Mercato tutelato: PD, M5S, Lega sono ridicoli

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

Mercato tutelato: PD, M5S, Lega sono ridicoli

Messaggio da leggere da ereticamente »

Anche stavolta i nostri hanno la faccia come il culo.

Fu il governo Draghi a decidere la fine della proroga al mercato tutelato.

Ecco una piccola cronistoria:

https://pagellapolitica.it/articoli/fin ... elato-pnrr

La scadenza fissata al 1° luglio 2019 è stata prorogata varie volte. A settembre 2018, durante il primo governo Conte (sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega), la fine del mercato tutelato per energia elettrica e gas è stata spostata al 1° luglio 2020. A febbraio 2020, durante il secondo governo Conte (sostenuto tra gli altri dal Partito Democratico), sono state introdotte altre modifiche: per le piccole imprese la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica è stata posticipata al 1° gennaio 2021, mentre per gli altri clienti al 1° gennaio 2022, compresi quelli del mercato tutelato del gas. A febbraio 2021, a pochi giorni dall’insediamento del governo Draghi (sostenuto tra gli altri dal Partito Democratico e dalla Lega), è stato convertito in legge il decreto “Milleproroghe”, che ha modificato ancora una volta la scadenza finale, portandola dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023.

Gli interventi approvati durante il governo Draghi non sono finiti qui. Alla fine del 2021 è stato deciso che ci fosse un periodo di transizione con la completa apertura al mercato libero per la fornitura di energia elettrica, prevedendo che il mercato tutelato rimanesse in vigore per i clienti considerati più vulnerabili. Infine, durante le prime settimane di governo Meloni, è stato stabilito che il mercato tutelato per il gas finisse il 10 gennaio 2024, insieme a quello per l’energia elettrica.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1372 volte
Mi Piace Ricevuti: 1097 volte

Re: Mercato tutelato: PD, M5S, Lega sono ridicoli

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E quì non faccio alcuna fatica a concordare .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 1 dic 2023, 20:07 E quì non faccio alcuna fatica a concordare .
Certo che si. Fa solo RIDERE Beer4
Leno Lazzari

Sayon ha scritto: 1 dic 2023, 21:05
Leno Lazzari ha scritto: 1 dic 2023, 20:07 E quì non faccio alcuna fatica a concordare .
Certo che si. Fa solo RIDERE Beer4
E in quale parte di grazia ?

ereticamente
Contatta:

comunque davvero questi sono teatranti che sostengono oggi quel che ieri osteggiavano e viceversa a secondo che siano al governo o all'opposizione.
questa cosa di lega, m5s e pd è eclatante per le bollette.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 1 dic 2023, 21:51 comunque davvero questi sono teatranti che sostengono oggi quel che ieri osteggiavano e viceversa a secondo che siano al governo o all'opposizione.
Forse perché dalla campagna elettorale sono cambiate
molte cose come ad esempio una nuova guerra (Gaza)
e il fatto che i prezzi dei carburanti siano diminuiti di
molto rispetto all'anno scorso ?

Se la risposta é si allora si tratta di sano pragmatismo,
e personalmente al governo preferisco questo piuttosto
che certe coglionate tipo il RdC e il 110% REGALATI a
piene mai a mafiosi incarcerati e proprietari di ville
signorili piuttosto che i famosi banchi a rotelle che
ognuno costavano (verifica fatta da me medesimo !)
quasi quanto un letto per lungodegenti .

RedWine
Mi Piace Inviati: 163 volte
Mi Piace Ricevuti: 521 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 1 dic 2023, 19:39 Anche stavolta i nostri hanno la faccia come il culo.

Fu il governo Draghi a decidere la fine della proroga al mercato tutelato.

Ecco una piccola cronistoria:

https://pagellapolitica.it/articoli/fin ... elato-pnrr

La scadenza fissata al 1° luglio 2019 è stata prorogata varie volte. A settembre 2018, durante il primo governo Conte (sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega), la fine del mercato tutelato per energia elettrica e gas è stata spostata al 1° luglio 2020. A febbraio 2020, durante il secondo governo Conte (sostenuto tra gli altri dal Partito Democratico), sono state introdotte altre modifiche: per le piccole imprese la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica è stata posticipata al 1° gennaio 2021, mentre per gli altri clienti al 1° gennaio 2022, compresi quelli del mercato tutelato del gas. A febbraio 2021, a pochi giorni dall’insediamento del governo Draghi (sostenuto tra gli altri dal Partito Democratico e dalla Lega), è stato convertito in legge il decreto “Milleproroghe”, che ha modificato ancora una volta la scadenza finale, portandola dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023.

Gli interventi approvati durante il governo Draghi non sono finiti qui. Alla fine del 2021 è stato deciso che ci fosse un periodo di transizione con la completa apertura al mercato libero per la fornitura di energia elettrica, prevedendo che il mercato tutelato rimanesse in vigore per i clienti considerati più vulnerabili. Infine, durante le prime settimane di governo Meloni, è stato stabilito che il mercato tutelato per il gas finisse il 10 gennaio 2024, insieme a quello per l’energia elettrica.
Per il M5S non esistono termini spregiativi adeguati, quindi tralascio ogni commento.
mentre diametralmente opposto sulla vicenda è il mio giudizio su PD e Lega
che il PD abbia la faccia come il culo concordo pienamente, prima ha concordato con l'europa questo provvedimento ne ha fissato le date e le modalità di attuazione, poi dopo che gli utenti che erano passati come allocchi al mercato libero hanno visto sulla loro pelle cosa comportava, fa marcia indietro e incolpa il governo per le conseguenze di quello che loro stessi anno fatto.
in quanto alla lega è sempre stata coerente e contro la totale liberalizazione del mercato
(sotto un articolo del 3 Agosto 2018)
https://www.startmag.it/energia/m5s-leg ... ettricita/
e queste le attuali posizioni espresse dal responsabile economico della lega
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Messaggio da leggere da serge »

ereticamente ha scritto: 1 dic 2023, 21:51 comunque davvero questi sono teatranti che sostengono oggi quel che ieri osteggiavano e viceversa a secondo che siano al governo o all'opposizione.
Smiling Smiling Smiling
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge

Leno Lazzari ha scritto: 2 dic 2023, 7:19

Smiling Smiling Smiling
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge

A me pare di ricordare che l’eliminazione del mercato tutelato sia un obiettivo del PNRR . Parimenti, mi pare di ricordare che la Lega ha espresso voto favorevole al PNRR. Ma forse mi sbaglio. 
Bye
(Voltaire)
Leno Lazzari

serge ha scritto: 2 dic 2023, 9:52
Leno Lazzari ha scritto: 2 dic 2023, 7:19

Smiling Smiling Smiling
Ma che tu sappia, caro Serge, qualcuno é riuscito a fare un calcolo
mezzo serio di quanto quelle genialate pesino oggi sul nostro già
pesante debito ?

Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 305 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

serge ha scritto: 2 dic 2023, 9:58 A me pare di ricordare che l’eliminazione del mercato tutelato sia un obiettivo del PNRR . Parimenti, mi pare di ricordare che la Lega ha espresso voto favorevole al PNRR. Ma forse mi sbaglio. 
Bye
Non sbagli, era uno dei requisiti per l'erogazione della rata.
serge

Leno Lazzari ha scritto: 2 dic 2023, 10:50
serge ha scritto: 2 dic 2023, 9:52

Smiling Smiling Smiling
Ma che tu sappia, caro Serge, qualcuno é riuscito a fare un calcolo
mezzo serio di quanto quelle genialate pesino oggi sul nostro già
pesante debito ?
Non so se qualcuno abbia fatto un calcolo simile; resta il fatto che queste ,passami il termine, stronzate, hanno fatto "tremare"(sic) le casse dello Stato e che questi "errori" hanno condizionato non poco la finanziaria del Governo Meloni.
Bye
(Voltaire)
RedWine
Mi Piace Inviati: 163 volte
Mi Piace Ricevuti: 521 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

serge ha scritto: 2 dic 2023, 9:58 A me pare di ricordare che l’eliminazione del mercato tutelato sia un obiettivo del PNRR . Parimenti, mi pare di ricordare che la Lega ha espresso voto favorevole al PNRR. Ma forse mi sbaglio. 
Bye
il pnrr è un gigantesco insieme di provvedimenti concordato (senza passare dal parlamento) da dal governo Conte 2 (governo giallorosso) con l'europa per rimediare in qualche modo allo sfascio causato dal medesimo in occasione della gestione del covid
fu con varie modifice approvato dal governo Draghi in via definitiva, dopo piu che altro una presa visione, dal parlamento anche con il consenso della Lega,

in tutto il dibattito svolto in parlamento alla camera ho trovato solo questo riferimento alla liberalizazione (Crippa M5S)

" Mi permetta però, signor Presidente, una riflessione sul tema delle liberalizzazioni e sulla rimozione delle barriere di accesso ai mercati. Ad oggi è possibile, ad esempio, passare al libero mercato per la fornitura di energia elettrica, perché però i cittadini decidono di non farlo? Solo per pigrizia e per rimanere all'interno della maggior tutela? No! Dai dati che la stessa Autorità per l'energia ha trasmesso al Parlamento si evince che il passaggio al libero mercato porterebbe a un potenziale aumento delle bollette dei cittadini del 26 per cento. Possiamo in periodo post pandemico, in pandemia, diciamo, oggi immaginare di esporre 15 milioni di utenze a un incremento tariffario del 26 per cento? Io credo di no e, quindi, occorre cautela sul processo di liberalizzazione dell'energia (Applausi dei deputati del gruppo Movimento 5 Stelle). Le vere barriere sono i costi non la convenienza di gestione dell'operatore: chi non cambia oggi per uscire dalla maggior tutela lo fa perché non è conveniente e stiamo parlando di un processo che riguarda milioni di cittadini italiani. "

dato che l'italia non puo finanziarsi come qualsiasi nazione sovrana tramite la sua banca, era e rimane l'unico modo per fare qualche investimento fuori delle regole del bilancio approvato dell'EU, e per quanto questi finanziamenti siano vincolati per obbiettivi non del tutto in linea con gli interessi italiani, dato che non c'era altro modo, era comunque nececessario ottenerli e quindi dare l'approvazione.
ma comunque la lega su questo provvedimento (abolizione maggior tutela) di liberalizazione del mercato dell'energia ha seguito sia prima del pnrr che dopo, la linea di rimandare a data del "possibilmente mai" l'attuazione
ereticamente
Contatta:

La lega quando sta in un governo si assume tutte le responsabilità nel bene e nel male delle decisioni del governo che sostiene. Troppo facile altrimenti stare in tutti i governi e poi dire : eh ma io nel CDM ho votato contro o il mio partito dice cose diverse nel programma.

Con il cazzo, scusa.
La poltrona ti piace? Cresci e ti assumi le responsabilità
Rispondi