Hai detto bene...non è facile perdonare...ma non capisco xché tu...parli del forum in questo contesto.Crossfire ha scritto: 20 nov 2020, 20:58Perdonare non é facile, e chiaramente dipende da cosa devi perdonare.heyoka ha scritto: 20 nov 2020, 20:28Tutto giusto ci mancherebbe, Specie su quel brutto veleno che è la rabbia e peggio ancora il risentimento.Crossfire ha scritto: 20 nov 2020, 19:28
Perdonare é un atto difficile, fortemente difficile per l'essere umano. Noi siamo abituati a reagire ad un azione, a contrastare un torto con la forza. Istintivamente siamo portati a rispondere alle aggressioni, e più forte é l'aggressione più forte é la reazione.
Il perdono invece é un'azione non naturale, non istintiva. Il perdono va risvegliato, rinnovato ogni giorno, se non lo si fa la rabbia che ci portiamo dentro si evolve, da emozione potrebbe diventare un sentimento di odio recondito che logora da dentro. Il perdono serve a noi, al nostro intimo per raggiungere uno stato interiore migliore, a non far crescere la rabbia che porta a distruggere.
Perdonare porta ad avere uno stato intimo migliore, ad andare avanti senza logorii eccessivi.
Ma tutto questa attenzione a non farsi sopraffare dal risentimento non deve nemmeno portarci al suo estremo contrario.
Diciamo che nei rapporti e scontri che facciamo nel forum siamo avvantaggiati.
Quello che accade in questo forum in linea teorica non é passabile di perdono, per un motivo molto semplice. In uno scontro di idee, se é di idee, non si dovrebbe mai cadere nel becero attacco personale. Di conseguenza non ci sarebbe offesa, e non ci sarebbe torto da perdonare.
Io penso che al di fuori di casi eccezionali, nessuno agisce con cattiva intenzione. Ma forse tu...x l'esperienza maturata qui...ti senti di attribuire a qualcuno intenzioni negative che forse non ha mai avuto?
Mi sto chiedendo: Ma in fondo, chi è l'incompreso? Chi ha potuto scatenare in te questo pensiero? Chissà se l'innominato ha detto qualcosa di poco conto con un certo tono o in un certo contesto?
Parliamone...