A parte la confessione dell'essere stato un comunista (brutta cosa) hai affrontato con successo il problema di intelligenza e di anima.RedWine ha scritto: 1 mag 2024, 15:31stavo pensando a qualcosa di diverso da questoMichelangelo ha scritto: 1 mag 2024, 11:30
Trovo che sia una prospettiva agghiacciante. L'uomo robot o l'uomo computer, può essere intrigante da spettatore ( quando lo vediamo rappresentato nei film di fantascienza ), ma proviamo a immaginarlo vivendolo in prima persona, ritrovandosi improvvisamente PRIVATI del nostro pensiero, delle funzioni e azioni volontarie del cervello ( che non agisce in maniera preconfezionata e standardizzata come un computer, ma che ci permette di riflettere e decidere utilizzando: il buon senso, l'etica, la compassione, la generosità, la prudenza, l'amor proprio e quello altrui, la diffidenza, etc.. )
Una prova tecnica di "uomo computer" l'abbiamo avuta - a mio avviso - durante la recente pandemia. L'umanità, durante il Covid, ha fatto cose totalmente prive di logica e di umanità. E una significativa fetta di popolazione, DOPO, ha pure ringraziato coloro che gli hanno fatto compiere quelle azioni illogiche ( tutt'altro che salvifiche ). In quella circostanza, la maggior parte degli esseri umani ha SPENTO il cervello, lasciandosi guidare da una banda di matti, assettata di denaro e potere. Proviamo a immaginare tutto ciò in grande. Cioè, se noi siamo riusciti a spegnere il cervello ( pur avendolo ancora in dotazione ) a causa dell'ipocondria, figuriamoci cosa potranno fare di noi quando l'intelligenza artificiale e la bioingegneria avranno raggiunto livelli estremi!
La vera opera d'arte ( di Dio, per chi ci crede o per Madre Natura ), già PERFETTA, ritengo che sia proprio il cervello umano. Il cervello è e rimarrà ( SE non ci faremo trascinare dalla banda di matti di cui sopra, assettata di denaro e potere ) l'ARMA più potente che abbiamo.
Io penso questo: Se il cervello è in grado di provocare un male ( pensiamo ad esempio al povero Enzo Tortora, che per la gravissima ingiustizia subita, il suo cervello - si evince - ha AUTO-generato il cancro ), sono convinto che possa avere a sua volta il potere di guarire da ogni male.
Ma giammai potrebbe essere permesso di studiare tutto il potere effettivo del cervello umano. Sarebbe la rovina per chi specula ( per il vile denaro ) sulle malattie e sui mali "incurabili".
Qualcuno ( durante una intervista che ho sentito di recente ) ha fatto notare che probabilmente Michelangelo Buonarroti in uno dei suoi dipinti della cappella Sistina, cercò di farci capire che noi avremmo GIA' tutto il potere ( divino ) necessario, per ottenere qualunque cosa. Raffigurando Dio all'interno di una sagoma( panneggio alquanto anomalo ) che combacia con la forma del cervello umano. Come a voler dire: "Dio è già dentro di noi ed è rappresentato dal cervello umano". Probabilmente, all'interno del cervello c'è( o ci sarebbe ) tutto l'occorrente per essere l'equivalente di Dio.
Ed è per questo ( io credo-temo ) che coloro che "gestiscono" il Mondo ( uomini - certamente - senza Dio ), grazie alle nuove ricerche vogliano annullare quelle già poche funzioni del cervello che abbiamo utilizzato sino ad ora e fare il grande salto ( IPER regressione ); passare all'OLTRE uomo: uomo-computer.
Ipotesi da credente: penso che quando si arriverà ufficialmente a quel SALTO, probabilmente Dio ci toglierà il giocattolo dalle mani e spazzerà via questa umanità robotizzata dalla Terra e/o conserverà lo "stampo" ( per RI creare una nuova umanità ) di quei pochi umani irriducibili che hanno rifiutato l'idea dell'uomo robot e dell'uomo pecora( che obbedisce come un automa, senza porsi dubbi ).
ti interessano gli scacchi?
se si, saprai che oggi su un qualsiasi compiter puo girare una IA in grado di battere agevolmente il campione mondiale di scacchi.
o meglio puo girare un "sistema esperto" che viene impropriamente chiamato di intelligenza artificiale, il quale è meno intelligente di uno scarafaggio, però come detto batte il campione del mondo.
il punto è che di questi "sistemi esperti" ne esistono ormai molti in molti ambiti delle attività umane, si sa che possono apprendere dall'esperienza (nel loro ambito) e in qualche misura autoprogrammarsi, ma non hanno coscienza di se, non hanno uno scopo, sanno cosa fanno (a volte meglio di noi) ma non sanno perchè lo fanno.
nessuno finora ha sviluppato una vera IA, che abbia una coscienza di se e uno scopo ma appunto "finora".
le capacità di calcolo e di rete si stanno sviluppando in maniera esponenziale, ci sarà un limite oltre il quale si supererà il "finora" dando vita (coscienza) a una mente tecnicamente senza limiti? e che non essendo mortale potrebbe, essa si, espandersi nell'universo?
concludo con una battuta,
e se Dio avesse programmato la vita al fine di creargli un degno avversario a scacchi?
solo soletto nell'universo infinito si deve annoiare parecchio.
![]()
E lo hai fatto molto bene, complimenti.
Il finale è una cacata, ma so che è stato solo un modo di alleggerire la tensione.
Ora dovresti affrontare con coerenza il senso della mia domanda. Cosa si aspetta da noi, Dio?