Per i tecnicismi del sistema politico non sono io il più indicatoAngelacoreente ha scritto: 5 dic 2023, 19:56 Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel mattarellum rispetto al rosatellum?
secondo la corte costituzionale il mattarellum dava troppo peso alla componente maggioritaria rispetto a qualla proporzionale determinado uno squilibrio nella rappresentanza parlamentareAngelacoreente ha scritto: 5 dic 2023, 19:56 Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel mattarellum rispetto al rosatellum?
Cara Angela questi due articolidovrebbero chiarirti le idee. CiaoAngelacoreente ha scritto: 5 dic 2023, 19:56 Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel mattarellum rispetto al rosatellum?
Cerchero' di scriverli in maniera diversa e forse potrai riuscirci.
Ricopio i tuoi link ( quelli sul tuo post non funzionano ).Sayon ha scritto: 7 dic 2023, 1:38Cerchero' di scriverli in maniera diversa e forse potrai riuscirci.
https://culturaprofessionale.interno.go ... fronto.pdf prova a scrivere nel browsers "sistemi elettorali italiani a confronto
https://www.cnbc.com/2017/10/16/why-ita ... rties.html prova a scrivere "Italy’s new ‘Rosatellum’ law could see early elections that favor the mainstream parties"
L' articolo e' in inglese ma ce ne sono altri simili in Italiano nello stesso sito. Pero',se stai in politica l' Inglese lo DEVI conoscere
HA HA HA HA HAMichelangelo ha scritto: 7 dic 2023, 11:13 Qua ci sarebbe un video sulla spiegazione ( formula ) dell'attuale sistema elettorale: Rosatellum. Tutta la formula, contorta e arzigogolata come tutto ciò che ruota attorno alla politica italiana e, in generale, alla "gestione" di questa entità geografica denominata "Italia".
Io, dopo due minuti di ascolto, ho chiuso il video. Le "formule" non fanno per me. Anche perché, francamente sono prevenuto.
Sono arrivato alla conclusione ( ormai da tempo ) - e qui do anche la mia risposta, sebbene non esaustiva, al Topic - che tutti i cambiamenti che vengono attuati in ambito politico-italico , siano di tipo "gattopardesco" ( = cambiare per illudere la massa che si stia attuando una miglioria, mentre nella realtà dei fatti tutto rimane immutato; pedissequamente a svantaggio del popolo e di conseguenza della nazione medesima ).