Nessun problema, ci mancherebbe.cuneoman ha scritto: 1 nov 2019, 13:57Chiedo scusa per il "quote" fatto davvero male, letto così potrebbe venir travisato il senso. Chiedo ai moderatori se fosse possibile sostituirlo con quello qui sopra o con l'integrale di Shamash . Non era mia intenzione, non avevo riletto e ora ho superato il tempo massimo per modificare.Shamash ha scritto: 1 nov 2019, 11:12Finché in questo Paese si ragionerà al contrario, premiando i malviventi e colpendo le Forze dell'Ordine, legando loro le mani e impedendogli di difendersi, andrà tutto a rotoli. Esiste la legge e deve essere fatta rispettare con la massima determinazione. Gli agenti da un lato, evitando qualsiasi forma di abuso di potere e operando una seria selezione, e i criminali dall'altro, che devono vivere nel terrore, sapendo che in caso di azioni illegali ne saranno interessati con severità.
Questa si chiama civiltà.
Mi scuso con Shamash
Attenzione però, nel mio intervento (peraltro quotato qui) non faccio alcun riferimento a casi specifici (come il G8 di Genova), bensì è un discorso generale, secondo cui bisogna portare il Paese ad un concetto di legalità che deve essere alla base della corretta convivenza delle persone. Ciò significa certezza della pena, massima severità nel punire i criminali ma anche seria selezione degli agenti, affinché non vi siano "teste calde" né abusi di potere, parimenti punibili con durezza.
Manifestare è un diritto importante ma non deve trasformarsi nell'alibi per perpetrare reati.
A tal proposito mi aggancio anche a quanto affermato da Liberi Pensieri:
Ecco dunque che, facendo un passo indietro nella questione, sarebbe corretto partire da una seria riforma della Giustizia, per garantire rispetto e tutela, difesa dei cittadini e certezza della pena, ma anche un comportamento corretto da parte di chi deve garantire tutto ciò, senza abusi.Liberi Pensieri ha scritto: 1 nov 2019, 16:22 Io sono per una giustizia giusta e non per la repressione
È quindi una sorta di equilibrio fra le parti, affinché tutto funzioni.