Assumeremo presto tanti impiegati pubblici

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5979
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 723 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1587 Mi Piace
Contatta:

Assumeremo presto tanti impiegati pubblici

Messaggio da leggere da ereticamente »

Nell'arco dei prossimi 5 anni, si prepara una grande informata di impiegati pubblici ?
estratto da ilmattino:





A fronte di generazioni di oltre un milione di persone come i nati nel 1964 (non a caso chiamati boomers) si avviano ad affrontare la maturità il prossimo 19 giugno meno di mezzo milione di giovani studenti. Un problema serissimo per la tenuta del sistema-Italia ma anche l'inedita opportunità per i ventenni di poter scegliere il lavoro che più piace, nel posto che si preferisce.


In Italia si contano oltre 400mila dipendenti pubblici con almeno 63 anni d'età, su un totale di 3,2 milioni registrati nella banca dati del Mef, chiamata Conto Annuale e che nel suo rapporto più aggiornato scatta la fotografia al 2021. Le regole per accedere alla pensione cambiano in continuazione ma il problema di svecchiare il personale è ben chiaro alle amministrazioni pubbliche. E la fetta di posizioni nel Mezzogiorno, pari al 34% del totale, permette di stimare in 150mila i posti prossimi a essere liberati nelle otto regioni meridionali.
(fonte: https://www.ilmattino.it/economia/news/ ... 15719.html
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5979
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 723 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1587 Mi Piace
Contatta:

Re: Assumeremo presto tanti impiegati pubblici

Messaggio da leggere da ereticamente »

come detto in altri messaggi:

la generazione dei ventenni è molto forte sul mercato se prende consapevolezza.
almeno lo è nei lavori impiegatizi dove non può essere sostituita facilmente da extra comunitari
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17482
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10440 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4236 Mi Piace

Re: Assumeremo presto tanti impiegati pubblici

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 14 mag 2024, 15:39 come detto in altri messaggi:

la generazione dei ventenni è molto forte sul mercato se prende consapevolezza.
almeno lo è nei lavori impiegatizi dove non può essere sostituita facilmente da extra comunitari
Purtroppo molti vogliono da subito condizioni migliori .

Ai miei tempi, tu pensa un po' quanto eravamo scemi (?),
piuttosto che stare a casa in panciolle si accettavano
lavori meno remunerati e/o più scomodi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Connesso: Sì
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Ha Assegnato: 40 Mi Piace
Ha Ricevuto: 66 Mi Piace

Re: Assumeremo presto tanti impiegati pubblici

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

È la classica promessa elettorale di un governo populista, ma nel senso peggiore della parola. Il caposcuola in Italia fu Berlusconi, con l'inamovibile insetto di Rai1 che gli metteva a disposizione un'apposita scrivania (in ciliegio) dell'azienda per redigere e firmare le sue roboanti promesse con una teatralità degna delle repubbliche delle banane. Mentre il suo allievo ripetente, il populista di centro Renzi, dovette limitarsi agli 80 euro, elargiti ai ceti medi ma non ai poveri, più un'altra decina di piccoli bonus, ma gli resero bene alle europee. Gli italiani scarseggiano in memoria e abbondano in pollaggine. Mentre era populismo buono e sacrosanto il Rdc dei 5stelle, che allineava l'Italia ai paesi civili europei con una misura di solidarietà sociale del tutto giustificata sul piano economico (i poveri sono la fascia di reddito con la maggiore propensione marginale al consumo, il moltiplicatore keynesiano del Rdc il ponte sullo Stretto, il Tav Torino-Lione e gli 80 euro di Renzi messi insieme non se lo sogneranno neppure). Lo Stato deve assumere dipendenti pubblici dove mancano e per non esternalizzare ai privati perdendo soldi e in qualità dei servizi ai cittadini (dato che il privato pensa soprattutto al profitto). Ma deve soprattutto FARE IMPRESA, non privatizzare, non svendere più nulla, ma rinazionalizzare, fondare nuove grandi imprese pubbliche, innovare, assumere direttamente ingegneri, tecnici e operai. Proprio questo faceva lo Stato, e con splendidi risultati, negli anni della ricostruzione e del boom economico. Lo Stato imprenditore oggi non è solo una raccomandazione di grandi economisti come Mariana Mazzuccato, è un'assoluta necessità non solo per difendere l'occupazione mentre le macchine e l'intelligenza artificiale portano via il lavoro, ma per affrontare le grandi sfide del presente e del futuro, in primis la transizione ecologica ed energetica. Sfide troppo grandi e troppo poco remunerative per i privati.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17482
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10440 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4236 Mi Piace

Re: Assumeremo presto tanti impiegati pubblici

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Accordato pollicione ma non ti ci abituare :mrgreen:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi