Siamo arrivati all pubblicita' per la guerra!

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vito
Mi Piace Inviati: 121 volte
Mi Piace Ricevuti: 220 volte

Re: Siamo arrivati all pubblicita' per la guerra!

Messaggio da leggere da vito »

Era ovvio che ci si arrivasse anche la pubblicità
Oggi fare armi è un rischio imprenditoriale pari a zero con un mercato che assorbe a livello mondiale la produzione .

Sulla questione Ucraina avremmo dovuto tenere una posizione più defilata . Questa alla Meloni non piace , non avrebbe potuto fare la prima donna ....
Vento
Mi Piace Inviati: 290 volte
Mi Piace Ricevuti: 331 volte

Messaggio da leggere da Vento »

"Da noi la politica non ha potere sulla magistratura"

Vero, da noi è la magistratura che ha potere sulla politica.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Momo55
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 67 volte

Messaggio da leggere da Momo55 »

lio141 ha scritto: 12 mar 2024, 14:40 MAMO55 scrive
Molti si rifanno alla democrazia Grega che escludeva donne e schiavi che erano la stragrande maggioranza della popolazione. Oppure ci si rifà al vocabolario e all'origine etimologica del termine democrazia. Secondo me la democrazia dovrebbe essere studiata a scuola a partire dalle elementari, e non viene fatto. Ma che almeno la gente possa capire di che si parla ed, eventualmente, se sceglie qualche cosa di diverso sa il perchè e che cosa è quel diverso che sceglie.
quindi m,i spiace, ma qui siamo in democrazia. tutti i paesi della UE sono paesi democratici. Lo è il Giappone, la Corea del Sud, l'australia, l'america del nord....Taiwan è una democrazia.
E c'è un motivo se possiamo qualificarci come democrazie ed è quello che ne rispettiamo i tre fondamentali pilastri che sono suffragio universale, Stato di diritto e divisione dei poteri.
Quindi sono altri i pilastri che ci qualificano come democrazia. Se vuoi possiamo approfondire.

l'etimologia della parola è grega " demo = popolo / crazia = potere, governo quindi governo del popolo
essendo passati millenni dallla gracia anticava va da se che ogggi la dizione popola sia amnicomprensiva
poi ogni popolo , ogni governo si dota di una sua "costituzione"dove sono compresi gli altri pilastri cge tu citi in particolare l'ordinamento dello stato e dei suoi organi (divisione dei poteri) e la relazione fra questi statoo di diritto secondo il diritto vigente in quel paese (in inghilterra il common law à diverso dal diritto romano) ma a parte questo DEMOCRAZIA significa una sola cosa e cioà che il POPOLO sceglie attraverso libere elezioni (non essendo più possibile l'agorà) da chi vuile essere governato
e su questo non dovrebbero essere dubbi

alternative possono essere

.teocrazia governo del potere religioso
oligarchia governo di una stretta cerchia (gli oigtghi)s
dittatura -governo di UNO
Se vai a vedere il processo democratico è un continuo divenire. Tanto per fare un esempio, da noi con la costituzione abbiamo definito la caratteristica democratica del nostro paese. Ma è poi nella pratica che possono emergere i conflitti, le vulnerabilità e la mancanza di bilanciamenti.
Qui ad esempio non siamo intervenuti sull'ordinamento giudiziario che era quello fatto dal Duce nel 41 dove la magistratura è composta da giudici che sono sostanzialmente gli arbitri o parte terza, e dall'accusa che sono una delle due parti in campo. E questo un evidente conflitto che oggi sta esplodendo. e il caso del dossieraggio insieme alla sentenza Consip è lì a dimostrarlo. Siamo in pieno vulnus costituzionale laddove la terzietà dei giudici è compromessa.
Si doveva intervenire molto tempo fa. Ma guard ail caso interessi contrapposti hanno impedito di farlo e ancora non lo facciamo, forse lo faremo prima o poi. Oppure andremo avanti così e magari invece di essere la sinistra che va a braccetto con quella anomalia, domani sarà la destra. Ma questo dipende tutto dalla limitata visione dei politici italiani.
Momo55
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 67 volte

Messaggio da leggere da Momo55 »

Vento ha scritto: 13 mar 2024, 23:41 "Da noi la politica non ha potere sulla magistratura"

Vero, da noi è la magistratura che ha potere sulla politica.
Ma non per la costituzione. Nella costituzione la magistratura non può in alcun modo influenzare la politica. sono due poteri nettamente separati in onore appunto della separazione dei poteri.
Come accade questo allora? Accade per il motivo che ho detto sopra: abbiamo avuto la malaugurata idea di non riformare l'ordinamento giudiziario del Duce. Un ordinamento che fa si che accusa e giudici facciano parte della stessa struttura e che consegna all'accusa poteri eccezionali. D'altro canto era il duce, era ovvio che lo facesse. E nel 41 in piena guerra, direi che fosse ancora più ovvio.
Noi però dopo la guerra abbiamo preso l'intera legislatura giudiziaria fascista e la abbiamo portata nella democrazia come nulla fosse. Il codice penale rocco, solo lievemente riformato ma che ha mantenuta la stessa ossatura, il codice di procedura penale, il codice civile del 1942.....
ci è voluto tempo ma 30 anni fa abbiamo avuto la prova che la magistratura poteva mettere sotto la politica, influenzarla, cambiare l'esito delle elezioni. 30 anni fa e non abbiamo fatto niente.
Oggi il governo propone la riforma della giustizia e la separazione delle carriere (e secondo me nemmeno basta visti gli enormi poteri dell'accusa) , ma al momento nulla si sa di questa riforma. Spero tanto che la facciano. Perchè quello è un vulnus democratico notevole.
Vento
Mi Piace Inviati: 290 volte
Mi Piace Ricevuti: 331 volte

Messaggio da leggere da Vento »

"Oggi il governo propone la riforma della giustizia e la separazione delle carriere (e secondo me nemmeno basta visti gli enormi poteri dell'accusa) , ma al momento nulla si sa di questa riforma. Spero tanto che la facciano. Perchè quello è un vulnus democratico notevole."

Sarebbe l'unica cosa di buono che questo governo può fare. La giustizia sembrerebbe di competenza del governo Meloni, a differenza di interni e salute, sotto il controllo di Mattarella, quindi spero che Nordio ce la faccia.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Rispondi