Sui conti pubblici "la pacchia è finita": Italia sotto procedura per deficit eccessivo

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

Sui conti pubblici "la pacchia è finita": Italia sotto procedura per deficit eccessivo

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://europa.today.it/economia/conti- ... ssivo.html

La tolleranza sui conti pubblici da parte dell'Europa è finita. Dopo quattro anni di pausa dovuta alla crisi scatenata dalla pandemia di coronavirus prima e dalla guerra in Ucraina poi, quest'anno sono tornate in vigore le stringenti regole di bilancio e il Patto di Stabilità. Anzi il nuovo Patto, proprio recentemente approvato a Bruxelles. E la prima conseguenza è che l'Italia finirà sotto procedura di infrazione per il deficit eccessivo. Quello del nostro Paese è il più alto dell'intera Unione: lo scorso anno era al 7,4% del Pil, seguito da quello della Francia al 5,5%. E con il tetto imposto dalle regole comunitarie al 3% non ci sono speranze che potremo farla franca.

Ritorna l'austerità del Patto di Stabilità, quanto costerà all'Italia
A Bruxelles oggi (19 giugno) starà a un italiano il compito di emettere la sentenza di condanna: il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni. Lo farà in occasione della presentazione del pacchetto del Semestre europeo, con cui l'esecutivo comunitario dà le pagelle ai conti pubblici dei Paesi membri e chiede correzioni. E l'Italia sarà in buona compagnia nel gruppo dei 'cattivi'. In tutto sono 11 gli Stati che hanno chiuso l'anno scorso con un deficit superiore al tetto imposto dal trattato di Maastricht. Sette fanno parte dell'area euro: oltre a Italia e Francia ci sono Belgio (4,4%), Estonia (3,4%), Spagna (3,6%), Malta (4,9%) e Slovacchia (4,9%). A loro si aggiungono Cechia (3,7%), Polonia (5,1%), Romania (6,6%) e Ungheria (6,7%).

La novità rispetto al passato è che, per questa volta, la Commissione ha deciso di rinviare a novembre la definizione delle raccomandazioni ai governi per correggere il disavanzo. La motivazione ufficiale è che così si potrà allineare l'aggiustamento di bilancio dei Paesi sotto procedura per deficit eccessivo con la traiettoria fiscale pluriennale sui conti pubblici introdotta dal nuovo Patto di stabilità e crescita. Un nuovo Patto che ha avuto l'ok dal governo di Giorgia Meloni, anche se poi tutti i deputati italiani si sono astenuti al passaggio al Parlamento europeo ad aprile. La base delle nuove regole resta comunque sempre la stessa: gli Stati non possono superare del 3% il rapporto tra deficit e Pil, e del 60% per il debito pubblico. Queste due percentuali restano le stelle polari.

E noi questi tetti li violiamo entrambi, visto che il nostro debito pubblico è di oltre il 137%, secondo solo a quello della Grecia che è al 162%. Adesso il nostro Paese dovrà far scendere queste percentuali, e in fretta. Secondo le regole per uscire dalla procedura di infrazione i governi devono ridurre obbligatoriamente il rapporto tra deficit e Pil dello 0,5% l'anno. Per l'Italia, che ha un Pil nominale di circa 2mila miliardi, questo dovrebbe significare tagli di almeno 10 miliardi l'anno nel bilancio pubblico. Non pochi. In occasione dell’apertura della procedura non dovrebbero essere date indicazioni quantitative sull’entità della correzione richiesta a ogni singolo Paese e la raccomandazione vera e propria sarà adottata solo a novembre, quindi dalla nuova Commissione, ma meno di 10 miliardi di tagli all'anno sarà difficile.

Possibile che la richiesta sia anche superiore, vista l'urgenza di ridurre anche il nostro debito secondo le nuove regole del Patto. Insomma si preannunciano mesi di fuoco per il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Il leghista discuterà della questione già nei prossimi giorni con i cuoi colleghi europei: prima all'Eurogruppo di domani (20 giugno) e poi all'Ecofin di venerdì (21 giugno). Sarà poi a novembre che, con la definizione delle raccomandazioni sulle manovre da mettere in atto già nel 2025, si passerà alla fase più rilevante. Allora verrà stabilità una 'traiettoria tecnica' espressa in termini di spesa netta per i Paesi con debito superiore al 60% del prodotto lordo o con disavanzo superiore al 3% del Pil. Su quella base i governi prepareranno dei piani strutturali con l'obiettivo di portare il debito pubblico su un percorso di riduzione 'plausibile', e il deficit al di sotto del fatidico 3%.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1340 volte
Mi Piace Ricevuti: 1065 volte

Re: Sui conti pubblici "la pacchia è finita": Italia sotto procedura per deficit eccessivo

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

In ogni caso siamo in buona compagnia con
Grecia, Francia, Spagna, Portogallo e Belgio.
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
smens

Re: Sui conti pubblici "la pacchia è finita": Italia sotto procedura per deficit eccessivo

Messaggio da leggere da smens »

fortuna che al gov abbiamo della gente in grado di controllare i conti pubblici....che dire faranno un altro condono a favore dei più abbienti per paura che si sentano minacciati...... :lol:
Leno Lazzari

smens ha scritto: 19 giu 2024, 14:10 fortuna che al gov abbiamo della gente in grado di controllare i conti pubblici....che dire faranno un altro condono a favore dei più abbienti per paura che si sentano minacciati...... :lol:
Forse sono un po' lento di comprendonio ma a me pare che il tuo
"commento" non c'entri un ciufolo con l'argomento .

Immagine

Immagine

Tre ciufoli fatti con semplice canne di fossato .

Leno Lazzari

Questo il parere di questo fascistissimo giornale in merito .

PROCEDURA D'INFRAZIONE CONTRO L'ITALIA

"Stiamo tornando virtuosi ma l'Ue mette a rischio la nostra crescita"

https://www.ilsussidiario.net/news/proc ... a/2719770/

Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

smens ha scritto: 19 giu 2024, 14:10 fortuna che al gov abbiamo della gente in grado di controllare i conti pubblici....che dire faranno un altro condono a favore dei più abbienti per paura che si sentano minacciati...... :lol:
Colpa dei governi conte che hanno buttato via soldi a montagne. Vuoi che te li elenchi? Ma no, lo sai benissimo, ma gli hai nascosti in una parte di cervelletto chiusi a chiave e con la password. :grin:
serge
Mi Piace Inviati: 646 volte
Mi Piace Ricevuti: 257 volte

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 19 giu 2024, 12:04 In ogni caso siamo in buona compagnia con
Mi viene in mente il detto: "Chi si accontenta gode"
Angry1
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Director12
Mi Piace Inviati: 69 volte
Mi Piace Ricevuti: 164 volte
Contatta:

Messaggio da leggere da Director12 »

che dici..ci vorrebbe manti?? il supertecnico...amicone di un vecchio komunista...genio creativo che non ha saputo da fare meglio che aumentare la benzina..mandare sui tetti le persone a 70anni...tassare i risparmi...ed ingrassare la banche..e mandare l'itaia in recessione...che genio creativo..un tecnico..che ha inventato con la sua socia.un termine nuovo:esodati!!
lo richiamiamo???
tu abdul,che ci fai in italia?ozi tutto il giorno,giri per le Fs e metro',giri attorno ai parchi e alle scuole? te ne torni a casa tua.Tu fatima,che fai?rispetti le regole,le nostre leggi,le nostre tradizioni?hai un lavoro onesto? sei la benvenuta
tiberiogracchi
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Messaggio da leggere da tiberiogracchi »

ma come ! sono venuti in terra di Puglia, hanno mangiato, bevuto, selfiato, ballato la pizzica e ci ringraziano così ?
mi sa che il "finita la pacchia" ce la fanno ingoiare
Leno Lazzari

serge ha scritto: 19 giu 2024, 17:36
Leno Lazzari ha scritto: 19 giu 2024, 12:04 In ogni caso siamo in buona compagnia con
Mi viene in mente il detto: "Chi si accontenta gode"
Angry1
E chi ti dice che m'acconto ?

smens

Leno Lazzari ha scritto: 19 giu 2024, 14:43

Immagine

Immagine

beh...sai un gov. dovrebbe avere la responsabilità di gestire al meglio i propri conti, e questo gov fascista gestisce unicamente i condoni per i più abbienti....ma naturalmente ai fascisti non si devono dire certe cose, sembra disturbi il loro "arbitraggio" avvalendosi dei suoi sostenitori...ciufoli... :grin:
smens

Alfa ha scritto: 19 giu 2024, 15:19
Colpa dei governi conte che hanno buttato via soldi a montagne. Vuoi che te li elenchi? Ma no, lo sai benissimo, ma gli hai nascosti in una parte di cervelletto chiusi a chiave e con la password. :grin:
per equiparare il salvini si gestisce al meglio il ponte, che come ben sai (spero) anche in questo caso ci saranno, per cosi dire, approfittatori che al meglio gestiranno come far aumentare i costi per "gestire" meglio i conti....che poi magari lo sai anche tu che anche i fasci votarono a favore del bonus.... :grin:
Alfa
Mi Piace Inviati: 131 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

smens ha scritto: 20 giu 2024, 0:45
Alfa ha scritto: 19 giu 2024, 15:19
per equiparare il salvini si gestisce al meglio il ponte, che come ben sai (spero) anche in questo caso ci saranno, per cosi dire, approfittatori che al meglio gestiranno come far aumentare i costi per "gestire" meglio i conti....che poi magari lo sai anche tu che anche i fasci votarono a favore del bonus.... :grin:
Taci altrimenti ti ricordo i soldi bonus buttati via col covid, vaccini a tonnellate andati a male, banchi a rotelle, tonnellate di mascherine buttate al macero, speculazioni di milioni di euro, bonus monopattini, bonus 110%, reddito di cittadinanza e ... continuando finirei la tastiera.
Già, ma è colpa di Mussolini ... oggi ne servirebbero almeno tre di Duci e un solo bonus, quello dell'olio di ricino e manganello che per l'occasione dovrebbe essere fornito di chiodi, da scaricare in primis sulla groppa di chi ha mandato in europa quella "signora". Angry1
Leno Lazzari

smens ha scritto: 20 giu 2024, 0:34
Leno Lazzari ha scritto: 19 giu 2024, 14:43

Immagine

Immagine

beh...sai un gov. dovrebbe avere la responsabilità di gestire al meglio i propri conti, e questo gov fascista gestisce unicamente i condoni per i più abbienti....ma naturalmente ai fascisti non si devono dire certe cose, sembra disturbi il loro "arbitraggio" avvalendosi dei suoi sostenitori...ciufoli... :grin:
In quanto a gestione dei conti vatti a vedere l'andamento del debito
pubblico degli ultimi vent'anni anni circa e poi ne riparliamo .

smens

Alfa ha scritto: 20 giu 2024, 1:03
smens ha scritto: 20 giu 2024, 0:45

Taci altrimenti ti ricordo i soldi bonus buttati via col covid, vaccini a tonnellate andati a male, banchi a rotelle, tonnellate di mascherine buttate al macero, speculazioni di milioni di euro, bonus monopattini, bonus 110%, reddito di cittadinanza e ... continuando finirei la tastiera.
Già, ma è colpa di Mussolini ... oggi ne servirebbero almeno tre di Duci e un solo bonus, quello dell'olio di ricino e manganello che per l'occasione dovrebbe essere fornito di chiodi, da scaricare in primis sulla groppa di chi ha mandato in europa quella "signora". Angry1
per questi fatti occorrerebbe ricordare anche il malaffare che come solito si è inserito negli affari, tipo la pivetti...le posizioni del gov. nel periodo covid davano molto fastidio ai fascisti in quanto si permettevano di fare cose che a loro non andava bene, anche se i morti ci sono stati....in europa quella signora...ma la gioggia l'avete mandata voi... Beer4 ...e visto il tuo pensiero democraticamente fascista che vorresti, direi che più in là non ci arrivi...W l'Italia anti-fascista... Bye
Rispondi