crollano le vendite delle case

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

crollano le vendite delle case

Messaggio da leggere da ereticamente »

Il record delle 800mila case vendute, sfiorato nel 2022, è ormai un lontano ricordo.
➡️ L’impennata dei tassi di interesse da un lato e i prezzi al metro quadro in aumento dall’altro, hanno messo a dura prova il mercato immobiliare residenziale quest’anno.
📉 C’è il rischio concreto che a fine 2023 il numero totale delle transazioni scenda sotto la soglia delle 700mila unità vendute. Sono al momento quasi 508mila le case passate di mano nel primi nove mesi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1378 volte
Mi Piace Ricevuti: 1099 volte

Re: crollano le vendite delle case

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E forse c'entra anche la denatalità.........
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
etabeta255
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da leggere da etabeta255 »

I prezzi al metro quadro sono diminuiti, salvo appartamenti di lusso e cmq d'investimento come i centri storici, ad essere agevolati sono quelli che non devono richiedere il mutuo e possono comprare con prezzi vantaggiosi, poi ci sono quelli che vendono per acquistare come me, come vendi così comperi e può succedere che pur di venderti casa i proprietari ti danno anche un anno e mezzo per saldare il dovuto, questo è successo a me che entro giugno 2025 devo avere venduto casa, poi ci sono gli sfortunati che dopo aver risparmiato un gruzzolo hanno due scelte o rinunciare a fare il mutuo e vedersi diminuire il risparmio dall'inflazione e da spese inutili o chiedere il mutuo sperando che diminuiscano i tassi, brutto periodo.
ereticamente
Contatta:

qui il mercato per le singole regioni:
https://www.immobiliare.it/mercato-immobiliare/

per il sito immobiliare.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
ereticamente
Contatta:

etabeta255 ha scritto: 11 dic 2023, 10:12 I prezzi al metro quadro sono diminuiti, salvo appartamenti di lusso e cmq d'investimento come i centri storici, ad essere agevolati sono quelli che non devono richiedere il mutuo e possono comprare con prezzi vantaggiosi, poi ci sono quelli che vendono per acquistare come me, come vendi così comperi e può succedere che pur di venderti casa i proprietari ti danno anche un anno e mezzo per saldare il dovuto, questo è successo a me che entro giugno 2025 devo avere venduto casa, poi ci sono gli sfortunati che dopo aver risparmiato un gruzzolo hanno due scelte o rinunciare a fare il mutuo e vedersi diminuire il risparmio dall'inflazione e da spese inutili o chiedere il mutuo sperando che diminuiscano i tassi, brutto periodo.
a me non sembra che i prezzi delle case siano diminuiti tanto, in compenso sono molto saliti gli affitti.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 364 volte
Mi Piace Ricevuti: 288 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Da quel che osservo dalle mie parti ,i prezzi sono crollati davvero specialmente nei piccoli paesi lontani dalla città ,e dove gli spostamenti sono scomodi
Ci sono case praticamente regalate pur di non pagarci sopra delle imposte
Di solito vengono prese da immigrati che poi ristrutturano con il fai da te.
Se ne fregano delle tante piccole regole per essere a norma ,tanto se anche avviene qualche controllo c'è sempre tempo per sistemare.
Quei pochi movimenti che vedo sono di gente disperata dalle beghe di condominio che cerca spazio esterno trasferendosi dal centro alla periferia per avere aria e spazio
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
ereticamente
Contatta:

Gasiot ha scritto: 11 dic 2023, 11:19 Da quel che osservo dalle mie parti ,i prezzi sono crollati davvero specialmente nei piccoli paesi lontani dalla città ,e dove gli spostamenti sono scomodi
Se ne fregano delle tante piccole regole per essere a norma ,tanto se anche avviene qualche controllo c'è sempre tempo per sistemare.
Quei pochi movimenti che vedo sono di gente disperata dalle beghe di condominio che cerca spazio esterno trasferendosi dal centro alla periferia per avere aria e spazio

di quale provincia sei?

qui a brescia non mi pare ci sia crisi ma ti parlo solo di brescia, hinterland e laghi.

in quanto alla campania, vi è ormai da molti anni un forte divario tra le aree costieri e l'interno appenninico.
il primo tiene prezzi simili al nord, il secondo affonda con case praticamente regalate.
etabeta255
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da leggere da etabeta255 »

I prezzi variano da zona a zona e lo fa il mercato immobiliare, secondo la richiesta si fa il prezzo, abito in una casa su di una collina nell'astigiano libera su 3 lati, ho abbassato il prezzo del 17% e forse dovrò abbassarlo ulteriormente se voglio vendere, la speranza è che abbassino i tassi così vendo e vado ad abitare nel centro storico medioevale vicino ai negozi , 1 km dal lago ed ha un piano solo con il mio appartamento e un monolocale sullo stesso piano con sotto un laboratorio e un barbiere , nel cortile un pozzo e le due cantine sotto terra.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 364 volte
Mi Piace Ricevuti: 288 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

ereticamente ha scritto: 11 dic 2023, 12:32
Gasiot ha scritto: 11 dic 2023, 11:19 Da quel che osservo dalle mie parti ,i prezzi sono crollati davvero specialmente nei piccoli paesi lontani dalla città ,e dove gli spostamenti sono scomodi

di quale provincia sei?

qui a brescia non mi pare ci sia crisi ma ti parlo solo di brescia, hinterland e laghi.

in quanto alla campania, vi è ormai da molti anni un forte divario tra le aree costieri e l'interno appenninico.
il primo tiene prezzi simili al nord, il secondo affonda con case praticamente regalate.
Basso Monferrato in provincia di Alessandria
Qui c'è tanta differenza tra collina e pianura... Ovvio che in collina i prezzi siano alti rispetto alla pianura, anche se dovrebbe essere il contrario (in teoria)
In pianura tanto spazio attorno ma in collina c'è il paesaggio e meno nebbia
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
ereticamente
Contatta:

etabeta255 ha scritto: 11 dic 2023, 16:00 I prezzi variano da zona a zona e lo fa il mercato immobiliare, secondo la richiesta si fa il prezzo, abito in una casa su di una collina nell'astigiano libera su 3 lati, ho abbassato il prezzo del 17% e forse dovrò abbassarlo ulteriormente se voglio vendere, la speranza è che abbassino i tassi così vendo e vado ad abitare nel centro storico medioevale vicino ai negozi , 1 km dal lago ed ha un piano solo con il mio appartamento e un monolocale sullo stesso piano con sotto un laboratorio e un barbiere , nel cortile un pozzo e le due cantine sotto terra.
Si prevede un primo abbassamento dei tassi in estate
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 11 dic 2023, 19:51
etabeta255 ha scritto: 11 dic 2023, 16:00 I prezzi variano da zona a zona e lo fa il mercato immobiliare, secondo la richiesta si fa il prezzo, abito in una casa su di una collina nell'astigiano libera su 3 lati, ho abbassato il prezzo del 17% e forse dovrò abbassarlo ulteriormente se voglio vendere, la speranza è che abbassino i tassi così vendo e vado ad abitare nel centro storico medioevale vicino ai negozi , 1 km dal lago ed ha un piano solo con il mio appartamento e un monolocale sullo stesso piano con sotto un laboratorio e un barbiere , nel cortile un pozzo e le due cantine sotto terra.
Si prevede un primo abbassamento dei tassi in estate
..."Si prevede un primo abbassamento dei tassi in estate"...

Gnappetta é una santa donna e voi, irriconoscenti, la denigrate
a ogni parola profferita, a ogni cosa fatta .

Vi meritereste di essere governati dalla Schlein e la Boldrini ! Angry1 Angry1 Angry1 Angry1 Angry1 Angry1

ereticamente
Contatta:

E cosa c'entra giorgia con i tassi ? È roba decisa in Europa .

Io poi contro la meloni scrivo il minimo sindacale :roll:
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 11 dic 2023, 20:07 E cosa c'entra giorgia con i tassi ? È roba decisa in Europa .

Io poi contro la meloni scrivo il minimo sindacale :roll:
E la madoooooooooooo...........come senso dell'umorismo sei
quasi ai livelli dei PDini WWE.gif

Beer4 Beer4 Beer4

Vuol dire che in futuro aggiungo in fondo n.d.r. (battuta di spirito) :mrgreen:

ereticamente
Contatta:

:mrgreen: e sto dandomi un tono dopo 2 bicchierini di Fiano a cena Beer4
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 11 dic 2023, 20:12 :mrgreen: e sto dandomi un tono dopo 2 bicchierini di Fiano a cena Beer4
Allora é preferibile farlo in compagnia
Immagine

Rispondi