Mattarellum

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Angelacoreente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 dic 2023, 19:44

Mattarellum

Messaggio da leggere da Angelacoreente »

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel mattarellum rispetto al rosatellum?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 18706
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10702 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4409 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Angelacoreente ha scritto: 5 dic 2023, 19:56 Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel mattarellum rispetto al rosatellum?
Per i tecnicismi del sistema politico non sono io il più indicato
per illuminarti in merito . Una cosa però la voglio dire .

Anni fa, col Berlusca s'era parlato di un sistema partitico quanto
meno bi-polare (e a me piacerebbero massimo tre partiti) per in
qualche modo diminuire il tasso di caducità dei governi e isteria
dei partiti .

Ecco, da questo punto di vista a mio avviso hanno entrambe fallito
perché si é a malapena aperta la copertina del libro della "rinascita"
della politica italiana che infatti direi che somigli allarmantemente
e oggi più di ieri alle divisioni (per religione) che martirizzano la
società libanese da decenni .

E comunque ben venuta su questo forum .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5395
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1203 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2934 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da RedWine »

Angelacoreente ha scritto: 5 dic 2023, 19:56 Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel mattarellum rispetto al rosatellum?
secondo la corte costituzionale il mattarellum dava troppo peso alla componente maggioritaria rispetto a qualla proporzionale determinado uno squilibrio nella rappresentanza parlamentare
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11936
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3805 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4861 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Sayon »

Angelacoreente ha scritto: 5 dic 2023, 19:56 Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel mattarellum rispetto al rosatellum?
Cara Angela questi due articolidovrebbero chiarirti le idee. Ciao

https://culturaprofessionale.interno.go ... fronto.pdf

https://www.cnbc.com/2017/10/16/why-ita ... rties.html
Avatar utente
Angelacoreente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 dic 2023, 19:44

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Angelacoreente »

Purtroppo non riesco ad aprire i link
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11936
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3805 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4861 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Sayon »

Angelacoreente ha scritto: 6 dic 2023, 21:10 Purtroppo non riesco ad aprire i link
Cerchero' di scriverli in maniera diversa e forse potrai riuscirci.

https://culturaprofessionale.interno.go ... fronto.pdf prova a scrivere nel browsers "sistemi elettorali italiani a confronto

https://www.cnbc.com/2017/10/16/why-ita ... rties.html prova a scrivere "Italy’s new ‘Rosatellum’ law could see early elections that favor the mainstream parties"
L' articolo e' in inglese ma ce ne sono altri simili in Italiano nello stesso sito. Pero',se stai in politica l' Inglese lo DEVI conoscere
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2288
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3521 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1452 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Sayon ha scritto: 7 dic 2023, 1:38
Angelacoreente ha scritto: 6 dic 2023, 21:10 Purtroppo non riesco ad aprire i link
Cerchero' di scriverli in maniera diversa e forse potrai riuscirci.

https://culturaprofessionale.interno.go ... fronto.pdf prova a scrivere nel browsers "sistemi elettorali italiani a confronto

https://www.cnbc.com/2017/10/16/why-ita ... rties.html prova a scrivere "Italy’s new ‘Rosatellum’ law could see early elections that favor the mainstream parties"
L' articolo e' in inglese ma ce ne sono altri simili in Italiano nello stesso sito. Pero',se stai in politica l' Inglese lo DEVI conoscere
Ricopio i tuoi link ( quelli sul tuo post non funzionano ).
Nel primo link - PdF - si fa riferimento al Porcellum, al Mattarellum e all'Italicum.
https://culturaprofessionale.interno.go ... fronto.pdf

Nel secondo link ( in inglese ) si parla del Rosatellum, evidenziandone i difetti ( secondo il punto di vista del M5S ).
https://www.cnbc.com/2017/10/16/why-ita ... rties.html
Riporto qui la traduzione in italiano dell'articolo:

" Una nuova legge elettorale italiana introdurrebbe un sistema in base al quale il 36 percento dei seggi sarà assegnato tramite un sistema “ first-the-post ” e il 64 percento in proporzione
La legge “ Rosatellum ” renderà sempre più difficile per il partito anti-stabilimento Five Star ( M5S ) vincere nel prossimo turno elettorale

Spoiler:
" Una nuova legge elettorale italiana introdurrebbe un sistema in base al quale il 36 percento dei seggi sarà assegnato tramite un sistema “ first-the-post ” e il 64 percento in proporzione
La legge “ Rosatellum ” renderà sempre più difficile per il partito anti-stabilimento Five Star ( M5S ) vincere nel prossimo turno elettorale
Questa settimana sarà votato alla Camera alta e dovrebbe passare e quindi aprire la strada alle elezioni anticipate
Il vicepresidente della Camera bassa Luigi Di Maio ( C ) è sul palco dopo essere stato scelto il movimento a cinque stelle ( M5S ) candidato al Primo Ministro durante un congresso del partito M5S a Rimini il 23 settembre, 2017.
Il vicepresidente della Camera bassa Luigi Di Maio ( C ) è sul palco dopo essere stato scelto il movimento a cinque stelle ( M5S ) candidato al Primo Ministro durante un congresso del partito M5S a Rimini il 23 settembre, 2017.
La Camera bassa italiana ha approvato una legge che renderà sempre più difficile per il partito anti-stabilimento Five Star ( M5S ) vincere nel prossimo turno elettorale del paese.

I legislatori hanno approvato la legislazione con un voto segreto “ ” giovedì scorso. È passato a larga maggioranza — 375 sì voti contro 215 nessun voto — con il Partito Democratico al potere ( PD ) e i partiti di opposizione Forza Italia e Lega Nord che gettano collettivamente il loro peso dietro esso.
La legge “ Rosatellum ” introduce un sistema in base al quale il 36 percento dei posti sarà assegnato tramite un sistema “ first-past-the-post ” e il 64 percento in proporzione. Armonizza anche i sistemi di voto tra la Camera bassa e quella superiore.

L’economista del CitiGroup Giada Giani ha affermato che la legge del Rosatellum “ favorirebbe i partiti tradizionali contro M5S, poiché dovrebbero essere migliori nel forgiare alleanze e in generale avere candidati parlamentari locali più forti per vincere i seggi del primo posto. ”

In un’intervista con CNBC il mese scorso, Il leader dell’M5S Luigi di Maio ha escluso la possibilità di stringere un’alleanza con altre parti, dicendo: “ Siamo felici di ricevere il sostegno di altri partiti politici, ma non daremo loro una rappresentanza nel nostro governo. ”

Non ho mai detto che vogliamo lasciare l’UE: il movimento a cinque stelle italiano
Di Maio ha anche criticato la legge allora proposta, affermando che “ tutti i partiti italiani stanno cercando di sconfiggerci approvando una legge elettorale non democratica. ”

“ Con questa legge, il partito che vince le elezioni otterrà il minor numero di seggi in parlamento, ha detto ”.

Leggi di più:

Perché l’Italia, e non la Spagna, è il vero rischio di cui gli investitori dovrebbero preoccuparsi
Il capo delle finanze italiano afferma che la zona euro deve ancora affrontare problemi, anche in Germania
Secondo la legge attuale, una parte deve ottenere almeno il 40 percento dei voti per ottenere il premio di maggioranza “ ” di altri 50 seggi. Le indicazioni di polling medie hanno sia PD che M5S circa il 27 percento, mentre la Lega Nord sta votando il 15 percento e Forza Italia, guidata dall’ex Primo Ministro Silvio Berlusconi, sta votando intorno al 14 percento.

È quindi probabile che un blocco di centrodestra vinca su M5S, ma è improbabile che ottenga la maggioranza assoluta.

La legge del Rosatellum sarà votata alla Camera alta questa settimana e dovrebbe passare e quindi aprire la strada alle elezioni anticipate. Il quotidiano locale Corriere ha riferito che il presidente Sergio Matterella potrebbe annunciare la nuova data delle elezioni il 4 marzo 2018 durante il suo discorso annuale di Capodanno. Sarebbero due mesi prima della scadenza della data delle elezioni del 20 maggio. "
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2288
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3521 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1452 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Qua ci sarebbe un video sulla spiegazione ( formula ) dell'attuale sistema elettorale: Rosatellum. Tutta la formula, contorta e arzigogolata come tutto ciò che ruota attorno alla politica italiana e, in generale, alla "gestione" di questa entità geografica denominata "Italia".
Io, dopo due minuti di ascolto, ho chiuso il video. Le "formule" non fanno per me. Anche perché, francamente sono prevenuto.
Sono arrivato alla conclusione ( ormai da tempo ) - e qui do anche la mia risposta, sebbene non esaustiva, al Topic - che tutti i cambiamenti che vengono attuati in ambito politico-italico , siano di tipo "gattopardesco" ( = cambiare per illudere la massa che si stia attuando una miglioria, mentre nella realtà dei fatti tutto rimane immutato; pedissequamente a svantaggio del popolo e di conseguenza della nazione medesima ).



“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11936
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3805 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4861 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Sayon »

Michelangelo ha scritto: 7 dic 2023, 11:13 Qua ci sarebbe un video sulla spiegazione ( formula ) dell'attuale sistema elettorale: Rosatellum. Tutta la formula, contorta e arzigogolata come tutto ciò che ruota attorno alla politica italiana e, in generale, alla "gestione" di questa entità geografica denominata "Italia".
Io, dopo due minuti di ascolto, ho chiuso il video. Le "formule" non fanno per me. Anche perché, francamente sono prevenuto.
Sono arrivato alla conclusione ( ormai da tempo ) - e qui do anche la mia risposta, sebbene non esaustiva, al Topic - che tutti i cambiamenti che vengono attuati in ambito politico-italico , siano di tipo "gattopardesco" ( = cambiare per illudere la massa che si stia attuando una miglioria, mentre nella realtà dei fatti tutto rimane immutato; pedissequamente a svantaggio del popolo e di conseguenza della nazione medesima ).

HA HA HA HA HA
Infatti il capire come funzionano spetta agli studiosi di politica. Ogni ....ellum corrisponde ad un abuso.
E questo spiega perche nessuno funziona. L' unica formula di vittoria e' prendere molti voti . Inutile dare un vantaggio artificiale a chi ne ha pochi di piu' . Un "falso" governo non piace a nessuno. Se deve cadere.... cada. Vuol dire che appunto non aveva una maggioranza assoluta. Dovra' trovare alleati e tirare avanti come nelle vecchie legislature.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 18706
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10702 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4409 Mi Piace

Re: Mattarellum

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Per me sono entrambe frutto di contorcimenti e compromessi
tra partiti per cercare tutti di addivenire alla legge elettorale
che gli fa più comodo nel dato momento .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi