Fosforo31 ha scritto: 8 lug 2024, 22:53
Ovviamente non è ammesso.
"Le persone che non partecipano direttamente alle ostilità", dunque non solo i civili ma anche i militari feriti, malati o prigionieri, sono protette e tutelate, nei loro diritti e contro ogni forma di violenza, dall'art.3 della IV Convenzione di Ginevra del 1949, alla quale aderiscono 196 paesi, Russia e Ucraina incluse:
https://it.wikisource.org/wiki/Protezio ... gosto_1949
Difatti il Tg2 stasera ha aperto con la notizia del "missile russo sull'ospedale pediatrico di Kiev" e ha ripetutamente usato l'espressione
crimine di guerra. Espressione che io non ho MAI sentito in un tg, della RAI e non, in merito agli ormai innumerevoli e documentati attacchi dei macellai e terroristi con la stella di Davide contro ospedali, autoambulanze, scuole gestite dall'ONU, campi profughi e civili inermi, perfino durante la distribuzione di acqua e viveri, nella Striscia di Gaza.
In guerra la prima vittima è la verità, diceva Eschilo. Umilmente aggiungerei: la seconda è la razionalità. Cerchiamo allora di ragionare. Che interesse poteva avere la Russia nell'attaccare con premeditazione un ospedale pediatrico nella capitale ucraina (dunque affollato) e nel farvi una strage? NESSUNO. Anzi era un atto contrario non solo alla Convenzione di Ginevra ma agli interessi della Russia stessa, essendo prevedibile che avrebbe suscitato, come ha per l'appunto suscitato, un'ondata di indignazione che avrebbe a sua volta rialimentato l'appoggio politico e militare dell'Occidente al governo di Kiev. A febbraio di quest'anno, cioè dopo due anni di guerra, l'ONU stimava in circa 10.600 le vittime civili. Un numero tragico ma relativamente contenuto in rapporto all'intensità e all'estensione del conflitto e alla densità di popolazione delle aree interessate (inclusa la capitale). In ogni caso nulla di lontanamente paragonabile alla seconda guerra del Golfo e al Vietnam dove i macellai e terroristi a stelle e strisce non si fecero scrupolo di bombardare a tappeto le popolazioni inermi di città e villaggi. Per non parlare dei crimini di guerra di stampo più che nazista come il massacro di My Lai e le torture nel carcere-lager di Abu Grahib. In Ucraina i russi finora hanno usato pochissimo l'aviazione ma molto i missili, si stima 10.000 circa. I missili sono molto più precisi e più costosi delle bombe ma molto meno costosi degli aerei. Ma perché sprecare un missile per colpire un ospedale pediatrico? I russi dicono (ma il Tg2 non ce lo riporta) di avere attaccato una fabbrica di armi nella capitale. Ovviamente un missile può fallire il bersaglio e colpire altrove in modo indesiderato, o anche fare vittime collaterali nelle vicinanze del bersaglio. Però i missili terra-terra e aria-terra sono piuttosto precisi, anche perché di solito destinati a un bersaglio immobile (es. un edificio). Di certo sono più precisi di quelli terra-aria che inseguono un bersaglio mobile (un aereo o un missile nemico). Inoltre, se il bersaglio mobile viene mancato, il missile ricade e non si dove va a finire. Come ricorderete, nel novembre 2022 due missili finirono addirittura in territorio polacco uccidendo due sfortunati contadini. Zelensky, che di professione faceva l'attore comico, disse che erano missili russi e invocò l'intervento della NATO, come prescritto dall'art.5 del Trattato Nord-Atlantico nel caso di attacco a un paese membro come la Polonia. Per fortuna si capì presto che erano due missili antiaerei ucraini in ricaduta, ma per il (tragi)comico di Kiev tutti i pretesti sono buoni per accendere la miccia di una guerra atomica mondiale. Secondo il noto principio del mal comune mezzo gaudio. Ora la versione russa (che ovviamente il Tg2 non ci riporta) è che
la strage nell'ospedale pediatrico di Kiev sia stata causata dalla ricaduta accidentale di missili antiaerei ucraini. Non ho certezze ma questa versione, per i razionali motivi che ho indicato, mi sembra più credibile dell'errore russo e molto più credibile dell'attacco premeditato sull'ospedale. Che è la versione dell'ex comico, prontamente accettata a scatola chiusa dai tg e da politici poco razionali come il ministro Crosetto.
.