Putin si sta allargando

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
vatel
Connesso: No
Messaggi: 1311
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 688 Mi Piace

Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da vatel »

Sapete come la penso su Putin, ma se si ispira a Hitler allora dopo la Crimea ed il Donbass potrebbe volere indietro i paesi baltici o chissà cos'altro; se questo è il suo proposito allora non posso dar torto a chi gli vuole fare la guerra! Gli USa e l'UE sono stronzi, ma lui non scherza però..

Mò se sta proprio ad allargà..

https://www.corriere.it/esteri/24_febb ... be3f.shtml
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8301
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4344 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2689 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da heyoka »

vatel ha scritto: 3 apr 2024, 12:28 Sapete come la penso su Putin, ma se si ispira a Hitler allora dopo la Crimea ed il Donbass potrebbe volere indietro i paesi baltici o chissà cos'altro; se questo è il suo proposito allora non posso dar torto a chi gli vuole fare la guerra! Gli USa e l'UE sono stronzi, ma lui non scherza però..

Mò se sta proprio ad allargà..

https://www.corriere.it/esteri/24_febb ... be3f.shtml
A me sembra che anche la Nato si stia allargando..... Come la mettiamo???
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
vatel
Connesso: No
Messaggi: 1311
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 688 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da vatel »

heyoka ha scritto: 3 apr 2024, 14:43
vatel ha scritto: 3 apr 2024, 12:28 Sapete come la penso su Putin, ma se si ispira a Hitler allora dopo la Crimea ed il Donbass potrebbe volere indietro i paesi baltici o chissà cos'altro; se questo è il suo proposito allora non posso dar torto a chi gli vuole fare la guerra! Gli USa e l'UE sono stronzi, ma lui non scherza però..

Mò se sta proprio ad allargà..

https://www.corriere.it/esteri/24_febb ... be3f.shtml
A me sembra che anche la Nato si stia allargando..... Come la mettiamo???
Non mi risulta che la NATO voglia conquistare Mosca, anche se si è allargata a discapito dei patti stipulati dopo la seconda guerra mondiale; un conto è voler aiutare un paese sovrano, un altro è mettersi in testa di conquistare un pezzo di un paese sovrano solo perchè in passato ha fatto parte del'URSS.

Per il resto si sa come la penso e tutti i "litiganti" dovrebbero finirla con questa commedia e trovare un accordo.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 6000
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 726 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da ereticamente »

vatel ha scritto: 3 apr 2024, 12:28 Sapete come la penso su Putin, ma se si ispira a Hitler allora dopo la Crimea ed il Donbass potrebbe volere indietro i paesi baltici o chissà cos'altro; se questo è il suo proposito allora non posso dar torto a chi gli vuole fare la guerra! Gli USa e l'UE sono stronzi, ma lui non scherza però..

Mò se sta proprio ad allargà..

https://www.corriere.it/esteri/24_febb ... be3f.shtml

estonia, lituania e lettonia fanno parte della NATO.
non possono essere attaccate.


Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6730
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6730 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2362 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da serge »

Forse ricordo male, ma nel 1989, dopo la caduta del Muro di Berlino (1989), i leader dei maggiori paesi della Nato avevano promesso a Mosca che l’Alleanza atlantica non sarebbe avanzata verso Est neppure di un centimetro. Una promessa non mantenuta, visto che da allora ben 14 paesi sono passati dall’ex impero sovietico all’alleanza militare atlantica
Angry1
Un autentico cretino, difficile a trovarsi in questi tempi in cui i cretini si camuffano da intelligenti. (Andrea Camilleri)
Avatar utente
vatel
Connesso: No
Messaggi: 1311
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 688 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da vatel »

ereticamente ha scritto: 3 apr 2024, 15:36
vatel ha scritto: 3 apr 2024, 12:28 Sapete come la penso su Putin, ma se si ispira a Hitler allora dopo la Crimea ed il Donbass potrebbe volere indietro i paesi baltici o chissà cos'altro; se questo è il suo proposito allora non posso dar torto a chi gli vuole fare la guerra! Gli USa e l'UE sono stronzi, ma lui non scherza però..

Mò se sta proprio ad allargà..

https://www.corriere.it/esteri/24_febb ... be3f.shtml

estonia, lituania e lettonia fanno parte della NATO.
non possono essere attaccate.


Immagine
Questo lo so, ma se ben provocato Putin avrà dalla sua delle scuse per attaccare anche questi paesi e riannetterli alla madre patria. Può anche essere che sia malato e come ultimo desiderio voglia togliersi lo sfizio di una guerra mondiale, nucleare o non..
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 948
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 483 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da Skazza »

vatel ha scritto: 3 apr 2024, 15:53
ereticamente ha scritto: 3 apr 2024, 15:36


estonia, lituania e lettonia fanno parte della NATO.
non possono essere attaccate.


Immagine
Questo lo so, ma se ben provocato Putin avrà dalla sua delle scuse per attaccare anche questi paesi e riannetterli alla madre patria. Può anche essere che sia malato e come ultimo desiderio voglia togliersi lo sfizio di una guerra mondiale, nucleare o non..
Per cortesia, non scendiamo nel ridicolo. Nessuno può esserne certo, ma non credo che abbia la minima volontà di invadere le nazioni confinanti appartenenti alla Nato, finchè non sono una minaccia alla sicurezza nazionale. Smettiamo di credere a tutte queste fregnacce che hanno il solo scopo di giustificare il prolungamento della guerra e di aumentare la tensione.
Avatar utente
vatel
Connesso: No
Messaggi: 1311
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 688 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da vatel »

Skazza ha scritto: 3 apr 2024, 16:03
vatel ha scritto: 3 apr 2024, 15:53
Questo lo so, ma se ben provocato Putin avrà dalla sua delle scuse per attaccare anche questi paesi e riannetterli alla madre patria. Può anche essere che sia malato e come ultimo desiderio voglia togliersi lo sfizio di una guerra mondiale, nucleare o non..
Per cortesia, non scendiamo nel ridicolo. Nessuno può esserne certo, ma non credo che abbia la minima volontà di invadere le nazioni confinanti appartenenti alla Nato, finchè non sono una minaccia alla sicurezza nazionale. Smettiamo di credere a tutte queste fregnacce che hanno il solo scopo di giustificare il prolungamento della guerra e di aumentare la tensione.
Se avessi scritto che Putin voleva invadere l'Ucraina probabilmente l'avresti trovata una follia prima del 24 febbraio 2022, ma siccome ultimamente di cose folli ne stanno avvenendo tante nel mondo, ormai non mi meraviglierei di niente.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11567
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3661 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4699 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da Sayon »

vatel ha scritto: 3 apr 2024, 14:56
heyoka ha scritto: 3 apr 2024, 14:43
A me sembra che anche la Nato si stia allargando..... Come la mettiamo???
Non mi risulta che la NATO voglia conquistare Mosca, anche se si è allargata a discapito dei patti stipulati dopo la seconda guerra mondiale; un conto è voler aiutare un paese sovrano, un altro è mettersi in testa di conquistare un pezzo di un paese sovrano solo perchè in passato ha fatto parte del'URSS.

Per il resto si sa come la penso e tutti i "litiganti" dovrebbero finirla con questa commedia e trovare un accordo.
Allora Vatel innanzi tutto ricorda che il Corriere, assieme alla Stampa, Messaggero, Tempo Repubblica, e giornali derivati. ha iniziato da tempo una campagna denigratrice nei confronti della Russia. In effetti chi vive in Italia difficilmente trovera' un periodico che non segua le stesse direttive pro-USA ed anti-Russia.(*) Secondo, in realta' la WW2 poteva essere evitata se ci foss stato un negoziatore diverso da quello costituito dagli Inglesi. Erano altri tempi e ancora prevalevano le negoziazioni baate sulle "senza condizioni" con l quali non si arriva mai a nulla. Di vero c'e ancora una volta la Polonia, e questo si che e' molto preoccupante, in quanto questo Stato ambizioso e vittima allo stesso tempo ha una tendenza a far nascere conflitti. Torniamo al presente: la NATO e' quella che si sta minacciosamente affacciando ai confini della Russia, ignorando il principio degli stati "cuscinetti" e la guerra in Ucraina inizio' proprio per il colpo di stato (puoi chiamarla rivolta se ti va, ma in ogni caso e' anti-democratica) del 2014 con l' interferenza di una potenza straniera (gli USA) in Europa e la proposta di avere l' Ucraina nella NATO. L' Ucraina ha una particolare importanza per la Russia da SEMPRE: ha dato alla URSS tre Presidenti, fra cui Krushev e Breznev, ed ha almeno tre Oblash (regioni) totalmente filo-russe. E' molto piu vicina alla Russia che non il Canada lo sia per gli USA. Una guerra fra di loro sara' sempre una guerra "regionale". Le nazioni sono come persone: se due cugini si prendono a botte e' meglio lasciarli fare perche troveranno un loro accordo. Se un Omone grande e grosso,come gli USA, circondato dai suoi soggetti, interviene, la mischia diventera' generale. Il principio del "tirare la corda" di Putin e' giusto: l' occidente,ovvero USA che non e' affatto europeo, e le nazioni NATO , stano DELIBERATAMENTE tirando la corda a una Russia che non ha nulla da guadagnare da una guerra, ma che, potrebbe "difendersi" da questa odiosa alleanza di nazioni NATO, orchestrata dagli USA con i mezzi nucleari a sua disposizione. Stiamo alle solite: l' Omone crede nella guerra (che poi fa fare agli altri) e se si continua cosi ci riuscira.E invece occorre totalmente eliminare le guerre, almeno in futuro, e si vuol fare un intervento lo si deve fare di pace: fermare la guerra e lasciare che venga trovata una soluzionefra le due nazioni euopee, SENZA L" INTERFERENZA DANNOSA, di due nazioni (USA ed UK) NON EUROPEE, che hanno tutto da guadagnare con la continuazione della guerra, soprattutto se estesa ad altre nazioni NATO. Se le UN non fossero state derise ed indbolite dalla prepotenza USA-Isreale, questo sarebbe l' unico potere che avebbe il diritto d'intervenire, ma solo per creare pace.

(*) I giornali americani sono piu critici delle azioni USA che non i giornali italiani. Per un lettore come me. che vive in entrambi i Paesi, questo da il senso di un servilismo umiliante. E' veramente vergognosa questa mancanza di critica.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2664
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1451 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da Vento »

vatel ha scritto: 3 apr 2024, 12:28 Sapete come la penso su Putin, ma se si ispira a Hitler allora dopo la Crimea ed il Donbass potrebbe volere indietro i paesi baltici o chissà cos'altro; se questo è il suo proposito allora non posso dar torto a chi gli vuole fare la guerra! Gli USa e l'UE sono stronzi, ma lui non scherza però..

Mò se sta proprio ad allargà..

https://www.corriere.it/esteri/24_febb ... be3f.shtml
Hai avuto tante e chiare risposte e quindi non entro nel merito. Anche io vedevo le cose come te, nell unico modo che ci viene insegnato nei libri di scuola e nei giornali filo-egemone. Poi mi sono letto vari libri di storici di ambogli schieramenti ed ho vistotutti i fatti e le interpretazioni e mi sono reso conto che la guerra continua anche oggi sotto forma di propaganda. Gli anglo sono particolarmente abili nella ipocrisia e nell inganno, le loro migliori armi, oltre alla lingua e cultura che impongono ai paesi sottomessi.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 948
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 483 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da Skazza »

Ma veramente vogliamo continuare a credere a questi giornalacci? Per anni ci hanno raccontato una marea di frottole, non ne hanno azzeccata neanche una di striscio, come anche tutti quegli pseudo esperti di geopolitica ospitati in tv.
Sono così sputtanati che se anche se dicessero qualcosa di vero non gli crederebbe più nessuno.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8301
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4344 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2689 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da heyoka »

vatel ha scritto: 3 apr 2024, 14:56
heyoka ha scritto: 3 apr 2024, 14:43
A me sembra che anche la Nato si stia allargando..... Come la mettiamo???
Non mi risulta che la NATO voglia conquistare Mosca, anche se si è allargata a discapito dei patti stipulati dopo la seconda guerra mondiale; un conto è voler aiutare un paese sovrano, un altro è mettersi in testa di conquistare un pezzo di un paese sovrano solo perchè in passato ha fatto parte del'URSS.

Per il resto si sa come la penso e tutti i "litiganti" dovrebbero finirla con questa commedia e trovare un accordo.
Anche la Serbia di Milosevic era un paese sovrano che inglobava il Kosovo.
La Nato ha deciso di aiutarlo BOMBARDANDOLO.
Stessa cosa possiamo dire della Libia di Gheddafi, dell' Iraq di Saddam Hussein e non so di quanti altri stati sovrani come il Cile di Allende o Cuba di Castro gli Usa sono andati ad aiutare.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5236
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2860 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 3 apr 2024, 16:21 (*) I giornali americani sono piu critici delle azioni USA che non i giornali italiani. Per un lettore come me. che vive in entrambi i Paesi, questo da il senso di un servilismo umiliante. E' veramente vergognosa questa mancanza di critica.
:applausi: :applausi: :applausi:
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5236
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2860 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da RedWine »

Skazza ha scritto: 3 apr 2024, 16:43 Ma veramente vogliamo continuare a credere a questi giornalacci? Per anni ci hanno raccontato una marea di frottole, non ne hanno azzeccata neanche una di striscio, come anche tutti quegli pseudo esperti di geopolitica ospitati in tv.
Sono così sputtanati che se anche se dicessero qualcosa di vero non gli crederebbe più nessuno.
vorrei tanto che fosse vero,
ma a parte una frazione minoritaria che si informa da fonti alternative
gli credono sempre tutti, qualsiasi sia la puttanata che dicono,
anche la piu demenziale e logicamente inverosimile
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
vatel
Connesso: No
Messaggi: 1311
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 688 Mi Piace

Re: Putin si sta allargando

Messaggio da leggere da vatel »

Sarà come dite voi, ma a me risulta ch Putin si sia annesso la Crimea ed abbia invaso l'Ucraina, quando poteva benissimo farle delle sanzioni, quindi per me è uno che ha fame di annessioni e di guerre; la copa dell'occidente è stata di non fermarlo con le buone e purtroppo ora fermarlo con le cattive sarà ancora più difficile.

Speriamo nel dio Trump che cambi un pò gli equilibri..
Rispondi