani, anti-senso di giustizia che pretendono di fare da cassa di risonanza delle fandonie russe per giustificare un'azione tremenda e ingiustificabile.
Grazie al cielo abbiamo una persona come Momo, che con lucidità e perseveranza propone sempre analisi corrette!
Nell'ultimo anno in diversi sono giunti e poi hanno lasciato, con la convinzione che confrontarsi con i complottisti sia solo tempo sprecato. Un po' com'è capitato a Valerio, a Leno e a me. Del resto, l'anima di un forum è il sano confronto. Quando esso lascia il posto al complottismo, che è figlio dell'ignoranza, ogni altra considerazione diviene superflua.