Veneto colonizzato dai brasiliani

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 725 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.italiaoggi.it/news/veneto-c ... ni-2624807




In Veneto, il ricorso agli oriundi come soluzione alla carenza di manodopera si sta trasformando in un vero e proprio boomerang. Tanto che al tribunale civile di Venezia (competente in materia per tutto il territorio regionale) due ricorsi su tre riguardano proprio richieste di cittadinanza da parte di residenti in Brasile, Argentina e Venezuela. E sono tantissimi: 12mila in un anno, mille al mese.

Sufficienti non solo a far collassare l'attività degli uffici (da soli rappresentano il 68% di tutte le pratiche esaminate in un anno), ma anche, come spiegato dal presidente della Corte d'appello di Venezia Carlo Citterio, a rappresentare un rischio per la democrazia, dal momento che «è stato reso di fatto automatico il riconoscimento della cittadinanza italiana pure a chi ha legami famigliari molto remoti e nessun contatto con l'Italia».

E dire che fino a qualche mese fa, in quello che ormai potremmo definire un clamoroso autogol, c'è chi pubblicamente aveva invocato il ritorno in patria dei discendenti degli emigrati italiani in Sud America per colmare i posti di lavoro vacanti. Come Cristiano Corazzari (Lega) ed Elena Donazzan (Fratelli d'Italia), assessori regionali con delega rispettivamente a Flussi Migratori e Lavoro.

Era settembre 2023 quando il primo dichiarò al Corsera: «Cinque milioni di discendenti dei veneti oggi residenti fuori dall'Italia rappresentano una risorsa molto importante a tanti livelli, e uno di questi è il lavoro. Un mese fa, insieme all'assessore Donazzan, abbiamo incontrato il presidente dei veneti nel mondo, Aldo Rozzi Marin, per discutere la possibilità di coinvolgere l'associazione nel progetto. Potrebbe informare le comunità dei nostri oriundi che nella loro terra d'origine siamo a disposizione per accogliere giovani desiderosi di lavorare qui».
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1469
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 80 Mi Piace
Ha Ricevuto: 227 Mi Piace

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da vito »

prima che si trasfomi in una landa spopolata ... :mrgreen: :grin:
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 725 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da ereticamente »

empanadas, tortillas e arepas invece di baccalà alla vicentina e di polenta e osei :lol:


comunque impressioannte la quantità di immigrati che stanno importando i destra tra ucraini, latinos e sbarchi
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2659
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1113 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1451 Mi Piace

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da Vento »

ereticamente ha scritto: 2 feb 2024, 15:35 empanadas, tortillas e arepas invece di baccalà alla vicentina e di polenta e osei :lol:


comunque impressioannte la quantità di immigrati che stanno importando i destra tra ucraini, latinos e sbarchi
Contento eh ?
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 725 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da ereticamente »

Vento ha scritto: 2 feb 2024, 15:40

Contento eh ?
mai pensato che io possa essere uno di loro ? :mrgreen:
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 725 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da ereticamente »

comunque in veneto stanno facendo una politica poco lungimirante:
sono una delle regioni che trattiene meno laureati.
sai come è ? non sempre un ragazzo vuole andare a lavorare per la piccola ditta padronale nonostante questa possa credersi onnipontente e richiedere mille benedizioni per "averti dato" un lavoro (perché si dona!! mica assumi perchè ti conviene?!) e talvolta gli preferisce la multinazionale in grandi città o addirittura all'estero,
del resto quando la destra propugna che il titolo di studio è "dei professoroni" che non valgono nulla e basta la terza elementare e tanto sudore .... poi con il cazzo che ti ritrovi medici e ingegneri :mrgreen:
però in cambio hai latinos, ucraini e magheribini da far lavorare a 4 soldi :applausi: :applausi: :applausi: finché non si rompono di come vengono (mal)trattati e ti sfasciano l'auto o ti derubano ---:)
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1469
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 80 Mi Piace
Ha Ricevuto: 227 Mi Piace

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da vito »

ereticamente ha scritto: 2 feb 2024, 15:35 empanadas, tortillas e arepas invece di baccalà alla vicentina e di polenta e osei :lol:


comunque impressioannte la quantità di immigrati che stanno importando i destra tra ucraini, latinos e sbarchi
E' una prassi già inziata da Berlusconi al tempo degli albanesi ....
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11558
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3655 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4696 Mi Piace

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da Sayon »

vito ha scritto: 2 feb 2024, 21:09
ereticamente ha scritto: 2 feb 2024, 15:35 empanadas, tortillas e arepas invece di baccalà alla vicentina e di polenta e osei :lol:


comunque impressioannte la quantità di immigrati che stanno importando i destra tra ucraini, latinos e sbarchi
E' una prassi già inziata da Berlusconi al tempo degli albanesi ....
Stiamo sempre li. Chi vuole la vita facile poi la paghera' molto cara. I latini, i neri, gli ucraini vengono in Italia e fanno figli, senza tanta paura. I nostri figli e nipoti fanno i figli con il contagocce perche' hanno "tanta paura". L' Italia diventera' un "altro" Paese gradualmente in mano ai nuovi arrivati. Ormai credo che il processo sia irreversibile.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5995
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 725 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Re: Veneto colonizzato dai brasiliani

Messaggio da leggere da ereticamente »

Tra gli italiani sopravviveranno solo i napoletani e i Bolzanini che se ne sbattono e continuano a fare figli a ritmi quasi da ricambio generazionale
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi